[O.T.] Serie A e Champions League:fatti e misfatti

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Termopiliano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Serie A e Champions League:fatti e misfatti

#90826 Messaggio da Termopiliano »

tiffany rayne ha scritto:Rimango della mia idea, dopo averlo visto ieri in azione ritengo che Aubameyang ha il potenziale (fisico e tecnico) per poter essere anche impostato, con buoni risultati, come valido esterno offensivo in un 3-5-2. Non capisco perchè non potrebbe farlo, non è lento, ha buona tecnica e ottimo fondo atletico. Ma siccome ha fatto finora l'attaccante puro quel ruolo non lo potrebbe fare mai. Impossibile. :lol:

Vedi Termopiliano se mi dicevi che per quello di buono che sta facendo da attaccante puro non è il caso di spostarlo in un ruolo diverso allora concordo, ma se mi dici che non può farlo perchè finora ha fatto solo l'attaccante puro in carriera e deve in eterno fare questo ruolo allora non ti trovo per nulla convincente. Sarebbe una boiata scrivere che ad esempio Pirlo potrebbe fare il centravanti o Messi il centrale di difesa, non certo che Aubameyang potrebbe fare l'esterno (ovvio, con spiccate tendenze offensive) in un 3-5-2. Che dote gli manca per fare quel ruolo? se mi rispondi che non può farlo solo perchè finora in carriera ha fatto l'attaccante puro capisci pure che non posso trovare del tutto soddisfacente la tua risposta.

Per convincermi che ho scritto una boiata mi serve ben altro. :)
Rimani pure della tua idea, da ateo non pretendo certo convincere tutti i credenti. Non voglio nè devo convincerti di nulla.
Comunque...

Giocare come esterno in un 3-5-2 presuppone il possesso di caratteristiche sia offensive sia difensive (equilibrate, di solito). Dipende fondamentalmente dalle idee del tecnico ma in Italia tutti coloro che utilizzano (o hanno utilizzato) tale modulo lo fanno impiegando come esterni dei terzini o dei giocatori con doti leggermente più difensive che offensive (o comunque in grado di fare bene la fase difensiva).
Se Conte nel 3-5-2 utilizza (per la maggiore) Lichtsteiner da una parte e Asamoah dall'altra un motivo ci sarà pure. Sono entrambi giocatori in grado di fare sia la fase difensiva (il che, ovviamente, non vuol dire solo rientrare o allinearsi ai 3 dietro ma anche saper fare certi movimenti) sia la fase offensiva. Garanzia che un giocatore come Aubameyang non può mai e poi mai darti rischiando per fare solo una fase (ovviamente, quella offensiva). In fase difensiva e di ripiegamento il gabonese non ha nessuna possibilità di adattarsi e vedrebbe anche sprecate le proprie doti balistiche sotto porta. Il fatto che in carriera abbia sempre giocato come attaccante non è un'inezia, ha un suo perché (visto che, nella sua carriera, è stato allenato da diversi allenatori).
Il bello è che dai dell'adattato ad Asamoah, figuriamoci allora cosa sarebbe Aubameyang... :lol: :lol:

Tra l'altro, il 3-5-2 è un modulo che all'estero utilizzano pochissimo (giusto per la cronaca).
tiffany rayne ha scritto: Vedi Termopiliano se mi dicevi che per quello di buono che sta facendo da attaccante puro non è il caso di spostarlo in un ruolo diverso allora concordo
Pur dandolo per scontato non ho comunque ignorato del tutto l'argomento...
Termopiliano ha scritto:come attaccante ha già dimostrato (e dimostrerà) di avere un buon futuro.
(pagina 6055)

I numeri parlano chiaro. Fosse stato utilizzato da esterno non sarebbe mai arrivato alle luci della ribalta e oggi starebbe ancora girovagando per la Francia in cerca di una squadra di mezza classifica in grado di dargli una chance.

tiffany rayne
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#90827 Messaggio da tiffany rayne »

Non è che voglio avere l'ultima parola, dopo non torno piu' sull'argomento, ma visto che si parla di Juventus ricordo che molti dubitavano delle possibilità di Pepe (ex attaccante) di giocare nel 3-5-2 di Conte come esterno di centrocampo. Beh non si può certo dire che è risultato un fallimento.

