See for yourself:Blif ha scritto:Vegetale? Che caglio stai dicendo, Shirley?
http://it.wikipedia.org/wiki/Caglio_%28 ... cazione%29
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
See for yourself:Blif ha scritto:Vegetale? Che caglio stai dicendo, Shirley?
Sono pochissimi i formaggi con caglio microbico o vegetale, alla Coop c'è solo una caciotta mentre all'Esselunga non mi sembra di aver visto niente di simile. E sinceramente la trovo una cosa abbastanza strana, un formaggio fatto con latte vaccino o di capra che abbia caglio animale o meno è comunque un prodotto di origine animale. Se mangi uova e latte io non mi farei molti problemi a mangiare formaggio. Qui trovi un elenco di prodotti caseari senza caglio animale:Shirley ha scritto:Parmigiano e Pecorino sono prodotti con caglio animale. Altri formaggi con caglio vegetale e batterico.danny_the_dog ha scritto:Scusa ma che differenza c'è tra pecorino o parmigiano e gli altri formaggi? Cambiano i metodi di lavorazione ma le materie prime di partenza sono quelle: latte e caglio. Se sei vegetariano ti dovrebbe essere permessa l'assunzione di latte e derivati e di uova o sbaglio?Shirley ha scritto:Mi dite i formaggi che non si possono mangiare da vegetariano?
So di Parmigiano e Pecorino. Altri?
Io sono vegetariano, non dovrei mangiare formaggi prodotti con il caglio animale.
Ma chissenefrega delle proteine e del naturale?marziano ha scritto:raga ma pensate che tofu e seitan siano proteine migliori?
e poi quanto deve essere elaborata la soia per farla diventare tale?
altro che naturale...
ma questi non erano i vegani?Shirley ha scritto: Io sono vegetariano, non dovrei mangiare formaggi prodotti con il caglio animale.
Un vegano non mangia nessun prodotto di derivazione animale, un vegetariano non mangia prodotti derivanti dall'uccisione degli animali.Gambo192 ha scritto:ma questi non erano i vegani?Shirley ha scritto: Io sono vegetariano, non dovrei mangiare formaggi prodotti con il caglio animale.
Provata prima ricetta con il tofu, non è durata neanche 5 secondi... finita diretta nel cestino dell'umidomarziano ha scritto:raga ma pensate che tofu e seitan siano proteine migliori?
altro che naturale...
Si uccide l'animale per la carne non per fare il Parmigiano Reggiano, il caglio è un sottoprodotto: un modo per sprecare il meno possibile dell'animale. Controllerò su un libro di ricette vegetariane che ho a casa, ma mi sembra di ricordare che ci siano anche formaggi a pasta dura senza la specificazione del caglio microbico.Shirley ha scritto:Un vegano non mangia nessun prodotto di derivazione animale, un vegetariano non mangia prodotti derivanti dall'uccisione degli animali.Gambo192 ha scritto:ma questi non erano i vegani?Shirley ha scritto: Io sono vegetariano, non dovrei mangiare formaggi prodotti con il caglio animale.
Per fare il parmigiano reggiano bisogna uccidere un animale.
ma etica in che senso? tutte le scelte sono etiche cioè, in senso etimologico, costituiscono l'adozione di un comportamento.Shirley ha scritto:Ma chissenefrega delle proteine e del naturale?marziano ha scritto:raga ma pensate che tofu e seitan siano proteine migliori?
altro che naturale...
Io ho fatto una scelta etica.
Attenzione però... E' vero quello che dici ma il Parmigiano Reggiano per legge deve essere fatto con il caglio animale. Quindi, in caso, si ammazzerebbe l'animale per fare il formaggio.danny_the_dog ha scritto: Si uccide l'animale per la carne non per fare il Parmigiano Reggiano, il caglio è un sottoprodotto: un modo per sprecare il meno possibile dell'animale.
Credo che per avere il caglio bisogna ammazzare animali lattanti... quindi bisogna ammazzarli apposta per il caglio, anche se ne bastano pochi... (una goccia di caglio basta per decine di litri di latte)Shirley ha scritto:Si uccide l'animale per la carne non per fare il Parmigiano Reggiano, il caglio è un sottoprodotto: un modo per sprecare il meno possibile dell'animale.Gambo192 ha scritto:
Per fare il parmigiano reggiano bisogna uccidere un animale.