[O.T.] Fiat, il nuovo corso

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kenneth
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#481 Messaggio da kenneth »

marziano ha scritto:sei grande. quando compro ti dico.
solo che il tuo post mi ha fatto sbarellare, ho letto bene? 320.000 kilometri con una passat come la mia!? :flash: :flash:
beh io sento il bisogno fisico di cambiarla! non so perché!
è più forte di me. cavolo maledetta irrazionailtà!
Io invece sono costretto a tenerla per necessità.Hai letto bene, 320000 km sempre tagliandata alla Vw dove oramai sono di casa :DDD
Purtroppo, dovrò rimanere sempre sulle station wagon per diverse esigenze ma, potessi scegliere con il cuore ( irrazionalità ),mi piacerebbe la golf gti o la bmw 320 per il puro piacere di guida.
Quando sarà il momento, decideremo la macchina che più ti aggrada :-D
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kenneth
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#482 Messaggio da kenneth »

baroccosiffredi ha scritto:
kenneth ha scritto: Volkswagen Golf 6 1.4tsi (122cv) highline dsg cambio robotizzato euro 24530


La Golf è la 6 che a breve verrà sostituita con la 7. Te l'ho indicata qualora fossi interessato a questo modello, sul quale secondo me, si dovrebbero spuntare sostanziali sconti sul prezzo di listino data l'imminente uscita del nuovo modello.
Sì però devi farglielo presente al concessionario se no quello mica te lo dice, infatti ricordo un collega che comprò nell'autunno del 2004 un'Alfa 147 e poi dopo neanche un mese uscì il restyling, che comunque secondo me la peggiorò esteticamente, specie nel frontale, meno originale ed elegante. Ho visto che hai consigliato il 1.4 VW della Golf, quando più sopra affermavi che questo motore comincia a dare problemi di affidabilità, forse non sarebbe meglio il 1.2 tsi http://www.omniauto.it/magazine/9961/vo ... -polo-golf ? Meno prestazionale, con costi di gestione inferiori e forse anche più affidabile?
Spesso i venditori, concludono affari facendo leva sulla scarsità di informazioni in possesso dell'acquirente, propinandogli vetture stock o circolanti in rete, con l'illusione di un forte sconto e la consegna immediata.
Ho inserito nella lista la golf 1.4 tsi, perché può essere equipaggiata con cambio automatico ( robotizzato ) dsg, essendo una scelta di Marziano, non presente tra gli optional del 1.2 tsi.
Il 1.2 tsi lo comprerei sulla Polo che mi sembra più adatta per questo tipo di motore, garantendo prestazioni di tutto rispetto. La Vw, comunque, ci crede e questo 1.2 equipaggerà anche la futura golf.
E' vero che ho citato il 1.4 tsi come un motore dalla discussa affidabilità per via delle notizie raccolte in internet ma bisogna tener conto che, in una fase di maturità/declino della golf 6, la maggiorparte dei difetti, intesi come vizi occulti, siano stati in parte o in toto, risolti dalla Vw. Il costruttore, spende di più per rispondere ad eventuali reclami rispetto al correggerli in fase di produzione. Tieni presente che vi sono anche persone soddisfatte di questo propulsore sia in termini prestazionali che in termini di affidabilità.La Vw continua a proporre questo motore, avendolo rivisto e proposto nella versione da 140cv per la golf 7, che secondo la casa si accontenta di 4,8 litri per 100 km ed emette 112 g/km di CO2, proprio grazie al sistema (Active cylinder technology) che "spegne" due dei quattro cilindri quando non sono richieste alte prestazioni." Per quanto riguarda le statistiche sull'affidabilità, fino a qualche anno fa, i propulsori diesel 2.0 Bmw erano soggetti a rotture della turbina. C'è chi ne ha sostituite due in 150000 kilometri, chi continua ancora a girare tranquillo senza il minimo problema. Ricordo anche il problema ai propulsori 2.2 dcat di Toyota, ritenuta la casa con il maggior grado di affidabilità, che manifestavano un consumo eccessivo di olio poi risolto in parte dalla casa automobilistica. Rimanendo sul propulsore giapponese, sul Rav4 si sono manifestati casi di usura precoce della frizione.I motori Peugeot 2.0 da 90cv, manifestavano un problema di rottura precoce della puleggia motore. Quelli Renault, 1.9 d 120cv , che equipaggiavano Laguna e megane, avevano un sacco di problemi nella gestione elettronica che spesso appiedava il malcapitato di turno. Tornando in Vw, si legge in giro di qualche problema al dsg o agli iniettori su motori pde 140cv e 170 tra gli anni 2006/2007 poi risolti dalla casa di wolfsburg, cambiando fornitore da Siemens a Bosch e rimborsando, in parte o in toto con azioni di correntezza commerciale, i clienti fuori dalla garanzia ufficiale. Un richiamo, a mio avviso, sarebbe stato gradito. I nuovi tdi common rail non soffrono questo problema e si stanno dimostrando molto affidabili. Ai tempi in cui comprai la Passat(2003),si parlava di problemi al volano bimassa o ai finestrini elettrici ma ad oggi, dopo 9 anni, non ho accusato questi inconvenienti. Vedi, se dovessimo basarci sulla classifica di affidabilità, dovremmo comprarci le giapponesi ma, siccome l'acquisto per quanto ragionato voglia essere, spesso è accompagnato da una componente irrazionale, propenderemo per una macchina piuttosto che per un'altra.
Il mio consiglio comunque, prima di comprare qualsiasi auto, è quello di informarsi, provare la macchina e una una volta scelta quella che più soddisfa le nostre esigenze,valutare le varie proposte dei concessionari/venditori. o ebbi un forte sconto e tra un concessionario ed un altro, distanti 10 km circa, trovai notevoli differenze di prezzo.
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#483 Messaggio da vabbuò »

