consigliato a chi ama i libri che parlano di sport
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Per molti anni i miei ricordi d'infanzia del commissario Maigret televisivo, nonché di mio padre, che al contrario di me ne era un appassionato lettore, hanno contribuito ad erigere nella mia mente la radicata convinzione che Simenon fosse uno scrittore noioso e per "vecchi". Ricordo di avere più di una volta aperto svogliatamente una vecchia edizione de "La casa dei fiamminghi" , senza mai trovare la voglia di andare oltre le prime due pagine.Philip ha scritto:Addirittura?????KrystalClub ha scritto:Eresia!Philip ha scritto:
Per quanto riguarda il giallo ero intenzionato a leggere qualcosa di Simenon....ma non so se ne valga la pena....
Dall'epistolario di Francois Truffaut: "...caro signore, ho letto, ho letto Lo Straniero di Camus, e mi creda: lo considero inferiore a tutti i romanzi scritti da Simenon. E sono centocinquanta."
Anche se non è un giallo, prova a leggere "Tre camere a Manhattan", che è già stato consigliato da qualche illuminato su queste pagine.![]()
Comunque grazie per il consiglio!
DFW mi piace moltissimo. Grazie del consiglio. Valuterò se partire con il romanzo-summa oppure con I dispiaceri del vero poliziotto.Vinz Clortho ha scritto:2666 è il suo capolavoro. Ma è un mondo in cui immergersi e un mostro totalizzante ed esigente da quasi 1000 pagine (compra l'ultima versione Adelphi che contiene tutti i cinque libri che lo compongono).
Sennò potresti iniziare con I dispiaceri del vero poliziotto che racchiude in piccolo il mondo di 2666 (e pure alcuni dei suoi personaggi).
Bolaño è un gigante, se ti piace la narrativa "postmoderna" nordamericana (permettimi l'etichetta così barbara) di gente come DFW ed epigoni, allora è lo scrittore giusto per te.
Mi autoquoto, vergognandomi come un ladro, per postare la mia recensione del primo libro de "Alla ricerca del tempo perduto".Bardamu ha scritto:Sto leggendo il primo libro della Recherche.
Ho dovuto cercare questa parola - Recherche - su google per scriverla correttamente, avrei potuto scrivere Alla ricerca del tempo perduto o semplicemente Ricerca ma ci tenevo a fare bella figura con Cianbellano e ad essere indicizzato opportunamente.
Seguirà dibattito.