[O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

#826 Messaggio da Parakarro »

per i vini da conservazione lunga ma non esagerata ...diciamo dai 3 ai 10 anni
la cosa (dal mio punto di vista) fondamentale è salvaguardare le bottiglie da cambiamenti improvvisi e forti di temperatura.

un cambiamento graduale non fa così male al vino...certo nei limiti della ragione.
uno sgabuzzino senza finestre e riscaldamento, magari in una scatola di legno avvolte in carta.

un tempo conservavo di più... oggi bevo e conservo i tappi in ricordo. solo che compro troppo... devo bere di più

Luis Sfigo
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#827 Messaggio da Luis Sfigo »

Parakarro ha scritto:per i vini da conservazione lunga ma non esagerata ...diciamo dai 3 ai 10 anni
la cosa (dal mio punto di vista) fondamentale è salvaguardare le bottiglie da cambiamenti improvvisi e forti di temperatura.

un cambiamento graduale non fa così male al vino...certo nei limiti della ragione.
uno sgabuzzino senza finestre e riscaldamento, magari in una scatola di legno avvolte in carta.

un tempo conservavo di più... oggi bevo e conservo i tappi in ricordo. solo che compro troppo... devo bere di più
è un consiglio che mi piace! io le compro ma le ho li! aprirle e bere da solo mi sembra esagerato!!!
adesso vedrò come comportarmi con le mi bottiglie....al limite le berrò tutte prima dell'estate!!!
I don't always drink beer...but when i do....i prefer dos equis

Luis Sfigo
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#828 Messaggio da Luis Sfigo »

Parakarro ha scritto:per i vini da conservazione lunga ma non esagerata ...diciamo dai 3 ai 10 anni

è un consiglio che mi piace! io le compro ma le ho li! aprirle e bere da solo mi sembra esagerato!!!
adesso vedrò come comportarmi con le mi bottiglie....al limite le berrò tutte prima dell'estate!!!
I don't always drink beer...but when i do....i prefer dos equis

Defender
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#829 Messaggio da Defender »

Da ignorante in materia, come ho gia ribadito in passato, mi sono ritrovato ora a studiare tecnologie enologiche per cercare di capirne un po di più.

Ho anche ordinato qualcosa, per ora non spaziando molto perchè mi piacciono i vini altoatesini e mi sto concentrando un po solo su quelli ( prendendoli qui: http://www.kellereikaltern.com/shop/entrata ).
Una vera sorpresa è stata il moscato giallo Goldmuskateller. Proprio clamoroso, ti aspetti un moscato dolce e dal profumo lo sembra, bevendolo però ti accorgi che è secco.

Parak sto andando bene? Sono bravo? :)

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#830 Messaggio da Parakarro »

Defender ha scritto:Da ignorante in materia, come ho gia ribadito in passato, mi sono ritrovato ora a studiare tecnologie enologiche per cercare di capirne un po di più.

Ho anche ordinato qualcosa, per ora non spaziando molto perchè mi piacciono i vini altoatesini e mi sto concentrando un po solo su quelli ( prendendoli qui: http://www.kellereikaltern.com/shop/entrata ).
Una vera sorpresa è stata il moscato giallo Goldmuskateller. Proprio clamoroso, ti aspetti un moscato dolce e dal profumo lo sembra, bevendolo però ti accorgi che è secco.

Parak sto andando bene? Sono bravo? :)
anche io amo particolarmente il moscato giallo.
ricordo anche io la sorpresa nel trovare i profumi del vino dolce e frizzante con il sapore secco.

ottimo, per rapporto q\p, è quello di Alois Lageder. se lo trovi provalo, ti piacerà.

se,se,se vuoi approfondire la questione dei vini dolci a naso e secchi in bocca cerca qualche malvasia secca (dovresti trovarne pure in altoadige) e, se lo trovi, c'è un prodotto interessante quasi sconosciuto che stranamente è di proprietà di un'azienda che solitamente fa prodotti lassativi :)
Tenuta "Giardini Arimei" passito secco da conversazione!
un sorprendente passito secco rarissimo e ben fatto; perfetto per stupire gli amici e fare un po' il ganassa :-D
se non ricordo male è un po' carotto .

Defender
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#831 Messaggio da Defender »

Parakarro ha scritto: ottimo, per rapporto q\p, è quello di Alois Lageder. se lo trovi provalo, ti piacerà.
Lo proverò.
Ho letto che hanno un punto vendita/assaggi a Magrè e la prossima volta che faccio un giro in Alto Adige non mancherò di farci tappa.
Una volta in Trentino visitai la cantina di Pojer e Sandri ( http://www.pojeresandri.it/ ) e fu una bella esperienza.
Parakarro ha scritto: Tenuta "Giardini Arimei" passito secco da conversazione!
un sorprendente passito secco rarissimo e ben fatto; perfetto per stupire gli amici e fare un po' il ganassa :-D
se non ricordo male è un po' carotto .
Annoto anche questo.
Grazie Parak :amici:

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#832 Messaggio da yunix »

Ieri: Bremont Brut Grand Cru, perfettino senza troppa personalità e senza la struttura che mi sarei aspettato da un 80 % p nero
Ieri l'altro: Mazet Extra Brut più complesso, minerale, con un profilo appena ossidativo, frutta matura e cioccolato al latte, tanta freschezza come piace ai bambini golosi :D
Vorrei prendere un marsala dolce o semidolce, vado sul classico DeBartoli? E se ne volessi uno per l'aperitivo, chi ne fa una bella versione vergine?

