Se hai un Ibra anche l'attuale centrocampo del Milan andrebbe meglio ma solo in Italia, a livello europeo non sarebbe lo stesso competitivo. L'anno scorso Seedorf e Aquilani per motivi vari non sono mai stati considerati da Allegri titolari fissi, a un certo punto il Milan ha giocato con Van Bommel, Muntari e Nocerino a centrocampo. La tattica era ben chiara, palla a Ibra che ci pensava lui a inventare qualcosa in coppia con Robinho. A centrocampo non si inventava nulla, si faceva un gioco scolastico, prevedibile e meno male che almeno Nocerino con i suoi inserimenti ha segnato tanti gol. Ma chi gli dava palla? quasi sempre Ibra. Anche Boateng veniva valorizzato dalla presenza dello svedese, lo si vede chiaramente in questa annata dove il ghanese è costretto a fare il boia e l'impiccato.ariva ariva ha scritto:Francamente per il Milan di quest'anno ho dei dubbi, calcola che si è speso soldi solo per 3 giocatori, e non so neanche se sono soldi cash o dilazionati nel tempo e i buchi da riempire erano troppi.tiffany rayne ha scritto:Non penso che Pizarro e Borja Valero non erano alla portata del Milan, mica bisogna spendere per forza uno sproposito per comprare centrocampisti di qualità. Che poi Allegri abbia la tendenza ad avere un centrocampo muscolare al Milan mi pare chiaro. Pirlo aveva chiuso il suo ciclo al Milan? va bene, ma se al suo posto prima ci gioca Van Bommel e poi Ambrosini la colpa non è solo della società, ci ha messo del suo anche Allegri.
Borja Valero è stato pagato 7 milioni in una situazione particolare, quindi è stato anche sottopagato. I registi costano e per prenderli ci vuole programmazione e tempistica, cosa che i dirigenti del Milan non hanno visto che continuano a comprare giocatori l'ultimo giorno di mercato.
Oppure vai sulle soluzioni low cost alla Pizzarro (anche qui, non penso che la Roma te lo da, rafforzando un'avversaria) ma sono cmq scommesse che puoi vincere come perdere, infatti il Milan le ha fatte e risultati sono sotto gli occhi di tutti (mi riferisco a Montolivo e Costant e non sto scherzando).
Per quanto riguarda la qualità vs Allgeri, in primis bisogna ricordare che in due anni al Milan è arrivato primo e secondo dopo 7 anni di digiuno. Quindi i risultati gli danno ragione.
Secundus (??) non so come sono andate le cose con Pirlo ma il primo anno l'ha fatto giocare, il secondo anno a centrocampo cmq aveva Sedorf, Aquilani e Boateng.
Senza contare che io mi riferisco ad una qualità tecnica globale della squadra, e allora ci metto in mezzo pure Thiago Silva e Nesta, giocatori dai piedi sublimi capaci di impostare e ovv, Ibra, a torto considerato solo un attaccante quando in realtà è uno e trino, uno schema di gioco, un giocatore che non devi servire bene, basta servirlo.
Insomma anche senza Pirlo, la qualità media della squadra l'anno era molto alta, nonostante i Van Bommel e Ambrosini.
Quest'anno con l'assenza di Ibra bisognava rinforzare sul piano della qualità il centrocampo, non è stato fatto. Montolivo ha preso il posto di Aquilani anche in infermeria e in piu' il Milan ha perso anche la personalità che ci metteva in campo Van Bommel pur con tutti i limiti dovuti al fatto che era a fine carriera. Sono arrivati Costant e De Jong che hanno dei limiti ben precisi, sono stati promossi di nuovo titolari Flamini e Ambrosini che negli ultimi anni non lo erano. Si cerca da Emanuelson un pò di qualità facendogli fare il trequartista o la mezzala ma l'olandese ha altre caratteristiche, lui casomai deve essere lanciato, non ha una grande visione di gioco per servire i compagni. Stesso discorso per Boateng.
Possibile che in tutto ciò Allegri non c'entri nulla? eppure pare che abbia rifiutato un Ze Eduardo, quindi qualcosina nel Milan decide anche lui.