Bisogna avere le doti, poi lavorando sulla testa del calciatore e facendogli assimilare i movimenti possono fare altri ruoli. Cosi abbiamo avuto un Alberto Di Chiara che nel Parma di Nevio Scala da attaccante è diventato un signor esterno difensivo, un Tardelli che ha iniziato da terzino ed è poi diventato un centrocampista fenomenale e un Bagni che da ala destra è diventato un mediano di gran livello. In tempi recenti abbiamo avuto un Eto'o che nell'Inter del triplete ha giocato molto spesso da esterno facendo tutta la fascia. Abbiamo avuto Pirlo che ha iniziato da trequartista e che Ancelotti ha trasformato in un grandissimo regista facendolo giocare davanti alla difesa.

Aubameyang se continua con queste medie realizzative non va certo allontanato troppo dalla porta avversaria ed è meglio che continui a fare l'attaccante (ma nel Borussia di Kloop non potrà fare solo quello e in fase di non possesso palla non potrà certo stare fermo a guardare gli avversari) ma ha le doti per eventualmente essere impiegato in altri ruoli. Tutto qui.

ariva ariva
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#90828 Messaggio da ariva ariva »

dell ha scritto:con thoir è ormai questione di giorni ma attenzione, il rinforzo vero sarà in misura minore a gennaio ma sopratutto nell'estate 2014.

ora entrerà, ci saranno cambiamenti a livelli dirigenziali gradualmente e forse regalerà naingollan ed un'altro giocatore, ma nn aspettarti moltissimo x quest'inizio di stagione

comunque ripeto un centrocampo

jonathan-kuzmanovic-Cambiasso-Pereyra nn si può più vedere

arriva Wallace che prenderà (spero) il posto di Pereyra, ma mancano almeno 3 tasselli, quei giocatori sono imbarazzanti
Wallace è un 94, un ragazzino, non cambia niente a meno che non sia un ultrafenomeno e ne dubito.
Santoku ha scritto:Ho visto solo il primo tempo di Roma-Chelsea quindi non posso dire se mi sia piaciuta o meno la squadra, anche perchè per me le amichevoli contano praticamente zero.

Non sò come andrà quest'anno, odio il 4-3-3, probabilmente ci saranno delle uscite (Osvaldo?), ma almeno una cosa è sicura, finalmente è una squadra con giocatori con un carattere forte, cosa che mancava alla Roma dal calcio champagne di Spalletti, bravi ma buoni (vedi nelle tante partite contro l'Inter). Mancava di fisicità, di cattiveria. Adesso con De Sanctis, Maicon, Benatia, Castan,Burdisso, Strootman, De Rossi, Osvaldo, se deve volare una pizza non ci stanno certo a pensare due volte, nel calcio serve anche questo.

Alla Roma manca sempre un terzino sinistro, Balzaretti e Dodò sono imbarazzanti ...
La Roma ha un sacco di bei giocatori comprati a caso.
Vogliono veramente giocare con 3 attaccanti più Maicon e Dodò?
Lamento di coniglio:
ho avuto un solo figlio.
(Gino Patroni)

tiffany rayne
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#90829 Messaggio da tiffany rayne »

La Bundesliga si conferma campionato molto spettacolare e con le difese allegre, nella prima giornata sono stati segnati in 9 partite ben 37 gol, oggi pomeriggio ho seguito Schalke-Amburgo 3-3 (con un altro ex milanista in evidenza, Huntellaar che ha segnato una doppietta) e Mainz-Stoccarda 3-2 e devo dire che mi sono parecchio divertito.

in Francia invece si gioca un calcio piu' tattico e controllato sul piano difensivo, lo dimostrano i 24 gol segnati nelle 10 partite della prima giornata. Ho visto tre partite del campionato francese, la mia prima impressione è che sul piano tecnico la nostra Serie A sia ormai inferiore alla Ligue1.