http://it.calameo.com/read/00067534942191c769bfe
usciti i dati definitivi delle immatricolazioni di settembre 2012 in Italia: -25,74% rispetto a settembre 2011
Fiat - 22,92%
Lancia/Chrysler - 25,61%
Alfa Romeo - 23,57%

marziano
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#484 Messaggio da marziano »

verissime le differenze di prezzo.
ho trovato pubblicità di audi piccole e bmw serie 1 che in lombardia a parità di condizioni costavano 3/4000 euro in più che in piemonte, per esempio.
ma già basta novara.

comunque faccio qui l'elenco dei modelli del gruppo fiat (marchi americani eslcusi) che, per me sono comunque competitivi oggi e adesso.
si parte:
FIAT
500
panda
500L (ma meno della 500)
freemont (piace è grande e tanto basta)

LANCIA
delta
voyager (a chi ha famiglia piace, è un bel monovolume ammeregano, town&country, ma piace)

Alfa Romeo
Mito (questa per me è la più proporzionata)
Giulietta

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le altre sono troppo grandi (GT) o bisognose di restyling (quattroporte che ha un ENORME potenziale secondo me).
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#485 Messaggio da baroccosiffredi »

kenneth ha scritto: Il mio consiglio comunque, prima di comprare qualsiasi auto, è quello di informarsi, provare la macchina e una una volta scelta quella che più soddisfa le nostre esigenze,valutare le varie proposte dei concessionari/venditori. o ebbi un forte sconto e tra un concessionario ed un altro, distanti 10 km circa, trovai notevoli differenze di prezzo.

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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#486 Messaggio da donegal »

Nel frattempo, all'aeroporto di Torino, da alcune settimane, è stata registrata un'insolita presenza di giapponesi... e i medesimi sono stati visti presso diverse aziende dell'indotto Fiat. Una presenza pure vistosa, con tecnici e analisti economici.

Non ce li vedo i fornitori Toyota comprare componentistica a Torino per fornire stabilimenti (Francia, Gran Bretagna e Rep. Ceca) che distano diverse centinaia di km.

E neanche acquisire aziende per diventare fornitori di un marchio (quello FIAT) la cui filosofia è anni luce distante da quella Toyota e che dall'Italia sta scappando via...

