Rimani pure della tua idea, da ateo non pretendo certo convincere tutti i credenti. Non voglio nè devo convincerti di nulla.tiffany rayne ha scritto:Rimango della mia idea, dopo averlo visto ieri in azione ritengo che Aubameyang ha il potenziale (fisico e tecnico) per poter essere anche impostato, con buoni risultati, come valido esterno offensivo in un 3-5-2. Non capisco perchè non potrebbe farlo, non è lento, ha buona tecnica e ottimo fondo atletico. Ma siccome ha fatto finora l'attaccante puro quel ruolo non lo potrebbe fare mai. Impossibile.![]()
Vedi Termopiliano se mi dicevi che per quello di buono che sta facendo da attaccante puro non è il caso di spostarlo in un ruolo diverso allora concordo, ma se mi dici che non può farlo perchè finora ha fatto solo l'attaccante puro in carriera e deve in eterno fare questo ruolo allora non ti trovo per nulla convincente. Sarebbe una boiata scrivere che ad esempio Pirlo potrebbe fare il centravanti o Messi il centrale di difesa, non certo che Aubameyang potrebbe fare l'esterno (ovvio, con spiccate tendenze offensive) in un 3-5-2. Che dote gli manca per fare quel ruolo? se mi rispondi che non può farlo solo perchè finora in carriera ha fatto l'attaccante puro capisci pure che non posso trovare del tutto soddisfacente la tua risposta.
Per convincermi che ho scritto una boiata mi serve ben altro.
Comunque...
Giocare come esterno in un 3-5-2 presuppone il possesso di caratteristiche sia offensive sia difensive (equilibrate, di solito). Dipende fondamentalmente dalle idee del tecnico ma in Italia tutti coloro che utilizzano (o hanno utilizzato) tale modulo lo fanno impiegando come esterni dei terzini o dei giocatori con doti leggermente più difensive che offensive (o comunque in grado di fare bene la fase difensiva).
Se Conte nel 3-5-2 utilizza (per la maggiore) Lichtsteiner da una parte e Asamoah dall'altra un motivo ci sarà pure. Sono entrambi giocatori in grado di fare sia la fase difensiva (il che, ovviamente, non vuol dire solo rientrare o allinearsi ai 3 dietro ma anche saper fare certi movimenti) sia la fase offensiva. Garanzia che un giocatore come Aubameyang non può mai e poi mai darti rischiando per fare solo una fase (ovviamente, quella offensiva). In fase difensiva e di ripiegamento il gabonese non ha nessuna possibilità di adattarsi e vedrebbe anche sprecate le proprie doti balistiche sotto porta. Il fatto che in carriera abbia sempre giocato come attaccante non è un'inezia, ha un suo perché (visto che, nella sua carriera, è stato allenato da diversi allenatori).
Il bello è che dai dell'adattato ad Asamoah, figuriamoci allora cosa sarebbe Aubameyang...

Tra l'altro, il 3-5-2 è un modulo che all'estero utilizzano pochissimo (giusto per la cronaca).
Pur dandolo per scontato non ho comunque ignorato del tutto l'argomento...tiffany rayne ha scritto: Vedi Termopiliano se mi dicevi che per quello di buono che sta facendo da attaccante puro non è il caso di spostarlo in un ruolo diverso allora concordo
(pagina 6055)Termopiliano ha scritto:come attaccante ha già dimostrato (e dimostrerà) di avere un buon futuro.
I numeri parlano chiaro. Fosse stato utilizzato da esterno non sarebbe mai arrivato alle luci della ribalta e oggi starebbe ancora girovagando per la Francia in cerca di una squadra di mezza classifica in grado di dargli una chance.