[O.T.] Fiat, il nuovo corso

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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#421 Messaggio da Parakarro »

cicciuzzo ha scritto: andava come una scheggia ma era ben piantata a terra.
dipemde dal concetto di scheggia :wink:

caaaazzo ma la stilo fa cagare..ma almeno era la 3 porte?

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cicciuzzo
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#422 Messaggio da cicciuzzo »

si. era una bellissima macchina credimi
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cicciuzzo
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#423 Messaggio da cicciuzzo »

ad esempio era più silenziosa della A4
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Gin
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#424 Messaggio da Gin »

cicciuzzo ha scritto:ad esempio era più silenziosa della A4
bè se è a gasolio...il turbo diesel VW è un trattore...io a volte alla sera quando sono in qualche posto "tranquillo" mi vergogno dal casino che fa la mia...infatti quando cambierò la voglio a benzina/gpl.
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#425 Messaggio da baroccosiffredi »

La VW non monta più gli iniettori pompa, adesso ha il più economico common-rail e pensavo fosse più silenzioso quest'ultimo. :-?

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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#426 Messaggio da Gin »

baroccosiffredi ha scritto:La VW non monta più gli iniettori pompa, adesso ha il più economico common-rail e pensavo fosse più silenzioso quest'ultimo. :-?
la mia è la V serie, su quelle più recenti non sono informato forse...
AMETEUR P.S.K.

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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#427 Messaggio da cicciuzzo »

boh, anche la mia vecchia stilo era diesel ed andava molto bene.... non sono un esperto di motori, o un maniaco. a me piaceva, era costata poco, ci stavo comodo. certo, sto meglio con l'audi, ovvio....:-)
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#428 Messaggio da baroccosiffredi »

Gin ha scritto:
baroccosiffredi ha scritto:La VW non monta più gli iniettori pompa, adesso ha il più economico common-rail e pensavo fosse più silenzioso quest'ultimo. :-?
la mia è la V serie, su quelle più recenti non sono informato forse...

Non me intendo nemmeno io molto, ma la V ho letto adesso che montava ancora il motore a iniettore pompa che a quanto sembra aveva la caratteristica di essere piuttosto rumoroso. :wink:

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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#429 Messaggio da cicciuzzo »

http://www.corriere.it/economia/12_sett ... e45c.shtml

che retorica del cazzo.... e se guardate l'homepage del corriere c'è la foto con Marchionne in primo piano e dietro il pirlotto Elkann con la faccia più pirlotta del solito.... che pacco questi due ragazzi....
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#430 Messaggio da Artie »

cicciuzzo ha scritto:http://www.corriere.it/economia/12_sett ... e45c.shtml

che retorica del cazzo.... e se guardate l'homepage del corriere c'è la foto con Marchionne in primo piano e dietro il pirlotto Elkann con la faccia più pirlotta del solito.... che pacco questi due ragazzi....
Il primo, che prende decine di milioni di stipendio e bonus e poi non paga un centesimo di tasse perché ha la residenza in Svizzera (nel cantone dove c'è l'aliquota più bassa).
L'altro che ha fregato la madre e i fratelli pur di avere il pacchetto di controllo della Fiat.
E noi dovremmo fidarci di questi due?
Per vedere le immagini nel formato originale:
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- apri immagine in un'altra scheda

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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#431 Messaggio da kenneth »

baroccosiffredi ha scritto:
Gin ha scritto:
baroccosiffredi ha scritto:La VW non monta più gli iniettori pompa, adesso ha il più economico common-rail e pensavo fosse più silenzioso quest'ultimo. :-?
la mia è la V serie, su quelle più recenti non sono informato forse...

Non me intendo nemmeno io molto, ma la V ho letto adesso che montava ancora il motore a iniettore pompa che a quanto sembra aveva la caratteristica di essere piuttosto rumoroso. :wink:
La Vw montava il pompa-iniettore o conosciuto anche come pde, nelle declinazioni di potenza da 115 cv, 130 cv, 140 e 170. Su golf iv serie e Seat Leon anche il 150 cv sempre pompa-iniettore. Dal 2008, con la golf sesta serie anche la Vw ha iniziato ad utilizzare i common rail. La rumorosità dei pde, è dovuta alle vibrazioni della testata che, in un motore del genere, è di solito più grande di uno di pari cilindrata common rail, perché il sistema pompa iniettore richiede maggiore spazio all'interno di questa in quanto monta una pompa per ogni iniettore con il vantaggio di polverizzare meglio il gasolio a pressioni altissime, all'epoca irraggiungibili per un common rail.Ciò si traduceva in consumi più contenuti e prestazioni di tutto rilievo.Il common rail ha un comportamento più lineare e silenzioso, il pompa iniettore più sgorbutico ma divertente per chi ne sa apprezzare le doti come il famoso calcio nella schiena dopo un'accelerazione. La Vw non ha potuto adottare il common rail perché la Fiat, titolare assieme alla bosch del brevetto common rail, aveva vietato a quest'ultima di commercializzare il sistema di iniezione alle auto del gruppo Vag con cilindrata sotto i 2000cc.Il sistema pompa iniettore fu abbandonato da Vw nel 2008 per via delle norme antiinquinamento sempre più restrittive e per gli ingenti costi di produzione di questo sistema di iniezione.In fatto di progettazione motoristica, sicuramente la Fiat aveva fatto delle grandi cose ma le macchine, ahimè non sono solo motore. Negli anni 80 164, Croma e Thema rappresentavano la triade di prestigio della produzione nostrana,quest'ultima anche con motore Ferrari (8: 32). Nel periodo a seguire, abbiamo perso modelli e progettisti.Il declino della Fiat per me è iniziato da quando ha prodotto modelli davvero brutti come la Lancia K, la Thesis, la Croma dando spazio alle varie serie 5 Bmw, classe E Mercedes e Vw Passat di affermarsi nei loro rispettivi segmenti di appartenenenza. Attualmente,non comprerei un'auto del gruppo fiat perché non vorrei correre il rischio che fra qualche anno escano di produzione, vedasi croma e 159.
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baroccosiffredi
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#432 Messaggio da baroccosiffredi »