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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#487 Messaggio da dboon »

vabbuò ha scritto:http://it.calameo.com/read/00067534942191c769bfe
usciti i dati definitivi delle immatricolazioni di settembre 2012 in Italia: -25,74% rispetto a settembre 2011
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#488 Messaggio da kenneth »

donegal ha scritto:Nel frattempo, all'aeroporto di Torino, da alcune settimane, è stata registrata un'insolita presenza di giapponesi... e i medesimi sono stati visti presso diverse aziende dell'indotto Fiat. Una presenza pure vistosa, con tecnici e analisti economici.

Non ce li vedo i fornitori Toyota comprare componentistica a Torino per fornire stabilimenti (Francia, Gran Bretagna e Rep. Ceca) che distano diverse centinaia di km.

E neanche acquisire aziende per diventare fornitori di un marchio (quello FIAT) la cui filosofia è anni luce distante da quella Toyota e che dall'Italia sta scappando via...

Vuoi forse vede che...
Mah, cosa vado a pensare.... 8)
I giapponesi forse, sono quelli di Mazda, che già visitarono gli stabilimenti Fiat di Pomigliano.Nelle settimane scorse, si parlò di un forte interessamento della casa giapponese,pronta a stringere un accordo con Fiat per realizzare produzioni insieme o prendere in affitto alcuni degli stabilimenti italiani. La notizia secondo me non è priva di fondamento, dato che gli stabilimenti campani, sono stati da poco ristrutturati, e fanno " gola " a molti costruttori, essendo questi modernizzati e dotati di linee produttive efficenti.
Si disse che anche la Vw gli fece visita, ma in Fiat smentirono seccamente e fecero passare la notizia in sordina.
Una Barzelletta a riguardo:
La FIAT invia alcuni ingegneri in Giappone per vedere come si realizza la Qualita' Totale. Visitano le enormi e modernissime catene di montaggio robotizzate e vedono gli operai che lavorano meticolosamente. Notano anche che alla fine della catena di montaggio un operaio chiude un gatto vivo dentro a ogni bagagliaio e chiedono allora il perche' di tale strano comportamento. Viene spiegato loro che se il giorno dopo il gatto e' ancora vivo l'auto non e' perfettamente a tenuta stagna e deve essere ricontrollata. I tecnici della Fiat tornano in Italia e mettono a frutto quanto hanno imparato. Dopo un anno i Giapponesi vengono in Italia per vedere come sono stati applicati i principi della Qualita' Totale. Visitano le catene di montaggio automatizzate e robotizzate e... notano che in fondo alla linea di montaggio un operaio infila un gatto in ogni macchina. Incuriositi chiedono il motivo di tale azione e viene risposto loro: "Se domani il gatto non c'e' piu' cerchiamo il buco!" :DDD :DDD
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#489 Messaggio da kenneth »

baroccosiffredi ha scritto:
kenneth ha scritto: Il mio consiglio comunque, prima di comprare qualsiasi auto, è quello di informarsi, provare la macchina e una una volta scelta quella che più soddisfa le nostre esigenze,valutare le varie proposte dei concessionari/venditori. o ebbi un forte sconto e tra un concessionario ed un altro, distanti 10 km circa, trovai notevoli differenze di prezzo.

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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#490 Messaggio da kenneth »

marziano ha scritto:verissime le differenze di prezzo.
ho trovato pubblicità di audi piccole e bmw serie 1 che in lombardia a parità di condizioni costavano 3/4000 euro in più che in piemonte, per esempio.
ma già basta novara.

comunque faccio qui l'elenco dei modelli del gruppo fiat (marchi americani eslcusi) che, per me sono comunque competitivi oggi e adesso.
si parte:
FIAT
500
panda
500L (ma meno della 500)
freemont (piace è grande e tanto basta)

LANCIA
delta
voyager (a chi ha famiglia piace, è un bel monovolume ammeregano, town&country, ma piace)

