[O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colpo?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
crackpot
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp

#1816 Messaggio da crackpot »

scb ha scritto:
:)

io no.

devo rimediare
Tu lo sai che sei su SZ vero? [Parakarro]

Defender
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1817 Messaggio da Defender »

Stasera provo a fare un rombo tramite cottura in crosta guarnito con salsa mediterranea, tutto sta nel sigillare il pesce in una crosta che lascia traspirare pochissimo. Diventa quindi una cottura per concentrazione.

1,3 kg circa di rombo (x 4 persone), generalmente per la cottura servono 15 minuti per kg.

Sminuzzo delle erbe aromatiche, liguri nel mio caso.
Quindi prezzemolo, cerfoglio, maggiorana, timo ecc ecc... facendo attenzione a tritarle molto bene.
Aggiungo un po di buccia di limone grattata

Ora faccio la pasta che andrà a formare la crosta: Impasto 550g di farina, 500g di sale grosso, 5 uova.
Impasto come se fosse una qualunque pasta, aggiungendo acqua se necessario per renderla più soffice (Max comunque mezzo bicchiere perche non dobbiamo intaccare la struttura salina, che trasferirà il calore e non si scioglierà)
Aggiungo all'impasto le erbe aromatiche sminuzzate in precedenza. Stendo la pasta con un mattarello su carta da forno, formando 2 sfere aventi diametro ovviamente maggiore di quello del rombo.

Taglio la coda al rombo, metto del prezzemolo fresco e una foglia di alloro nelle branchie.
Sigillo il tutto mantenendo i 2 fogli di carta da forno agli estremi e PRESSO bene per sigillare.
Attenzione a pressare bene per impedire la successiva apertura della crosta, per questo consiglio di aiutarsi con il dorso di un coltello. Cosi facendo avremo una chiusura efficace e una buona resa scenica (si formeranno triangoli).

A questo punto con la pasta avanzata potete , se vi va ovviamente :) , aggiungere occhi, bocca, decorazioni varie sulla superficie della crosta. Finita la decorazione spennello con un tuorlo d'uovo.

Cottura : 20 minuti in forno ventilato a 200°C su teglia, passato questo tempo tolgo dal forno e levo la carta da forno che avvolge la crosta. Metto la crosta su una grata da forno e la inserisco nella parte superiore del forno (sempre a 200 gradi)
Dopo 7 minuti tolgo il tutto, lascio riposare (importante eh!) , apro con un coltello ai lati della crosta, tolgo la pelle superficiale con un cucchiaio e ottengo i miei filetti di rombo.

Filetti che andranno serviti assieme (non ricoprendo, solo affiancando) ad una salsa mediterranea composta da pomodori, olive, capperi, buccia d'arancia sbiancata e un po d'olio.

Faccio alcune strisce di buccia d'arancia , tagliando per il lungo in modo molto fine. Le scotto in acqua bollente tramite colino giusto alcuni secondi.
Poi in un pentolino metto un po di vino bianco a ridurre assieme ad un pizzico di sale. Quando tutta la parte liquida sarà evaporata aggiungo in ordine: un po di fondo di pesce (va bene anche da dado o liofilizzato), capperi dissalati, olive taggiasche tagliate a unghia, le precedenti bucce d'arancia, dadini di pomodoro da polpa sbucciata, acqua di vegetazione del precedente pomodoro, altro fondo di pesce.
Filo d'olio finale e un po di origano fresco tagliuzzato a mano.
Ultima modifica di Defender il 29/06/2012, 17:03, modificato 2 volte in totale.

Defender
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1818 Messaggio da Defender »

Ci abbinerò un soave classico "Le Poesie"

magari il parak si infurierà, ma l'ho assaggiato e devo dire che mi piace 8)

Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1819 Messaggio da Pim »

qui tutti masterchef!!!!

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1820 Messaggio da Parakarro »

Defender ha scritto:Ci abbinerò un soave classico "Le Poesie"

magari il parak si infurierà, ma l'ho assaggiato e devo dire che mi piace 8)
io... basta che si beve :wink:

se vi va di condividere le vostre bevute e i vostri gusti buttatevi! non abbiate timore di essere giudicati...anche perchè mica sono Veronelli.
al massimo vi regalo le mie due lire di esperienza :-D

CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1821 Messaggio da CanellaBruneri »

Sull'estivo sono deboluccio, ma mi è venuta in mente una entr'act gustosa, una bruschetta insomma:

-Pane di Altamura

- Olio extravergine di oliva un po' robusto

- Olive taggiasche snocciolate

- Pomodorini Pachino

- peperoni gialli

- Pepe verde in grani in salamoia

Dorare il pane, strusciarne la superficie con un poco di aglio, e strusciare i pomodorini direttamente sul pane e versare un po' di olio.

Nel frattempo, fare appassire strisce di peperoni insieme alle olive, poi raccogliere con un cucchiaio il composto e metterlo sul pane ancora tiepido.

Aggiungere grani freschi di pepe verde.

Consiglio un'Albana secca a 10-12 gradi.

Gustoso
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1822 Messaggio da Parakarro »

Ho preparato il "Tonno di Coniglio" . piatto estivo che si conserva in frigo anche 10 giorni.

la ricetta è semplicissima ed è tipica Torinese...quindi....non mi permetto di postare il mio procedimento perchè....essendoci Donegal rischio il linciaggio causa stravolgimento delle tradizioni :)

però con le sue frattaglie (del coniglio, non di donegal) .

ho fatto un soffritto con aglio, salvia,rosmarino,alloro. ho fatto saltare le frattaglie del coniglio precedentemente sminuzzate, ho sfumato con l'acqua di cottura e ho aggiunto la patata lessa a tocchetti, ho tolto le erbe ormai rosolate, ho aggiunto lo spaghetto, pepe, EVO, e spolverata generosa di bagoss in scaglie.
SE-GHE.

Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1823 Messaggio da Antonchik »

Proposta-invenzione (già provata):

Prendo il cosidetto "ruoto" (che è il tegame da forno), e ci verso dell'abbondante olio d'oliva extravergine.

Aggiungo due cipolle ed una carota grande, tagliate sufficientemente fini.

Lascio rosolare il tutto sul fornello per due minuti, e senza preoccuparmi dell'effettiva imbionditura della cipolla, ma guardando solo alla temperatura (che dev'essere abbastanza alta), butto nel ruoto 4-5 pezzettoni di spezzatino per manzo, e 6-7 salsicce di tacchino.

Rigiro ogni tanto le carni perchè si scottino su tutti i lati, e sfumo con un bicchiere di birra (per mancanza di mezzi ho usato una Peroni gran riserva). Lascio evaporare e aggiungo un kg di patate tagliate non troppo piccole.

Prendo il ruoto e lo infilo nel forno a 180 gradi per un'ora e mezza, avendo cura di versare un altro bicchiere di birra a metà cottura, e di rigirare di tanto in tanto il tutto.

Squisito, ma perfezionabile. E' stato un esperimento di qualche pomeriggio fa. Senz'altro vale come sauna.

Ci possono mangiare anche 10 persone, ma da buoni meridionali ce lo siamo spazzolato in due.
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.

Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.

Stef
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1824 Messaggio da Stef »

Antonchik ha scritto:Proposta-invenzione (già provata):

Prendo il cosidetto "ruoto" (che è il tegame da forno), e ci verso dell'abbondante olio d'oliva extravergine.

Lascio rosolare il tutto sul fornello per due minuti, e senza preoccuparmi dell'effettiva imbionditura della cipolla, ma guardando solo alla temperatura (che dev'essere abbastanza alta), butto nel ruoto 4-5 pezzettoni di spezzatino per manzo, e 6-7 salsicce di tacchino.

Rigiro ogni tanto le carni perchè si scottino su tutti i lati, e sfumo con un bicchiere di birra (per mancanza di mezzi ho usato una Peroni gran riserva). Lascio evaporare e aggiungo un kg di patate tagliate non troppo piccole.

Prendo il ruoto e lo infilo nel forno a 180 gradi per un'ora e mezza, avendo cura di versare un altro bicchiere di birra a metà cottura, e di rigirare di tanto in tanto il tutto.

Squisito, ma perfezionabile. E' stato un esperimento di qualche pomeriggio fa. Senz'altro vale come sauna.

Ci possono mangiare anche 10 persone, ma da buoni meridionali ce lo siamo spazzolato in due.
Prova a fare cosi' : Rosola la carne in un po' d'olio e burro 3/4 minuti, riservala e sfuma con 2 caz di marsala (non con 2 cazzi siciliani, ma con 2 Cucchiai A Zuppa) e 1 caz di aceto balsamico, fagli perdere il punto d'alcool e metti il tutto nel "ruoto" e aggiungi le cipolle, una testa d'aglio intero, 3/4 foglie d'alloro, 2/3 scalogni interi, 10/15 pomodorini, 7/8 funghetti freschi, 2/3 rametti di timo, maggiorana,15 olive nere alla greca e un mezzo limone e copri il tutto con dell'alluminio facendo attenzione a formare una cupola per permettere al vapore di circolare. Metti in forno a 150° per 50/55 minuti. Magna e mi dirai.
"Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, ricominciare da capo e buttare via tutto,
e di nuovo ricominciare a lottare e perdere eternamente."

"Un gourmet che pensa alle calorie è come una puttana che guarda l'orologio."

scb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1825 Messaggio da scb »

Stef ha scritto:

Prova a fare cosi' : Rosola la carne in un po' d'olio e burro 3/4 minuti, riservala e sfuma con 2 caz di marsala (non con 2 cazzi siciliani, ma con 2 Cucchiai A Zuppa) e 1 caz di aceto balsamico, fagli perdere il punto d'alcool e metti il tutto nel "ruoto" e aggiungi le cipolle, una testa d'aglio intero, 3/4 foglie d'alloro, 2/3 scalogni interi, 10/15 pomodorini, 7/8 funghetti freschi, 2/3 rametti di timo, maggiorana,15 olive nere alla greca e un mezzo limone e copri il tutto con dell'alluminio facendo attenzione a formare una cupola per permettere al vapore di circolare. Metti in forno a 150° per 50/55 minuti. Magna e mi dirai.
caz!
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1826 Messaggio da anxxur »

Fantastico.
Voglio proprio vederla la faccia del mio ospite il giorno che mi chiederà: ma cosa ci hai messo per farlo così saporito? Ed io risponderò: 2 caz di marsala, così come mi ha consigliato un famoso chef corso.
Stef non assentarti mai più da questo forum, giura!
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

scb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1827 Messaggio da scb »

Quando mi deciderò ad andare in Corsica, giuro che vado a trovare Stef.
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017

Stef
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1828 Messaggio da Stef »

Quando ti deciderai a venire in Corsica, giuro che mi faccio trovare.
"Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, ricominciare da capo e buttare via tutto,
e di nuovo ricominciare a lottare e perdere eternamente."

"Un gourmet che pensa alle calorie è come una puttana che guarda l'orologio."

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1829 Messaggio da anxxur »

Stef ha scritto:Quando ti deciderai a venire in Corsica, giuro che mi faccio trovare.
Sappi che un giorno verrò anch'io!
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1830 Messaggio da Antonchik »

Stef ha scritto:

Okay. Seriamente, ci provo.

Fa sempre piacere sentirsi consigliare cose un pò più complesse da fare. Stay tuned. :D
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.

Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”