Dopo aver letto un paio di vostri commenti (che preferisco non commentare), provo a fare una analisi a mente calda e super incazzata.
Contro questo Real si poteva fare molto di più, anche in 10. Nel primo tempo, sufficiente niente di eccezionale, è mancato quel pizzico di coraggio che, vista la difesa non eccelsa dei Madridisti, poteva permetterci di spaventarli un pò di più. Il Real di Mourihno incutava più timore, senza ombra di dubbio.
Nel secondo tempo, seppure in inferiorità numerica (le decisioni arbitrali non le commento....) non si è osato quanto si sarebbe dovuto osare, eppure nel girone,
porcadiquellatroia, abbiamo solo 2 punti, che si perda 2-1 o 10-1 la sostanza non cambia, devi tentare il tutto per tutto, affanculo la prudenza.
La scelta di cambiare modulo, proprio in una occasione così importante, ancora non l'ho compresa, con giocatori fuori ruolo, Marchisio e Ogbonna su tutti, che mi sono parsi completamente avulsi dalla manovra e fuori dal gioco. In più non avrei mai tolto Pirlo, ok non sarà più un fulmine di guerra ma su un calcio piazzato ti può sempre togliere le castagne dal fuoco (R.Baggio
docet), e Llorente l'avrei tenuto per la sua capacità di tenere alta la squadra. Sembrava quasi che a Conte andasse bene perdere col minimo scarto. Ragionando così non si vincerà mai un cazzo, fuori dal nostro mediocre e fottuto orticello.
Adesso la situazione del girone è + che drammatica, sportivamente parlando, ed occorre assolutamente vincere le prossime 2 in casa per poi giocarci tutto ad Istanbul. Ma quello che più è necessario è liberarci da questo fardello psicologico del tipo "Stiamo giocando un qualcosa che non vinceremo mai....", basta con questa ossessione, bisogna giocare con la testa libera con sfrontatezza, e pazienza se poi si perde 5/6-0, almeno si potrà dire che hai provato a giocartela a viso aperto.
Eppoi non vince sempre il più forte.
Pagelle....(a mente più fredda). Se vi garba aprite, se no andate a dormire.....
Buffon 6.5 - Incolpevole sul primo gol, qualche buona uscita e bravo su Khedira nel tenere la squadra in partita. Almeno stavolta non ha fatto danni.
Caceres 7 - Mezzo punto in più perchè rientrava dopo un lungo stop. Riesce a tenere a bada Ronaldo, e riesce anche a spingere con discreta continuità senza nemmeno patire un eventuale calo fisico. Recuperato.
Barzagli 5.5 - Sembra che il ritorno alla difesa a 4 non l'abbia assorbito benissimo, si fa sorprendere sul gol di CR7, qualche buon recupero condito, però, da troppe sbavature. Non è ancora il Barzagli degli ultimi 2 anni.
Chiellini 3 - Se possibile ancora peggio del suo compagno (al netto delle cazzate), ma la differenza la fanno soprattutto le sue cazzate. Ma porcadiquellatroia, lo sai che una minima trattenuta in Europa la puniscono, Sergio Ramos non ci sarebbe mai arrivato, al massimo disturbalo e basta. Ancora più ingenuo sull'espulsione, dagli una spallata e basta, tanto quello si butta e prendi solo una punizione. Il peggior Chiellini della carriera.
Ogbonna 5 - Giocava fuori ruolo, non gioca spesso, aveva contro Ronaldo, prima volta al Bernabeu insomma la colpa principale è di chi l'ha messo in campo, ma un giocatore della Nazionale deve essere più propositivo. Da rivedere.
Vidal 7.5 - Primo tempo sottotono, ripresa da vero leone, l'unico che pressava e recuperava palla. Mezzo punto in meno per aver chiesto il rigore per il fallo della zolla. Comunque il migliore.
Pirlo 6.5 - Nel primo tempo ha avuto molta libertà di manovra e ne ha approfitato facendo girare la squadra quando aveva la palla, ha fatto vedere a Khedira che ne deve mangiare di panini prima di diventare come lui, è apparso in crescita.
Pogba 5.5 - Dopo un buon primo tempo, dove è entrato nell'azione del gol, sparisce nella ripresa. Proprio lui che dovrebbe avere maggiore freschezza di tutti, vista l'età, decide di limitarsi al compitino. E perde ancora troppi palloni. Acerbo, oggi pure svogliato.
Marchisio 4 - Mezzo punto in più perchè fuori ruolo. Non corre, non inserisce, non rifinisce e a parte il lampo al 2° min. non tira manco in porta. Il primo che dovrebbe chiedere a Conte di non cambiare più modulo.
Llorente 6.5 - Oltre al gol, buon impegno e capacità, maggiore rispetto alle altre volte, di tenere palla facendo salire la squadra. Piano piano si sta integrando sempre più, non tanto nei meccanismi che oggi non c'erano, quanto nella realtà del nostro calcio.
Tevez 6.5 - Si muove molto, riesce a creare superiorità numerica, aiuta pure il centrocampo, l'unica pecca le conclusioni fuori bersaglio. Apparso stanco nel finale.
Bonucci 6 - Stavolta non combina disastri.
Giovinco 6 - Subito pericoloso, ma troppo isolato. Fosse entrato prima.
Asamoah sv.
Conte 4.5 - Cambio sistena di gioco folle, senza alcuna controprova, quasi al buio, (dei giocatori fuori ruolo ho già detto...) ma ancora più folle la sostituzione di Pirlo. Cazzo stai perdendo la partita, prova a recuperarla eppoi non siamo nella fase eliminatoria. Sembra un pò nel pallone e pure demotivato.
Spero di sbagliarmi.
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.