Alfa Romeo
Mito (questa per me è la più proporzionata)
Giulietta

maserati (per me ha un enorme potenziale premium, se fanno cose vendibili, tipo una quattroporte/kubang 3.0 V6 e TDI)
futura Kubang
le altre sono troppo grandi (GT) o bisognose di restyling (quattroporte che ha un ENORME potenziale secondo me).
La quattroporte secondo me è l'unica auto degna di rappresentarci nel mondo. Stile, eleganza e tecnologia italiana concentrate in questa splendida automobile.
Dovrebbe, come dici tu, essere dotata di un moderno turbodiesel, come fanno da anni i concorrenti tedeschi.
Basti pensare che la Porsche ruppe questo tabù con il Cayenne e la Cayman tdi.
Parlando di Fiat, la Panda va benissimo sul nostro mercato ( come era prevedibile ) ma arranca all'estero così come la Punto, oramai vecchiotta e desueta in un mercato dove si stanno muovendo bene i concorrenti stranieri.
Non si capisce perché Marchionne tardi il progetto del nuovo modello.
Alfa propone la valida mito e la giulietta ma è uscita dal segmento storico delle medio-grandi con la 159 e in quello delle ammiraglie come la 164.
Inutile dire, che bisogna prendere delle decisioni importanti nel breve periodo, per non perdere competitività come sta già accadendo, ahimè, nei mercati di riferimento.
Si disse di un interessamento di Vw per l'aquisto della casa del biscione ma il Marchionne disse che l'Alfa non era in vendita.
In Lancia bene Y e Musa, un po' meno il Voyager e peggio la Thema.
Quest'ultima poi, mi sembra un'offesa a chi, come me, ha sempre amato la casa di Vincenzo Lancia. Vedere rimarchiata una Chrysler, per altro pure bruttina, con il glorioso marchio torinese, è stato un colpo al cuore ed uno "sgarro " all'intelligenza delle persone.
La thema per me è stata, e sarà, un'altra cosa
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#491 Messaggio da donegal »

kenneth ha scritto: I giapponesi forse, sono quelli di Mazda, che già visitarono gli stabilimenti Fiat di Pomigliano.Nelle settimane scorse, si parlò di un forte interessamento della casa giapponese,pronta a stringere un accordo con Fiat per realizzare produzioni insieme o prendere in affitto alcuni degli stabilimenti italiani. La notizia secondo me non è priva di fondamento, dato che gli stabilimenti campani, sono stati da poco ristrutturati, e fanno " gola " a molti costruttori, essendo questi modernizzati e dotati di linee produttive efficenti.
Forse per altri stabilimenti c'è lo zampino Mazda (dove Ford comunque ha ancora un discreto potere di influenza e controllo)

Ma per Mirafiori, l'unico nome che trapela ovunque è solo quello Toyota, che avrebbe mandato avanti i suoi principali fornitori di componentistica per acquisire alcune aziende nel torinese (lo so per fonte diretta)

Non interesserebbe solo Torino ma tutto il polo automotive locale (dai centri design ai modellisti, dagli stampisti ai centri di ricerca) che vanta ancora eccellenze mondiali e in Italia è localizzato in buona parte nel Torinese (con qualche nobile eccezione in Emilia, ma parliamo di supercar)

Vedremo come va a finire : nel frattempo i migliori produttori locali di stampi e attrezzature campano grazie alle commesse del gruppo Volkswagen, a testimonianza che in alcuni settori questo paese gode ancora di altissima reputazione e capacità competitiva (soprattutto siamo molto flessibili e abbiamo buone capacità nel risolvere i problemi)
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#492 Messaggio da donegal »

kenneth ha scritto: La quattroporte secondo me è l'unica auto degna di rappresentarci nel mondo. Stile, eleganza e tecnologia italiana concentrate in questa splendida automobile.

E' un'auto indubbiamente affascinante, basterebbe già solo il rumore del motore per innamorarsene.
Ma ha un grosso difetto, che solo un vero appassionato può perdonare (anzi, per lui non è un difetto): è poco più di un'auto artigianale.

Conosco molto bene chi ne possiede una da quasi 5 anni e soprattutto ho visto passare sotto i miei occhi le fatture degli interventi meccanici, di carrozzeria ed elettronici eseguiti... siamo lontanissimi dall'affidabilità Mercedes, Lexus, ecc...