kenneth ha scritto:...Il common rail ha un comportamento più lineare e silenzioso, il pompa iniettore più sgorbutico ma divertente per chi ne sa apprezzare le doti come il famoso calcio nella schiena dopo un'accelerazione. La Vw non ha potuto adottare il common rail perché la Fiat, titolare assieme alla bosch del brevetto common rail, aveva vietato a quest'ultima di commercializzare il sistema di iniezione alle auto del gruppo Vag con cilindrata sotto i 2000cc.Il sistema pompa iniettore fu abbandonato da Vw nel 2008 per via delle norme antiinquinamento sempre più restrittive e per gli ingenti costi di produzione di questo sistema di iniezione.In fatto di progettazione motoristica, sicuramente la Fiat aveva fatto delle grandi cose ma le macchine, ahimè non sono solo motore. Negli anni 80 164, Croma e Thema rappresentavano la triade di prestigio della produzione nostrana,quest'ultima anche con motore Ferrari (8: 32). Nel periodo a seguire, abbiamo perso modelli e progettisti.Il declino della Fiat per me è iniziato da quando ha prodotto modelli davvero brutti come la Lancia K, la Thesis, la Croma dando spazio alle varie serie 5 Bmw, classe E Mercedes e Vw Passat di affermarsi nei loro rispettivi segmenti di appartenenenza. Attualmente,non comprerei un'auto del gruppo fiat perché non vorrei correre il rischio che fra qualche anno escano di produzione, vedasi croma e 159.

Ti ringrazio dell'ottimo intervento che da quel poco che ne so mi sembra molto esauriente e preciso. Ricordo anche , negli anni d'oro della sua storia, che la Fiat licenziò un certo Ghidella (padre della Fiat Uno) perché ritenuto troppo "autocentrico", mentre l'indirizzo era diversificare gli investimenti anche in settori che nulla centravano con l'auto. E' vero anche quello che hai scritto circa i comportamenti dei due motori turbodiesel, più lineare l'uno e più scorbutico ma divertente l'altro, seppur premetto che io ho guidato solo il primo, nella versione 1.900 da 105 cv della Golf serie 4. Circa la scarsa durata in produzione dei modelli Fiat non saprei, anche se a me sembra che il ricambio si sia accentuato parecchio ultimamente dappertutto, con modelli che difficilmente vengono prodotti per più di 7-8 anni, ovviamente io parlo di modelli di auto, non del loro nome. :wink:

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#433 Messaggio da cicciuzzo »

Artie ha scritto:
cicciuzzo ha scritto:http://www.corriere.it/economia/12_sett ... e45c.shtml

che retorica del cazzo.... e se guardate l'homepage del corriere c'è la foto con Marchionne in primo piano e dietro il pirlotto Elkann con la faccia più pirlotta del solito.... che pacco questi due ragazzi....
Il primo, che prende decine di milioni di stipendio e bonus e poi non paga un centesimo di tasse perché ha la residenza in Svizzera (nel cantone dove c'è l'aliquota più bassa).
L'altro che ha fregato la madre e i fratelli pur di avere il pacchetto di controllo della Fiat.
E noi dovremmo fidarci di questi due?
io sono nato e ho vissuto a Torino fino ai miei primi 30 anni di vita. per me sarebbe stata una bestemmia non acquistare una fiat. la mia prima macchima fu una UNO45S fire verde 5 porte. carrozzeria di latta, gran motore. infatti arrivò ai 139.000 km. per la bellezza di 7 anni e mezzo di vita. sapevamo tutto delle macchine che acquistavamo. sapevamo che consumavano meno delle altre, che si rompevano meno delle altre, che era meglio dimenticare il concetto di optional, che avevano la peggiore carrozzeria in circolazione e quindi era meglio non avere incidenti (vi ricordati quanti morti con la uno turbo iniezione?). però erano cose che si sapevano. oggi invece non è più così, le utilitarie costano più di quelle della concorrenza, e sono anche meno affidabili....
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baroccosiffredi
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#434 Messaggio da baroccosiffredi »

baroccosiffredi ha scritto:E' vero anche quello che hai scritto circa i comportamenti dei due motori turbodiesel, più lineare l'uno e più scorbutico ma divertente l'altro, seppur premetto che io ho guidato solo il primo, nella versione 1.900 da 105 cv della Golf serie 4.
Mi correggo, ho provato solo il secondo, cioè l'iniettore pompa, ovviamente ho sbagliato a scrivere sopra. :oops:

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Parakarro
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Re: Re:

#435 Messaggio da Parakarro »

cicciuzzo ha scritto: che avevano la peggiore carrozzeria in circolazione e quindi era meglio non avere incidenti (vi ricordati quanti morti con la uno turbo iniezione?). ...
l'ultimo motivo per cui i ragazzi morivano sulle uno turbo ie è la qualità della carrozzeria.

ne sono morti tanti così come ne sono morti a decine con le 5 turbo, con le 205 gti, le y10 turbo e tutte le piccole bombe che circolavano allora con impianti frenanti ridicoli, sospensioni inadeguate e "piloti" con il cervello in avaria

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