Termopiliano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#90830 Messaggio da Termopiliano »

tiffany rayne ha scritto:la mia prima impressione è che sul piano tecnico la nostra Serie A sia ormai inferiore alla Ligue1.
Non per fare sempre il bastian contrario, ma non avrei tantissime certezze su ciò...

Argomento meglio...

Dal punto di vista tattico la Ligue1 non è un campionato all'avanguardia, tutt'altro. Il modulo che va per la maggiore (sia tra squadre che lottano per la salvezza sia tra squadre di medio-alto livello) è il 4-5-1 (spacciato spesso come 4-2-3-1). Sistemi di gioco innovativi non se ne vedono e si è assistito negli ultimi anni ad una sorta di appiattimento tattico. Certo, di partite interessanti e godibili se ne vedono comunque ma dal punto di vista tattico per i fini dicitori non c'è poi moltissimo da analizzare.

Dal punto di vista difensivo non c'è molto tatticismo (non come in Italia, quantomeno) ma si punta molto sulla forza fisica (dei centrali di difesa o dei centrali di centrocampo) e sul "volume" (la filosofia di fondo è quella del "più siamo grossi meglio copriamo gli spazi").
In Francia il livello tecnico dei difensori è mediamente basso. La maggior parte dei difensori centrali di Ligue1 (esclusi quelli del PSG, con Thiago Silva in testa) sono forti fisicamente ma inguardabili tecnicamente. Il prototipo del difensore centrale che gioca in Francia è: di colore, grosso fisicamente e rozzo tecnicamente. Trovare un difensore centrale in Ligue1 in grado di impostare l'azione è quasi impossibile. Anche se, in fin dei conti, con la maggior parte delle squadre che giocano a 5 in centrocampo non ce ne neanche tutta questa necessità di avere difensori bravi ad iniziare l'azione.
Comunque sia la media gol per partita in Ligue1 è leggermente più bassa rispetto all'Italia ma non per forza di cose per una maggiore organizzazione tattica dal punto di vista difensivo.

Di sicuro la Ligue1 ha una maggiore propensione a tirar fuori giocatori giovani (l'età media è più bassa rispetto all'Italia) e a dar loro la possibilità di mettersi in mostra (in Italia forse siamo più timidi nel dare spazio a giovani alle prime armi). Anche le squadre d'alta classifica utilizzano con buona continuità ragazzi degli anni '90.

Al netto di tutto ciò...

In generale va detto che il livello della Ligue1 è in crescendo di stagione in stagione mentre quello della nostra serie A (appare) in calando. Se valutiamo però il rendimento delle squadre nazionali nelle competizioni europee il discorso risulta un attimino diverso. Numeri alla mano (usando il ranking UEFA* come cartina di tornasole) la Francia resta la 6' forza d'Europa. Dalla stagione 2008/2009 il divario (in termini di coefficiente) con l'Italia è aumentato in media di 1000 punti a stagione con il picco della passata stagione dove l'Italia ha raccolto quasi 3000 punti in più della Francia.
Certo, i freddi numeri non sempre vanno di pari passo con il tasso tecnico complessivo di un campionato ma al tempo stesso non vanno ignorati a piè pari.

* http://it.uefa.com/memberassociations/u ... index.html

tiffany rayne
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#90831 Messaggio da tiffany rayne »

Ho visto le partite del PSG, del Monaco e del Marsiglia, quindi direi il meglio che offre il torneo francese. Chiaro che per questo il mio giudizio per ora va considerato in maniera parziale non avendo seguito molto la Ligue1 negli anni passati, ho invece seguito molto la nostra Serie A e il livello tecnico generale si è molto abbassato rispetto a 5-6 anni fa, le nostre difese in generale saranno forse ancora migliori di quelle francesi ma non credo cosi di tanto. Nella passata stagione ho visto davvero tanti errori gravi dovuti a carenze tecniche e tattiche evidenti (ad esempio porto le difese di Inter e Roma), vedremo se la musica cambierà in questa stagione.

zio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#90832 Messaggio da zio »

ieri ho visto una grande JuveA battere 4-1 un'avversaria di grande tradizione: la JuveB.
ho letto anche delle sagaci battute del nipote dell'avvocato sulla sede della supercoppa: "va bene roma".

