Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

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Parakarro
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Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

#1456 Messaggio da Parakarro »

zio ha scritto: Cazzate.
Perchè io non faccio nessun paragone sull'eletto ma sull'elettore.
Poche ciance hai votato in tutta sincerità e onestà d'animo uno che poi non si è dimostrato capace di sostenere la tua fiducia.
Sei ridicolo quando pensi che solo l'altra parte sostenga il peso di una scelta risultata sbagliata.
Il tentativo dell'autoassolvimento ca di pari passo con i metodi inquisitori di delazione e moralistici che oggi vanno per la maggiore.
Bye
no no cara
chi è stato fedele berluscones per tutti questi anni O era in malafede O era celebroleso

non vi sono alternative.

quindi O dovresti sentirti mortificato O curato.

Le balle sull'onestà d'animo lasciale a chi viene dalla Luna

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zio
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Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

#1457 Messaggio da zio »

Parakarro ha scritto:
zio ha scritto: Cazzate.
Perchè io non faccio nessun paragone sull'eletto ma sull'elettore.
Poche ciance hai votato in tutta sincerità e onestà d'animo uno che poi non si è dimostrato capace di sostenere la tua fiducia.
Sei ridicolo quando pensi che solo l'altra parte sostenga il peso di una scelta risultata sbagliata.
Il tentativo dell'autoassolvimento ca di pari passo con i metodi inquisitori di delazione e moralistici che oggi vanno per la maggiore.
Bye
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non vi sono alternative.

quindi O dovresti sentirti mortificato O curato.

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bene. seguendo il tuo ragionamento : io celebroleso. tu maledettamente corrotto a spese di tutti.
dai che andiamo lontano così compagno parakarrosky.
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Helmut
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Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

#1458 Messaggio da Helmut »

zio, dimmi qualcosa di più sul progetto abortito del Metro' di Parma.
Ho visto il sito web e mi pare un progetto ambizioso e importante.

Perché non coinvolgere i privati e le numerose aziende parmensi in un project financing e lasciare a loro la gestione del servizio...???
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zio
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Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

#1459 Messaggio da zio »

Helmut ha scritto:zio, dimmi qualcosa di più sul progetto abortito del Metro' di Parma.
Ho visto il sito web e mi pare un progetto ambizioso e importante.

Perché non coinvolgere i privati e le numerose aziende parmensi in un project financing e lasciare a loro la gestione del servizio...???
oramai è storia. aveva vinto la gara la Pizzarotti con Unieco.
c'era una società "metroparma" che stava gestendo tutto l'iter. il progetto era già in fase avanzata. il definitivo per i necessari adempimenti attendeva gli ultimi riscontri esecutivi. qualche difficoltà c'era in quanto il tracciato passava sotto la città storica e in particolare sotto il monumento della Pilotta dove ha sede il museo archeologico, storico artistico, biblioteca palatina, etc.
le sovrintendenze dovevano ancora esprimersi e certo non avrebbero concluso l'inter in città, ma avrebbero interpellato il ministero.
ma tutto si è fermato proprio sul bilancio. i 150 milioni a carico del comune han fatto saltare il tutto. la vecchia giunta trattando col governo è riuscita a portare a casa 70 milioni del finanziamento statale (erano circa 175) che saranno destinati al rimborso della società metroparma, e a coprire importanti debiti nelle opere strategiche avviate di riqualificazione urbana.
caro helmut, il comune avrebbe dovuto sostenere anche il costo dell'avviamento e della gestione (sicuramente in passivo).
anche io reputo un passo indietro rispetto all'appuntamento con la storia.
ma non possiamo immaginarci che quello che sarebbe dovuto essere (a mio parere) un ridimensionamento della parte interrata della metro, del numero delle fermate, etc. fosse possibile nelle menti di personaggi politici di modesta caratura (che usavano il comune per il salto a Roma - non riuscito anzi!) e di tecnici messi lì dal potere romano.
il project financing ha bisogno di società leader, tecnici sopraffini per far si che le cose funzionino anche durante la gestione.
in italia dopotutto le esperienze sono di pochi anni.
in genere poi le imprese italiane si muovono all'estero (dove il project financing è svolto in maniera seria) solo quando non c'è lavoro in italia. un impegno "ad onda" perché poi si torna in italia quando c'è lavoro mollando l'estero.
e non ti puoi più permettere di lavorare all'estero come si lavora in italia (decidendo in cantiere). in germania ti mandano via. e adesso anche in nord africa gli standard sono quelli della cultura di progetto anglosassone e tedeschi. quindi di assoluta qualità e controllo.
insomma un'opera che guardava avanti, che avrebbe messo parma in condizioni di competere con le città di medie dimensioni europee (soprattutto quelle del nord europa), ma che ha beccato: crisi, crisi politica, incapacità di ripensare budget e progetto.
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Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

