Kenneth quoto in toto. e tutto molto interessante.kenneth ha scritto:La Vw montava il pompa-iniettore o conosciuto anche come pde, nelle declinazioni di potenza da 115 cv, 130 cv, 140 e 170. Su golf iv serie e Seat Leon anche il 150 cv sempre pompa-iniettore. Dal 2008, con la golf sesta serie anche la Vw ha iniziato ad utilizzare i common rail. La rumorosità dei pde, è dovuta alle vibrazioni della testata che, in un motore del genere, è di solito più grande di uno di pari cilindrata common rail, perché il sistema pompa iniettore richiede maggiore spazio all'interno di questa in quanto monta una pompa per ogni iniettore con il vantaggio di polverizzare meglio il gasolio a pressioni altissime, all'epoca irraggiungibili per un common rail.Ciò si traduceva in consumi più contenuti e prestazioni di tutto rilievo.Il common rail ha un comportamento più lineare e silenzioso, il pompa iniettore più sgorbutico ma divertente per chi ne sa apprezzare le doti come il famoso calcio nella schiena dopo un'accelerazione. La Vw non ha potuto adottare il common rail perché la Fiat, titolare assieme alla bosch del brevetto common rail, aveva vietato a quest'ultima di commercializzare il sistema di iniezione alle auto del gruppo Vag con cilindrata sotto i 2000cc.Il sistema pompa iniettore fu abbandonato da Vw nel 2008 per via delle norme antiinquinamento sempre più restrittive e per gli ingenti costi di produzione di questo sistema di iniezione.In fatto di progettazione motoristica, sicuramente la Fiat aveva fatto delle grandi cose ma le macchine, ahimè non sono solo motore. Negli anni 80 164, Croma e Thema rappresentavano la triade di prestigio della produzione nostrana,quest'ultima anche con motore Ferrari (8: 32). Nel periodo a seguire, abbiamo perso modelli e progettisti.Il declino della Fiat per me è iniziato da quando ha prodotto modelli davvero brutti come la Lancia K, la Thesis, la Croma dando spazio alle varie serie 5 Bmw, classe E Mercedes e Vw Passat di affermarsi nei loro rispettivi segmenti di appartenenenza. Attualmente,non comprerei un'auto del gruppo fiat perché non vorrei correre il rischio che fra qualche anno escano di produzione, vedasi croma e 159.baroccosiffredi ha scritto:Gin ha scritto:la mia è la V serie, su quelle più recenti non sono informato forse...baroccosiffredi ha scritto:La VW non monta più gli iniettori pompa, adesso ha il più economico common-rail e pensavo fosse più silenzioso quest'ultimo.
Non me intendo nemmeno io molto, ma la V ho letto adesso che montava ancora il motore a iniettore pompa che a quanto sembra aveva la caratteristica di essere piuttosto rumoroso.
Allora il declino della triade 164, Croma e Thema è una cosa inspiegabile! avevano il 70% del mercato. Ma chi erano i managers in carica all'epoca?
Pazzesco il vantaggio buttato.
Allora io ho un common rail 115 CV (passat del 2000), veramente rumoroso.
la mia domanda è ma se FIAT aveva vietato a bosch di cedere il Common rail a gruppo VAG (e per quanto?) - accordo commerciale degno di paolo fresco (che infatti faceva l'avvocato...) che ha fatto un ottimo accordo per FIAT con GM (dal punto di vista economico) - adesso cosa montano i diesel VAG?
è ancora in essere? FIAT secondo te non poteva tenerso il brevetto? dicci di più!