p.s. meno male che almeno c'era Platini. anche se grassoccio, vederlo è sempre un piacere. ;-)
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw

tiffany rayne
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#90833 Messaggio da tiffany rayne »

Severa sconfitta rimediata ieri in amichevole dalla Fiorentina in Portogallo, da quel che si vede in questa breve sintesi la difesa viola ieri sera non era in gran forma.

dell
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#90834 Messaggio da dell »

ariva ariva ha scritto:
dell ha scritto:con thoir è ormai questione di giorni ma attenzione, il rinforzo vero sarà in misura minore a gennaio ma sopratutto nell'estate 2014.

ora entrerà, ci saranno cambiamenti a livelli dirigenziali gradualmente e forse regalerà naingollan ed un'altro giocatore, ma nn aspettarti moltissimo x quest'inizio di stagione

comunque ripeto un centrocampo

jonathan-kuzmanovic-Cambiasso-Pereyra nn si può più vedere

arriva Wallace che prenderà (spero) il posto di Pereyra, ma mancano almeno 3 tasselli, quei giocatori sono imbarazzanti
Wallace è un 94, un ragazzino, non cambia niente a meno che non sia un ultrafenomeno e ne dubito.

basta che sappia giocare a calcio ed è subito titolare al posto di Jonathan e Pereyra
poi nè parlano bene vediamo

ariva ariva ha scritto:La Roma ha un sacco di bei giocatori comprati a caso.
Vogliono veramente giocare con 3 attaccanti più Maicon e Dodò?
Maicon nn sò se è quello del "triplete" però c'è da considerare che quest'anno ci soono i mondiali e per giunta in sudamerica, quindi tutti i giocatori sudamericani e sopratutto brasiliani si metteranno in bella mostra.

la Roma da quello che ho capito giocherà con Totti di punta più lamela e questo gervighno prelevato dall'arsenal a fianco. in quella posizione totti può fare molti gol.
se l'allenatore nuovo si dimostrerà valido, la Roma può essere più pericolosa della Fiorentina
"Da putèi tuti bèi, da morti tuti santi".
"Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo."

tiffany rayne
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#90835 Messaggio da tiffany rayne »

Da notare la paperona del portiere del Chelsea sul gol romanista. :)

Alessandro1976
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#90836 Messaggio da Alessandro1976 »

tiffany rayne ha scritto:Severa sconfitta rimediata ieri in amichevole dalla Fiorentina in Portogallo, da quel che si vede in questa breve sintesi la difesa viola ieri sera non era in gran forma.

Ma si... tanto era un'amichevole... questo non ostacolerà la loro SICURA vittoria del terzo scudetto...

katmandu69
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#90837 Messaggio da katmandu69 »

Alessandro1976 ha scritto:
tiffany rayne ha scritto:Severa sconfitta rimediata ieri in amichevole dalla Fiorentina in Portogallo, da quel che si vede in questa breve sintesi la difesa viola ieri sera non era in gran forma.

Ma si... tanto era un'amichevole... questo non ostacolerà la loro SICURA vittoria del terzo scudetto...

:baciaculo:

forza psv!!! :DDD
il passato non può essere cambiato,il presente offre solo rimpianti e perdite,solo nei giorni a venire un'uomo può trovare conforto quando i ricordi svaniscono.CRASSO!

Alessandro1976
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#90838 Messaggio da Alessandro1976 »

Balotelli si ferma ancora... non si sa l'entità del danno e dovrebbe saltare l'Argentina. Spero sia una scenata per non giocare questa partita inutile.
Comunque ancora non è iniziato il campionato e il Milan ha già l'infermeria piena, non ricordo un precampionato così sfigato.

theinvoker
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#90839 Messaggio da theinvoker »

speri che sia un truffatore...... wow che onestè!

tiffany rayne
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#90840 Messaggio da tiffany rayne »

Decide il medico della Nazionale se è il caso di rimandarlo a casa, cosi come ha fatto con Barzagli. Quindi non vedo il problema, non può decidere Balotelli di lasciare il ritiro della Nazionale.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”