rufus t ha scritto:ho visto che in alcuni topic (in primis nei cazzi dei forumisti, ma anche in altri, come quello su Roma - con relativa incazzatura di tasman...) tutti noi chiediamo informazioni ai forumisti di altre città su dove andare - cosa vedere - dove mangiare etc. quando si va fuori
in effetti, vista la platea di forumisti, la massa di informazioni raccolte in anni di prezenza sul campo, l'esperienza maturata etc etc, nonché dall'altro lato la ben scarza affidabilità delle recensioni sui siti appositi (vedi, appunto, tripadvisor), mi sembra opportuno scambiarci fra di noi suggerimenti e dritte in un apposito topic
ad esempio, se vado a venezia, mi viene naturale chiedere qualcosa a lonewolf, se vado a torino magari a donegal (anche se potrei temere qualche scherzetto...), se vado a bologna chiedo ad alex o a lilith (ma lei ha target troppo alti), se vado a reggio emilia chiedo a tenz (no, dai, ma chi va a reggio emilia??? e poi chi chiede a tenz???)
comincio io: fra natale e capodanno vado qualche giorno a firenze e pisa. kat, vertigo, papero, chi mi dà un paio di ristoranti dove non devo lasciare le vincite faticosamente guadagnate alla tombola con i parenti? considerate che l'ultima volta sono stato dal latini, pagando un fottio e mangiando peggio che in un qualsiasi ristorante di carne romano...
Dipende se sei automunito oppure no?
comunque se hai la macchina (e ne avete voglia) alle Croci di Calenzano (località nelle colline attorno a Firenze) c'era un ristorante dove si mangiava bene e si spendeva il giusto, per rimanere in citta vicino a piazza Beccaria, in via dell'Agnolo c'era un ristorante dove ogni tanto andavo a cena con dei commilitoni.
Prendi queste informazioni con le molle (andrebbero eventualmente confermate da residenti in zona) visto che risalgono al tempo in qui facevo il militare nella citta dei Medici.
Per quanto riguarda Pisa non ho mai mangiato lì, però posso confermarti che Lucca vale la pena visitarla, ha una cinta muraria veramente molto bella, con la possibilità di farsi una passeggiata veramente emozionante.
Se sei interessato a visitare anche la Garfagnana all'ora potrei darti qualche dritta attualissima su ristoranti.
PS avevo avanzato l'idea, tempo fa sul topic Roma di creare una sorta di guida SP, con i contenuti che Rufus ha riportato in questo, ottimo topic.
Il motivo per visitare RE è la possibilità di mangiare gnocco e tigelle, annaffiate da un buon Lambrusco reggiano.