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#833 Messaggio da Parakarro »

yunix ha scritto:Ieri: Bremont Brut Grand Cru, perfettino senza troppa personalità e senza la struttura che mi sarei aspettato da un 80 % p nero
Ieri l'altro: Mazet Extra Brut più complesso, minerale, con un profilo appena ossidativo, frutta matura e cioccolato al latte, tanta freschezza come piace ai bambini golosi :D
Vorrei prendere un marsala dolce o semidolce, vado sul classico DeBartoli? E se ne volessi uno per l'aperitivo, chi ne fa una bella versione vergine?
personalmente non ho mai apprezzato il marsala...buono, si, ma preferisco un passito fresco o, se voglio qualche cosa di impegnativo, un vin santo occhio di pernice. (TU che C'HAI li sordi compra un paio di cartoni di occhi odi pernice rosso di Avignonesi :-D )

visto che ami le bolle a base pinot nero, hai provato Martini Lorenz?
ps
tra poco uscirà la bolla 100% pinot n. di Franz Hasssss.. ma non dirlo a nessuno è un segreto

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#834 Messaggio da yunix »

Martini Lorenz non credo si trovi da me, dovrei contattare l'azienda. Però ad agosto salgo in AA, l'anno scorso ho preso due casse di vini.. quest'anno vorrei fare di meglio.. ma.. quest'anno... la famiglia è più numerosa.. perciò... meno spazio in macchina.. :evil: :-D

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#835 Messaggio da Parakarro »

yunix ha scritto:Martini Lorenz non credo si trovi da me, dovrei contattare l'azienda. Però ad agosto salgo in AA, l'anno scorso ho preso due casse di vini.. quest'anno vorrei fare di meglio.. ma.. quest'anno... la famiglia è più numerosa.. perciò... meno spazio in macchina.. :evil: :-D
la prima volta che andai una settimana in toscana a girar cantine lo feci con una Mini :-D
non ti dico il numero osceno di bottiglie che portai a casa
diciamo che un infanzia passata al bar a giocare a tetris mi aiutò 8)

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#836 Messaggio da yunix »

Bevuto ieri un Terre di San Leonardo che, pur accompagnando abbastanza bene il cibo, era davvero pesante a causa di una sapidità davvero invadente e di un finale amarognolo un po' fastidioso. Una bottiglia che davvero si faceva fatica a bere, lo ricordavo meglio.
Intanto intanto il caldo è diventato intenso, perciò bisogna fare rifornimento di bollicine, che me ne sono rimaste poche (decine). Ovvio tanta Francia e qualcosa italiana (Trento).
Nei prossimi giorni potrei aver bisogno di un consiglio su un abbinamento con una torta, mantenetevi concentrati!

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#837 Messaggio da Parakarro »

io invece ieri ho esagerato... questa mattina la visione delle bottiglie vuote sul tavolo in cucina e sulla balconata era imbarazzante...
causa compleanno della signorina Parakarra ieri ospiti..
aperitivo champagnoso
bin 128 di penfolds per accompagnare la carne (davvero ottimo shiraz australiano con due palle così)
e poi un paio di rosè demi sec per la torta.
fin qui tutto bene
poi abbiamo cominciato una discussione sui vini potenti, sugli abbinamenti impossibili etc..etc...
fin qui tutto bene
solo che poi siamo passati dalla teoria alla pratica e allora via di vini potenti!
in successione:
jo di G.Fino
Es di G. Fino
Kurni di Oasi degli angeli

un polase sport, tre caffè e uno yogurtino ai frutti di bosco e un moment mi stanno aiutando ad affrontare la giornata

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#838 Messaggio da yunix »

Il Bin a quanto vien via? E poi sputa le tue impressioni sul Es.
Fa caldo, tanto caldo, qualcosa che solo tanto vino bollicioso può far sopportare (beh anche condizionatore fa la sua parte). Ghiaccio a volontà pronto, Egly Ouriet pronto, manco solo io :D

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#839 Messaggio da Parakarro »

il bin credo si aggiri paurosamente attorno quota 40 euro...

ES.... uhm.... innanzi tutto ricorderei alla giuria che prima di esso avevamo seccato 8 bottiglie in 6 e la bottiglia di JO... quindi ogni giudice del mondo mi giudicherebbe incapace di intendere e volere... detto questo:

vino indubbiamente buono, buonissimo, ben fatto e paradossalmente equilibrato. 16,5 gradi nella bottiglia sono veramente tanti (sopratutto lunedì con una temperatura attorno ai 30 gradi...centigradi) però non sono d'impatto violento come può capitare con certi amarone riserva o con piemontesi dal tannino killer. Odori e profumi quelli si che violentano così come l'impatto in bocca. Poi il vino si stabilizza e la violenza lascia spazio alla piacevolezza.
Così come per il Kurni (e in maniera minore con lo JO) la difficoltà nel bere un vino del genere è "l'occasione d'uso": con cosa lo abbineresti? Cosa ci mangeresti insieme? La sua destinazione è quasi da dopopasto se non addirittura da meditazione.
vino estremo per un utilizzo estremo...se non costasse un botto si potrebbe provare a fare un risotto (così c'ho pure fatto la rima).

riassumendo: grande vino DA PROVARE ASSOLUTAMENTE, esperienza vera.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#840 Messaggio da Parakarro »

che il tavernello frizzante vi colga! rosato ovviamente

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”