Allora, innanzitutto grazie per la risposta!
Ho 31 anni ma da quando avevo 10 anni ho sempre fatto sport anche livello agonistico, per ultima la piscina in cui avevo raggiunto un buon livello tanto da poter fare gare.
Per quanto riguarda il ciclismo non ho intenzione di partecipare a gare o granfondo ma mi interessa tenermi allenato, godermi lo sport girare nelle mie zone e vedere posti nuovi o già conosciuti ma da un punto di vista diverso. A questo aspetto naturalistico vorrei aggiungere un pizzico di intensità sportiva che mi consenta di divertirmi e vivere queste passeggiate non come scampagnate ma come uno sport, di carattere son abbastanza tenace e se mi impegno, almeno nello sport, riesco quasi sempre bene.
Nelle mie uscite ci sono sempre piccole salite dai 2 ai 6 km fatte ad un rimo spinto (per me) a cui aggiungo tratti in pianura di pochi km ad un ritmo sostenuto di circa 35 km/h che per uno allenato son la media ma per me è un bell'andare. Come ho scritto prima appena posso cerco di darci dentro e migliorare ma per farlo sono consapevole di dover seguire un minimo di programmazione. Per questo ti e vi ho chiesto un consiglio.
Posso dirti che già sto lavorando su questo numero di pedalate al minuto, cerco di tenermi sui 90 anche in salita e proverò a lavorare sotto soglia per quanto riguarda il battito in pianura inserendo qualche giro lungo. Non è tanto il battito il mio problema quanto la gamba, mi spiego: ho ancora fiato quando le gambe sono al limite.
In ogni caso ho in programma una lunga, vicino al mare su una strada molto scorrevole ma devo solo trovare il giorno ed il tempo per farla. Quindi a breve cercherò di fare un po di fondo e seguirò i tuoi consigli
grazie ancora! davvero!
Intanto, visto che non si vive di sole chiacchiere, ecco alcune foto scattate in sella mentre mi dirigevo verso amalfi

Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinto che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock stars. Ma non é cosi. E lentamente lo stiamo imparando. E ne abbiamo veramente le palle piene. (Tyler Durden, Fight Club)