Non credo che il ricco bauscia cinquantenne o il dirigente d'azienda della Westfalia ne comprerebbe una per un uso quotidiano... la persona che conosco io lo ha fatto, ma è un romanticone disposto a perdonare tante cose per un po' di emozioni.
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#493 Messaggio da kenneth »

donegal ha scritto:
kenneth ha scritto: I giapponesi forse, sono quelli di Mazda, che già visitarono gli stabilimenti Fiat di Pomigliano.Nelle settimane scorse, si parlò di un forte interessamento della casa giapponese,pronta a stringere un accordo con Fiat per realizzare produzioni insieme o prendere in affitto alcuni degli stabilimenti italiani. La notizia secondo me non è priva di fondamento, dato che gli stabilimenti campani, sono stati da poco ristrutturati, e fanno " gola " a molti costruttori, essendo questi modernizzati e dotati di linee produttive efficenti.
Forse per altri stabilimenti c'è lo zampino Mazda (dove Ford comunque ha ancora un discreto potere di influenza e controllo)

Ma per Mirafiori, l'unico nome che trapela ovunque è solo quello Toyota, che avrebbe mandato avanti i suoi principali fornitori di componentistica per acquisire alcune aziende nel torinese (lo so per fonte diretta)

Non interesserebbe solo Torino ma tutto il polo automotive locale (dai centri design ai modellisti, dagli stampisti ai centri di ricerca) che vanta ancora eccellenze mondiali e in Italia è localizzato in buona parte nel Torinese (con qualche nobile eccezione in Emilia, ma parliamo di supercar)

Vedremo come va a finire : nel frattempo i migliori produttori locali di stampi e attrezzature campano grazie alle commesse del gruppo Volkswagen, a testimonianza che in alcuni settori questo paese gode ancora di altissima reputazione e capacità competitiva (soprattutto siamo molto flessibili e abbiamo buone capacità nel risolvere i problemi)
Ciò mi fa sperare per il futuro dell'indotto torinese, dato che alcuni fornitori di Fiat in quella zona sono in profonda crisi
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#494 Messaggio da kenneth »

donegal ha scritto:
kenneth ha scritto: La quattroporte secondo me è l'unica auto degna di rappresentarci nel mondo. Stile, eleganza e tecnologia italiana concentrate in questa splendida automobile.

E' un'auto indubbiamente affascinante, basterebbe già solo il rumore del motore per innamorarsene.
Ma ha un grosso difetto, che solo un vero appassionato può perdonare (anzi, per lui non è un difetto): è poco più di un'auto artigianale.

Conosco molto bene chi ne possiede una da quasi 5 anni e soprattutto ho visto passare sotto i miei occhi le fatture degli interventi meccanici, di carrozzeria ed elettronici eseguiti... siamo lontanissimi dall'affidabilità Mercedes, Lexus, ecc...

Non credo che il ricco bauscia cinquantenne o il dirigente d'azienda della Westfalia ne comprerebbe una per un uso quotidiano... la persona che conosco io lo ha fatto, ma è un romanticone disposto a perdonare tante cose per un po' di emozioni.
Beh Donegal, la Quattroporte si compra con il cuore !!!!
Basti solo pensare che non esistendo una versione diesel, la 4.7 percorre 3km con un litro di benzina, a differenza delle rivali europee che dotate di moderni turbodiesel vengono preferite all'italiana, avendo costi di gestione ridotti.
Ad esempio la Mercedes classe S, l'ammiraglia più venduta nella storia, nella versione bluetec 350cdi, arriva a percorrere quasi 15 km con un litro di gasolio.
Per l'argomento affidabilità, le italiane arrancano in tutti i segmenti ( Ferrari compresa), la Lexus è la prima a livello mondiale.
Io ad esempio guido moto giapponesi da 20 anni e sono il felice possessore di un'Honda cbr1000 fireblade. Mai un problema, sempre impeccabile come meccanica, da farmela preferire alle concorrenti ma ce n'è una ed una sola alla quale perdonerei tutto:
la Ducati 1199 Panigale
So da alcuni amici che la posseggono, che la Ducati ha sempre bisogno di una messa a punto e non è impeccabile nell'affidabilità così come le cugine Mv Augusta. Son sempre moto da 20/30000 euro che costano tanto a confronto delle japponesi, le quali costano un terzo, ma guidarle, sentire il rombo e vederle anche da fermo, per me sono una goduria.
Lo stato dell'arte :-D
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#495 Messaggio da dboon »

io attendo l'uscita della UP a metano

:P
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