Su Lazio-Cagliari...
Concordo con l'analisi di Lider. Primo tempo dominato dalla Lazio (con Pioli che l'ha preparata benissimo, pressing alto e Cagliari che non ha visto mai palla) e risultato giusto. Nella ripresa il Cagliari (non avendo nulla da perdere) è tornata in campo con uno spirito diverso mentre la Lazio si è rilassata credendo di aver chiuso la gara, errore imperdonabile da fare contro le squadre di Zeman. Nel finale abbiam rischiato di buttare nel cesso una vittoria praticamente in cassaforte. Onore al Cagliari di Zeman che ci ha creduto fino alla fine.
L'espulsione di Ibarbo sicuramente ci ha avvantaggiato penalizzando il Cagliari del suo giocatore migliore. Il rosso è apparso un pò eccessivo anche se in effetti il colombiano ha tentato di colpire (per ben due volte) Lulic con una gomitata.
Al netto di tutto ciò la vittoria è comunque pesantissima, perché da continuità di risultati e fiducia all'ambiente (aspetto importantissimo per la squadra della capitale). La classifica neache la guardo (e dico davvero eh). Non mi illudo ma mi godo il buon momento dei ragazzi. Risultati a parte (positivi fin qui, poi si vedrà) la cosa che mi piace di questa Lazio è che gioca a calcio, un calcio propositivo e mai "sparagnino". Speriamo duri, insomma.
TeNz ha scritto:e tutti quelli che 10 giornate fa davano del coglione a pioli dove sono finiti?
pioli è un ottimo allenatore che con una società forte alle spalle da il meglio.
Ad inizio stagione qualcuno (non ricordo chi) aveva avanzato dubbi sulla meritocrazia domandandosi come facesse Pioli ad allenare ancora in serie A. Io risposi postando il "curriculum vitae" dello stesso. Pioli a Bologna (e tu lo sai bene) ha fatto cose egregie. Alla Lazio è arrivato in punta di piedi non essendo un allenatore dal nome altisonante ma è stato bravo (anche nell'affrontare le prime difficoltà di inizio stagione) a
Poi, nel calcio tutto è provvisorio e i giudizi sempre volatili. Fin qui però (e non solo per i punti ma anche per il gioco espresso e la mentalità propositiva) sta facendo benissimo.
Lonewolf ha scritto:
In riferimento alle lacune nel leggere le partite, deciditi Termo, perché io ti leggo sempre molto volentieri e ricordo che non più tardi di un paio di settimane fa, sottolineavi come Inzaghi stesse cominciando ad imparare a leggere le partite e ad apportare modifiche in corsa.
Io in realtà Lone ho detto una cosa diversa. Ho detto che Inzaghi è molto bravo a preparare la partita studiando l'avversario e adattandosi ad esso (e nello specifico lo dicevo parlando della scelta dei centrali difensivi da utilizzare a seconda dell'avversario che si ha di fronte). Non parlavo di gara in corso ma di preparazione della partita (in settimana) e conseguente scelta dello schieramento tattico iniziale. Poi a volte ci azzecchi (vedi contro l'Hellas) altre no.
Inzaghi (per come la vedo io) è uno di quegli allenatori che ama speculare (in senso positivo eh) sull'avversario e sulle caratteristiche dello stesso. La lettura della partita in corso è (sempre secondo me) proprio una delle lacune (magari per le scarse alternative in termini di giocatori, può essere) su cui Inzaghi sa di dover migliorare.