#1460 Messaggio da Helmut »

zio ha scritto: 1- e adesso anche in nord africa gli standard sono quelli della cultura di progetto anglosassone e tedeschi. quindi di assoluta qualità e controllo.
2- insomma un'opera che guardava avanti, che avrebbe messo parma in condizioni di competere con le città di medie dimensioni europee
1- a me lo dici? Sono ormai 8 mesi che lavoro nel Maghreb e ti posso dire che hai pienamente ragione (anche se gli standard nel mio caso sono francesi)
2- sono sicuro che l'opera sarebbe stata un salto di qualità per Parma, città che conosco. Ma se non si inizia a fare project financing non ci sarà nemmeno la possibilità di fare esperienza.
Non lo sappiamo fare in Italia? Lo si appalta a società estere, in culo agli interessi particolari. L'importante alla fine é avere un servizio che migliora la città, anche se targato francese, tedesco o svedese.
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Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

#1461 Messaggio da Rodomonte »

Domanda cretina. Ma una cittadina come Parma ha bisogno di una metropolitana?
Non conosco città così piccole dotate di metropolitana; come pensavano di recuperare parte dei soldi con un movimento passeggeri sicuramente non in grado di reggere un costo di una metropolitana??????????
« Bestemmiando fuggì l'alma sdegnosa
Che fu sì altiera al mondo e sì orgogliosa »
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Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

#1462 Messaggio da Alex Teflon »

Vai in Germania a vedere piccoli centri con 2/300000 abitanti con stazione, aeroporto internazionale funzionante (non scherzetti come Levaldigi) e, spesso, metro.

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Helmut
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Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

#1463 Messaggio da Helmut »

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Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

#1464 Messaggio da Warm scarf »

Helmut ha scritto:Ma se non si inizia a fare project financing non ci sarà nemmeno la possibilità di fare esperienza
Helmut ha scritto:Perché non coinvolgere i privati e le numerose aziende parmensi in un project financing
Quando "il sole 24 ore" va nelle mani sbagliate si rischia poi per intere settimane l'abuso di termini inutili e gonfiati.


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Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

#1465 Messaggio da belnudo »

Rodomonte ha scritto:Domanda cretina. Ma una cittadina come Parma ha bisogno di una metropolitana?
Non conosco città così piccole dotate di metropolitana; come pensavano di recuperare parte dei soldi con un movimento passeggeri sicuramente non in grado di reggere un costo di una metropolitana??????????
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Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

#1466 Messaggio da Blif »

Rodomonte ha scritto:Domanda cretina. Ma una cittadina come Parma ha bisogno di una metropolitana?
Non conosco città così piccole dotate di metropolitana; come pensavano di recuperare parte dei soldi con un movimento passeggeri sicuramente non in grado di reggere un costo di una metropolitana??????????
E qui si vede chi ne mastica...

Il trasporto su ferro non ha senso economico (economico!) se non c'è un'utenza abbastanza forte da servire.
Le metropolitane interrate richiedono un'utenza più forte di quelle sopra suolo.
Non conosco il limite di popolazione necessario a rendere sostenibile una metropolitana interrata,
ma probabilmente si aggira poco sotto la dimensione di Torino e Palermo, e molto sopra quella di Parma.
Le opere sproporzionatamente grandi di solito servono per far spazio alle bustarelle per le aziende amiche.

