colombo? azz... lo sterminio dei nativi centro e sudamericani è anche colpa sua... ma proprio per la Spagna Cattolica doveva lavorare?cytherea ha scritto:Ringrazio la Liguria solo per aver dato i natali a Eugenio Montale... e Cristoforo Colombo!

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
colombo? azz... lo sterminio dei nativi centro e sudamericani è anche colpa sua... ma proprio per la Spagna Cattolica doveva lavorare?cytherea ha scritto:Ringrazio la Liguria solo per aver dato i natali a Eugenio Montale... e Cristoforo Colombo!
"Colombo", ovviamente, era ironico...Squirto ha scritto:colombo? azz... lo sterminio dei nativi centro e sudamericani è anche colpa sua... ma proprio per la Spagna Cattolica doveva lavorare?cytherea ha scritto:Ringrazio la Liguria solo per aver dato i natali a Eugenio Montale... e Cristoforo Colombo!
balkan wolf ha scritto:ma daaai
mo gli europei hanno sterminato i nativi solo perchè erano cattolici ???
me pare na strunzata
una civiltà atea li avrebbe risparmiati ???
In parte mi trovi in disaccordo.balkan wolf ha scritto:proposta unica
annullare ogni forma di "spiritualità condivisa" ( religione ) e impedirne la rinascita...
ogni forma di spiritualità sarà regolata esclusivamente dal singolo e nell'ambito individuale
Gli europei dei tempi delle colonizzazioni hanno fatto tesoro di questo errore.Squirto ha scritto:eppure i romani, ben 1500 anni prima, pur dopo le guerre, riservavano ai popoli sottomessi ben altro trattamento, consentendo persino i culti propri delle varie popolazioni (gli bastavano il controllo territoriale e i soldini...). c'era quasi rispetto per gli altri culti, tanto che spesso si assimilavano all'interno della religione romana elementi esterni.
non credo ci avessero pensato su tanto nel 1500... rileggendo le cronache di Las Casas, non pare proprio che pensassero in quei termini. semplicemente, pensavano fossero poco piu' che bestie. (e poi non è stata quella la causa del crollo dell'impero romano, a mio avviso)Federico Botticelli ha scritto:Gli europei dei tempi delle colonizzazioni hanno fatto tesoro di questo errore.
E' stato proprio il non assimilare culturalmente e socialmente i popoli sottomessi che ha portato alla loro ribellione e al crollo dell'impero Romano.
Hai mai fatto caso che il comunismo puro e primigenio coincide con il cristianesimo puro e primigenio?balkan wolf ha scritto:il singolo va abbandonato a se stesso ... chi ha necessità spirituali le sviluppa in modo veramente autonomo e chi non le ha no e non si sente in dovere di farlo ( perchè non ci sono )... molto probabilmente vivono benissimo entrambi