[O.T.] Cambiare il mondo

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#16 Messaggio da Squirto »

cytherea ha scritto:Ringrazio la Liguria solo per aver dato i natali a Eugenio Montale... e Cristoforo Colombo! :wink:
colombo? azz... lo sterminio dei nativi centro e sudamericani è anche colpa sua... ma proprio per la Spagna Cattolica doveva lavorare? :-?
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità  non mi emozionano" (Breglia)

cytherea
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#17 Messaggio da cytherea »

Squirto ha scritto:
cytherea ha scritto:Ringrazio la Liguria solo per aver dato i natali a Eugenio Montale... e Cristoforo Colombo! :wink:
colombo? azz... lo sterminio dei nativi centro e sudamericani è anche colpa sua... ma proprio per la Spagna Cattolica doveva lavorare? :-?
"Colombo", ovviamente, era ironico... :wink: Amando tanto l'Argentina non potevo non menzionarlo!
Per quanto riguarda "lo sterminio dei nativi centro e sudamericani"... no comment! :no: Torniano sempre al discorso sulla religione cattolica.

Balkan: sottoscrivo la tua proposta!

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#18 Messaggio da balkan wolf »

ma daaai

mo gli europei hanno sterminato i nativi solo perchè erano cattolici ???

me pare na strunzata

una civiltà  atea li avrebbe risparmiati ???
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#19 Messaggio da Squirto »

no, vista l'epoca, forse no. ma non possiamo dire con esattezza come sarebbero andate le cose.

resta il fatto che "quelli" erano considerati "infedeli" e adoratori di falsi dei, per cui ammazzarli non era peccato...anzi...

(un po' come per certi fanatici islamici di oggi...)

le religioni hanno fatto piu' male che bene, a mio parere.
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#20 Messaggio da Squirto »

e poi degli atei non si sarebbero mai posti il problema "ma le donne hanno un'anima?" :DDD

cytherea
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#21 Messaggio da cytherea »

balkan wolf ha scritto:ma daaai

mo gli europei hanno sterminato i nativi solo perchè erano cattolici ???

me pare na strunzata

una civiltà  atea li avrebbe risparmiati ???

E' una questione di "eurocentrismo"... tutto qua! Non comprendevano i loro rituali.
Devi considerare che gli stermini sono stati fatti in nome della religione cattolica, in nome di una mentalità  eurocentrica dominatrice.
Hanno annientato una cultura perchè non corrispondeva ai canoni di comportamento di cui loro erano portatori.

Comunque è una bella domanda... fammi recuperare il manuale di Storia delle religioni primitive che poi ti rispondo...

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#22 Messaggio da balkan wolf »

non condivido assolutamente questa visione ragassuoli...

in asia le culture dominanti hanno sempre massacrato quelle più deboli per millenni

fino a 50 anni fa era considerato normalissimo espandersi con la forza

i nativi sono stati massacrati per puro espansionismo utilitarista la religione e l'eurocentrismo non sono determinanti

sono sempre stato convinto che se gli apache o gli aborigeni australiani avessero avuto le navi e i cannoni e noi fossimo rimasti all'età  della pietra sarebbero venuti a massacrarci tutti
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#23 Messaggio da Squirto »

eppure i romani, ben 1500 anni prima, pur dopo le guerre, riservavano ai popoli sottomessi ben altro trattamento, consentendo persino i culti propri delle varie popolazioni (gli bastavano il controllo territoriale e i soldini...). c'era quasi rispetto per gli altri culti, tanto che spesso si assimilavano all'interno della religione romana elementi esterni.

Federico Botticelli
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#24 Messaggio da Federico Botticelli »

balkan wolf ha scritto:proposta unica

annullare ogni forma di "spiritualità  condivisa" ( religione ) e impedirne la rinascita...

ogni forma di spiritualità  sarà  regolata esclusivamente dal singolo e nell'ambito individuale
In parte mi trovi in disaccordo.
Ritengo sia indispensabile il totem di un'autorità  morale che dissuada dall'eccedere nel liberalismo dei sensi.
Con ció non voglio propendere per un oscurantismo, ovvio.
Certo è molto giusto che la spiritualità  rimanga nel campo dell'intimità , in qualche modo sia pret-a-porter.
Peró, se non vogliamo prendere per buono il fulco a cui riferirsi come l'entità  organizzativa di una chiesa, allora almeno che si stili un documento generale a cui rifarsi, costituito dalle migliori tendenze filosofico-spirituali apparse sulla terra, e lo si consideri un patto comune attraverso cui dirimere le incomprensioni spirituali e per mezzo del quale ordinare il proprio magma interiore.
Insomma un punto di riferimento.
Il singolo ha necessità  di percepire la presenza di una guida che lo ispiri nell'essere dalla parte della ragione.

Federico Botticelli
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#25 Messaggio da Federico Botticelli »

Squirto ha scritto:eppure i romani, ben 1500 anni prima, pur dopo le guerre, riservavano ai popoli sottomessi ben altro trattamento, consentendo persino i culti propri delle varie popolazioni (gli bastavano il controllo territoriale e i soldini...). c'era quasi rispetto per gli altri culti, tanto che spesso si assimilavano all'interno della religione romana elementi esterni.
Gli europei dei tempi delle colonizzazioni hanno fatto tesoro di questo errore.
E' stato proprio il non assimilare culturalmente e socialmente i popoli sottomessi che ha portato alla loro ribellione e al crollo dell'impero Romano.

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#26 Messaggio da balkan wolf »

"Il singolo ha necessità  di percepire la presenza di una guida che lo ispiri nell'essere dalla parte della ragione."

fede comprendo il tuo discorso ma ovv. non lo condivido...

il singolo va abbandonato a se stesso ... chi ha necessità  spirituali le sviluppa in modo veramente autonomo e chi non le ha no e non si sente in dovere di farlo ( perchè non ci sono )... molto probabilmente vivono benissimo entrambi :-)

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#27 Messaggio da Squirto »

Ultima modifica di Squirto il 09/05/2005, 3:29, modificato 1 volta in totale.

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#28 Messaggio da Squirto »

Federico Botticelli ha scritto:Gli europei dei tempi delle colonizzazioni hanno fatto tesoro di questo errore.
E' stato proprio il non assimilare culturalmente e socialmente i popoli sottomessi che ha portato alla loro ribellione e al crollo dell'impero Romano.
non credo ci avessero pensato su tanto nel 1500... rileggendo le cronache di Las Casas, non pare proprio che pensassero in quei termini. semplicemente, pensavano fossero poco piu' che bestie. (e poi non è stata quella la causa del crollo dell'impero romano, a mio avviso)

Federico Botticelli
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#29 Messaggio da Federico Botticelli »

balkan wolf ha scritto:il singolo va abbandonato a se stesso ... chi ha necessità  spirituali le sviluppa in modo veramente autonomo e chi non le ha no e non si sente in dovere di farlo ( perchè non ci sono )... molto probabilmente vivono benissimo entrambi :-)
Hai mai fatto caso che il comunismo puro e primigenio coincide con il cristianesimo puro e primigenio?

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#30 Messaggio da balkan wolf »

ho sempre sostenuto che comunismo e cristianesimo usano la stessa "spinta psicologica" per funzionare... "beati gli ultimi" :-)

ma forse intendevi altro fede

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”