[O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
marziano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

#901 Messaggio da marziano »

Parakarro ha scritto:Vajrà meravigliosi...davvero vini dalla bella beva e ben fatti.

Dissento su san leonardo che è amato dagli intenditori ma io li trovo granitici e...pallosi (qualcuno mi ucciderà :-D ).
Ardito anche consigliare Tenimenti d'Alessandro...buoni, anzi, buonissimi e tra l'altro produce uno dei pochissimi bianchi toscani per cui valga la pena spendere soldi, ma i suoi rossi potrebbero stendere un toro! sopratutto i suoi riserva.

ricordo una meravigliosa cena d'estate proprio a Cortona con il suo Boscone (?) ..alzarsi dalla sedia fu divertente :lol:

con 50 euro in enoteca ci si può davvero divertire ma occhio a non incappare in qualche enotecaro che cerca di sbolognare qualche fondo di magazzino.
ma poi perchè spendere 50 euro per un solo vino con poca alcolicità e corpo?
non sarebbe meglio coonprare 2 bottiglie da 20?
no sono due bottiglie anche non per forza da 50 ma comunque di italiani di livello.
il prob. è che salire sempre con la gradazione a me mi ammazza che dopo non mi alzo dalla sedia...
non è forse troppo 14 per accompagnare una cena? per questo apprezzo i borgogna (più vai a nord meno zuccheri e meno alcool, penso)
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#902 Messaggio da yunix »

Per quanto mi riguarda 14 gradi non sono troppi a prescindere, lo sono se l'alcol si percepisce troppo prevaricando tutto il resto. Poi ci sono piatti che "richiedono" un po' di alcol in più, tutti quelli dotati di grande succulenza.
Comunque se vuoi blasone italiano + gradazioni contenute allora io starei in Toscana: Montevertine, Grattamacco, i Sodi di San Niccolò, Fontalloro e molti bolgheresi hanno gradazioni tra 13 e 13,5. Poi ci sarebbe lo schioppettino Cialla dei Ronchi di Cialla, per me grandissimo vino, 12,5 gradi, anche se blasone poco. Para tu lo conosci?
Ps: a titolo di cronaca considera che in etichetta i produttori possono scrivere mezzo grado in più o in meno, quindi se ad esempio l'alcol effettivo è 14 in etichetta puoi trovare 13,5 e 14,5
Pps: cazzo che sete

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#903 Messaggio da Parakarro »

ogni vino ha la propria dignità se la destinazione d'uso è quella giusta, anche uno schippettino da 12 gradi.
però non lo regalerei mai.

io se dovessi cercare gradazioni contenute , invece, scapperei dalla toscana a gambe levate.
dal 2000 a oggi è quasi impossibile trovare un toscano buono con una gradazione sotto i 13 gradi...e parliamo di vini base che non è che sia il massimo regalare... e anche quando la gradazione è limitata la struttura è importante e c'è un forte impatto.

io se fossi in Marziano cercherei un amarone di Torre d'Orti (17,5°) e una volta regalato lo spaccerei come amaro digestivo :)
per essere un amaro è bello leggerino

Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#904 Messaggio da Pim »

ieri abbiam bevuto un cileno 13,5° Csaillero del diablo ...terribile

peccato di solito non deludono mai .

mentre segnalo che all'Esselunga ci sono dei buoni sconti tra gli altri su
langhe baccanera ottimo 9 €
barbaressco nervo, preso ma ancora da provare 7,74 €

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#905 Messaggio da yunix »

Barbaresco Nervo, Nervo non è il cru di Rizzi? Chi altri produce lì? Però posso dirlo? A meno che non sia un'offerta clamorosa, un Barbaresco a quel prezzo non mi convince.

Casillero del Diablo è distribuito da Banfi, il che non depone a favore del vino. Quale vitigno avete bevuto?

Io stasera invece ho aperto un verdicchio di Jesi di Santa Barbara, il "Le Vaglie" 2011 non male il naso di giusta mineralità, bocca sapida e un filo scomposta, un po' corta.

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#906 Messaggio da anxxur »

Mi hanno parlato molto bene del gewurztraminer dell'azienda agricola Roeno.
Qualcuno di voi la conosce?
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#907 Messaggio da yunix »

Di Roeno ho 2 bottiglie di riesling praecipuus e di enantio riserva, che mi sono state consigliate in 2 ottime enoteche della Val Pusteria, quest'estate. Non le ho ancora aperte, però mi hanno parlato davvero molto bene dell'azienda, che si trova in una doc poco conosciuta del Veneto.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#908 Messaggio da Parakarro »

anxxur ha scritto:Mi hanno parlato molto bene del gewurztraminer dell'azienda agricola Roeno.
Qualcuno di voi la conosce?
comprare, comprare sempre.
a quei prezzi...

l'enantio non mi piace il genere quindi passo ma quei bianchi sono sconosciuti e fuori moda quindi i prezzi restano giusti.

ad esempio l'altro giorno mi sono goduto l'AMEDEO CUSTOZA SUPERIORE diu Cavalchina comperato con prezzo di suuuuuuuuper favore partecipando ad un allegro gruppo d'acquisto. 5 euro e spicci più iva.
non ho fatto ui salti mortali ma è veramente un bel bicchiere
un vino del genere se si fosse chiamato LUGANA l'avrebbero proposto tranquillamente a 12 euro più iva..

