Sì, è proprio così che accadrà...
Per ora c'è il silenzio (imposto dall'attesa per i risultati in Lombardi a e Lazio).
Un silenzio che è come il ritirarsi dell'acqua prima dell'arrivo dello tsunami...
Da domani Renzi scatenerà l'inferno (del resto lo aveva detto che con i vecchi avrebbero perso di nuovo) e vedremo se Gargamella riuscirà a fare surf su onde alte trenta metri!
Anche perché basta un politico piccolo piccolo piccolo per capire che farsi appoggiare esternamente da Grillo (che prima ti ridicolizzerà e ti umilierà mille volte e poi ti farà cadere portandoti alle elezioni quando vuole) è un suicidio assistito. Meglio allora morire senza dolore con le elezioni direttamente ad ottobre.
Se PD e PdL vogliono sopravvivere al grillismo, approfittando della pausa per rinnovarsi, DEVONO fare il governissimo. Non c'è alcun'altra soluzione.
Un governissimo che duri due o tre anni, tempo per fare le riforme che la gente chiede e che Grillo cavalca.
La differenza tra la prima e la seconda soluzione è che tra sei mesi Grillo avrà il 40% mentre tra tre anni il 5%. Il popolo si innamora ma anche dimentica in fretta e, se non avrà più grandi motivi per gridare "vaffanculo", il voto di protesta si perderà nel nulla...
Sono sicuro che questo Renzi l'ha capito. Bersani, invece, pare ancora frastornato o forse solo incaponito nel non voler ammettere di aver perso.
Qualcuno lo svegli o il PD sarà distrutto...