Tanto per citare un economista, il prof. Marco Ponti, che insegna Economia dei trasporti al Politecnico di Milano
e scrive su Lavoce.info, scrive delle cose interessanti contro il ferro e a favore della gomma
(e io tendo a preferire le ferrovie a prescindere).

http://www.lavoce.info/articoli/-infras ... 03053.html
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)

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Helmut
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Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

#1467 Messaggio da Helmut »

Warm scarf ha scritto:Quando "il sole 24 ore" va nelle mani sbagliate si rischia poi per intere settimane l'abuso di termini inutili e gonfiati.
Infatti faresti bene a non leggerlo. :o
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."

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Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

#1468 Messaggio da belnudo »

Blif ha scritto:
Rodomonte ha scritto:Domanda cretina. Ma una cittadina come Parma ha bisogno di una metropolitana?
Non conosco città così piccole dotate di metropolitana; come pensavano di recuperare parte dei soldi con un movimento passeggeri sicuramente non in grado di reggere un costo di una metropolitana??????????
E qui si vede chi ne mastica...

Il trasporto su ferro non ha senso economico (economico!) se non c'è un'utenza abbastanza forte da servire.
Le metropolitane interrate richiedono un'utenza più forte di quelle sopra suolo.
Non conosco il limite di popolazione necessario a rendere sostenibile una metropolitana interrata,
ma probabilmente si aggira poco sotto la dimensione di Torino e Palermo, e molto sopra quella di Parma.
Le opere sproporzionatamente grandi di solito servono per far spazio alle bustarelle per le aziende amiche.

Tanto per citare un economista, il prof. Marco Ponti, che insegna Economia dei trasporti al Politecnico di Milano
e scrive su Lavoce.info, scrive delle cose interessanti contro il ferro e a favore della gomma
(e io tendo a preferire le ferrovie a prescindere).

http://www.lavoce.info/articoli/-infras ... 03053.html
Ponti ha delle buone ragioni dalla sua, ma ormai essendo l'unico contro il ferro mantiene le sue posizioni per partito preso.
È un accademico, nessuno gli toglierà la scienza anche se talvolta ammettesse di sbagliarsi.
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Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

#1469 Messaggio da CanellaBruneri »

Blif ha scritto:
Rodomonte ha scritto:Domanda cretina. Ma una cittadina come Parma ha bisogno di una metropolitana?
Non conosco città così piccole dotate di metropolitana; come pensavano di recuperare parte dei soldi con un movimento passeggeri sicuramente non in grado di reggere un costo di una metropolitana??????????
E qui si vede chi ne mastica...

Il trasporto su ferro non ha senso economico (economico!) se non c'è un'utenza abbastanza forte da servire.
Le metropolitane interrate richiedono un'utenza più forte di quelle sopra suolo.
Non conosco il limite di popolazione necessario a rendere sostenibile una metropolitana interrata,
ma probabilmente si aggira poco sotto la dimensione di Torino e Palermo, e molto sopra quella di Parma.
Le opere sproporzionatamente grandi di solito servono per far spazio alle bustarelle per le aziende amiche.

Tanto per citare un economista, il prof. Marco Ponti, che insegna Economia dei trasporti al Politecnico di Milano
e scrive su Lavoce.info, scrive delle cose interessanti contro il ferro e a favore della gomma
(e io tendo a preferire le ferrovie a prescindere).

http://www.lavoce.info/articoli/-infras ... 03053.html
E' ridicolo pensare che Parma abbia bisogno della Metropolitana.

Diverso sarebbe il discorso di una metropolitana sotto la via Emilia, quella sarebbe una grande opera utile : 329 Km ad alta velocità, sarebbe una manna
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

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Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"

#1470 Messaggio da anxxur »

CanellaBruneri ha scritto: Diverso sarebbe il discorso di una metropolitana sotto la via Emilia, quella sarebbe una grande opera utile : 329 Km ad alta velocità, sarebbe una manna
Molto (ma molto) egoisticamente, mi accontenterei di una linea metropolitana Imola - Castelfranco.
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