la realtà: ci sono sentenze e richiami della corte europea al disagio nelle carceri italiane.nik978 ha scritto:
siamo sicuri che guadagnerebbe voti solo fuori dal pd?
per me in area PD, magari non elettori costanti, in molti vedono male questo provveidmento
Del resto renzi ha detto: "«Io ho detto che non mi sembrava serio un nuovo indulto-amnistia dopo 7 anni dall’ultimo» atto di clemenza. «Non serio, non educativo e non responsabile», rimarca. Il problema, a suo giudizio, è di sostanza: «Non si può non far nulla per 6 anni e poi dire, scusate ci siamo sbagliati nei calcoli e a questo punto l’unico sbocco e aprire le celle». E ancora: «Un terzo dei detenuti è in attesa di giudizio e in gran parte sono detenuti per la Bossi-Fini o per la Fini- Giovanardi. Allora si intervenga in modo radicale sulla giustizia invece di non far nulla per sei anni».
E sicneramente in principio non si puo' essere in disaccordo..
le condizioni in cui sono detenuti i rei sono paragonate a Tortura. la UE ha usato esattamente questo termine.
quindi è realistico rispondere subito e immediatamente a questo problema non rimandando.
proporre la soluzione nelle riforme del diritto penale e in decreti per la costruzione di nuove carceri mi pare assolutamente populistico. è come pensare all'integrazione degli immigrati, mentre questi crepano affogati in mare. si pensi ai soccorsi. e parallelamente ci si adoperi per risolvere un percorso europeo all'integrazione.
si faccia indulto o amnistia per i reati minori. parallelamente si depenalizzino tali reati e si dia inizio alla costruzione di carceri idonei al 2013 e al recupero sociale dei detenuti.