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#909 Messaggio da yunix »

Lugana? E allora Brolettino sia. 2010. Annata giovane, troppo, direi. E' un vino molto autunnale, un po' scontroso senza ammiccamenti. Però incompleto, o forse bottiglia sfigata, lo ricordavo sia più complesso sia più fresco sia più sapido. Comunque, prezzo super.

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#910 Messaggio da yunix »

Appena ritornato da una serata a base felsina: rancia, fontalloro e maestro raro 2004-2008 più il vin santo 2004.
Questo è il sangiovese che mi piace, espressivo, forte e gentile allo stesso tempo. I 2008 ottimi ma al limite della bevibilità perchè troppo giovani. 2004 annata sopravvalutata. Il maestro raro non lo conoscevo, una buona interpretazione del cabernet sauvignon in terra di chianti. Prezzi tutto sommato centrati. Vado a dormire buonanotte

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#911 Messaggio da Parakarro »

"2004 annata sopravvalutata"

a parere di molti il 2004 fu annata 5 stelle a Montalcino solo perchè dopo le tragedie del 2002\2003 "serviva" un'annata spettacolare per finanziare le casse delle cantine.
personalmente ho sempre trovato profonda soddisfazione dalle bottiglie 2004, sopratutto in toscana.
in questo periodo ho deciso di godermi i brunelli comprati in un mio viaggio in Toscana, sono tutti 2004 e sto godendo abbastanza.
Fanti,Fornacine,Potazzine,Casanova di Neri...tutti vuoti nel bidone del vetro.

casualmente ne parlavo ad una bicchierata questo lunedì con il commerciale di Castello Romitorio: il 2004 non sarà l'annata migliore degli ultimi9 4 secoli ma in alcune zone è l'equilibrio di riferimento.

secondo me si berrà meglio quando saranno pronte e mature le bocce 2007\2008... ma sono sofismi da enocialtronepatentato :)

alla bicchierata di lunedì, tra verdicchi 1991 e baroli 2009 (il contrario sarebbe stato decisamente meglio ... ) ho finalmente trovato un pinot nero dell'oltrepò di deciso spessore: Mazzolino Noir 2005. Per quanto l'annata in corso (credo 2011) fosse orribile, la 2005 (da magnum) era matura,rotonda e ...buona!
tra l'altro Mazzolino si trova all'esselunga..se uno lo trova e ha voglia di tenerlo 4\5 anni in cantina berrà bene. enofuturistico

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#912 Messaggio da yunix »

Specifico meglio sulla 2004, visto che ieri era un po' tardi :D 2004 ottima annata fino al 10 ottobre, quando abbondanti precipitazioni hanno creato problemi. Quindi le uve raccolte prima di quella data hanno dato risultati decisamenti migliori. Certo è che anche io ho trovato soddisfazione da alcuni 2004 e che è un'annata decisamente migliore delle 2 precedenti, ma tutto sommato è stata un po' problematica e non a tutti è riuscita bene. Il bello è che i vini sono pronti un po' più in fretta senza essere cotti.
Sto iniziando a pensare alle bottiglie da aprire in occasione del natale, no, non quello santo, e avevo pensato al poggio di sotto 2006. E' già bevibile?

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#913 Messaggio da Parakarro »

Immagine

questi i rossi delle batterie di domenica scorsa.
prima aperitivo e poi due passiti occhio di pernice

senza esagerare..in fondo eravamo in 7 8)

:lol:

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#914 Messaggio da yunix »

Ma va là che quelle dietro sono sputacchiere in rame :D
ps ma nemmeno una faccina?

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#915 Messaggio da Parakarro »

allora:
Barolo Ravera "elvio cogno" 2004: :-D :-D
Barbaresco Ovello "Cantina del pino" 2004 :-D :-D :-D :-D
Barolo dagromis "gaja" 2004 :-D :-D :-D :)
Gattinara "Torraccia del piantavigna" 2004 :x

Barbaresco vigne erte "cigliuti" 2005 :-D :-D :)
Barolo "elio altare" 2006 :-D :-D :-D :-D
Barolo cannubi boschis "sandrone" 2005 :-D :-D :-D :-D :)

Barolo riserva vigna elena" elvio cogno" 2004 :-D :-D :-D :)
Barolo riserva lazzaritto" germano ettore" 2004 :-D :-D :-D :) :)

sorpresa sia il gaja (devo emmettere che l'avevo inserito per insultare gaja ed invece mi ha stupito per come è uscito con qualche anno sulle spalle) che il bel cantine del pino!

delusione il cigliuti (che in quella batteria ha fatto la fine del vaso di coccio tra i vasi di acciaio inox) e il gattinara....

davvero buono il Sandrone... peccato il costo

e lunedì si va a fornovo 8) 8) 8) 8)

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”