Termopiliano ha scritto:
Ho un collega di lavoro che è di Marsala, anche lui all'inizio si sorbiva 'sta transumanza in treno (e conta che Terni dista da Napoli altre 3 ore e mezza di treno, più o meno). Poi ha scoperto il fantastico mondo dei voli low cost, spende meno e in due ore e mezza (considerato anche il treno Terni-Roma) sta a Palermo.
Colgo l'occasione per una domanda a te che sei "Made in Sicily", ma è vero che nella tua regione le autostrade sono gratis e il servizio ferroviario è praticamente inservibile (con orari da paura e ritardi mostruosi).
Il punto è che le compagnie aree che fanno la tratta Napoli- Catania sono Alitalia, Merdiana e da pochissimo Easyjet dove in media anche se "low cost" devo comunque spendere 50 euro a tratta, mettici pure che io abito in un comune della prov. di Salerno e che quindi devo fare Salerno-Napoli che costa 4.10 euro, sto viaggio in areo inizia ad essere un po' caruccio.
Oggettivamente mi conviene partire in treno da Salerno che spendo 9 euro a tratta e quindi in tutto 18 euro a/r e considera che posso portarmi di tutto visto che non ci sono limiti di peso e numero di valigie trasportate. Quando posso viaggio in aereo ma ora come ora non è il caso e quindi mi faccio questa traversata -.-
Anche se con la mia amica di Palermo abbiamo pensato ad un percorso alternativo, di fare napoli-reggio con l'alta velocità e poi traghettare e prendere un bus, peccato che lei sta a palermo e arriva subito io ci metterei altre 5 h in bus per arrivare a casa. Mi viene da piangere ç_ç
Il servizio ferroviario è INESISTENTE hanno soppresso tutte le linee, anche quella che fino a qualche anno fa usavo per andare all'università a Ragusa, ormai penso sia rimasta solo questa linea che prendo io e che parte da Catania e arriva fino a Roma.
Le autostrade dipende, alcune sono free e altre si pagano, ma è mooooooolto economica rispetto ai prezzi che ho visto qui