[O.T.] David Lynch
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- balkan wolf
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 32697
- Iscritto il: 07/07/2003, 23:26
- Località: Balkan caverna
- Contatta:
più che altro va molto a fasi e a che cosa cerchi...
il talento è sempre talento a prescindere dalle scelte espressive si che fanno non ci sono cazzi
il talento è sempre talento a prescindere dalle scelte espressive si che fanno non ci sono cazzi
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke
Alan Moore the killing joke
Sul sito www.internetbookshop.it ho trovato commenti molto interessanti sul Molholland, e ho capito anche il film...
1) con questo sono completamente d'accordo:
Grifis (04-10-2004)
un film estremamente ostico,personalmente a me è piaciuto,lynch ci diletta con colpi di classe degni del suo genio(vedi la parte del club silenzio)..l ho rivisto svariate volte ma non saprei raccontere la trama nè il finale..film psichedelico da vedere assolutamente!un consiglio:fumate un po d'erba x gustarlo meglio!
jonathan penderecki (09-02-2004)
Una scatola (di velluto) blu, simbolo forse dell'inconscio, divide il film in due parti ben distinte. Avete provato a leggerle al contrario? La prima parte è un sogno, la seconda è la veglia. Seguendo le direttive freudiane secondo cui il sogno è la realizzazione di un desiderio, ma ribaltandole, Lynch concepisce un sogno dall'aspetto realistico, e una realtà dalla struttura di incubo incomprensibile. Nel sogno, la biondina (inetta, frustrata, fallita) realizza il proprio desiderio ambizioso di trasformare amici e amanti in anime alla deriva, e se stessa in superdiva. Ma pre-vede anche la sua stessa morte. Io, Super-io, Es (individuali e collettivi) mandati gambe all'aria dal surrealismo lynchiano spinto all'estremo (degno figlio delle avanguardie di Eraserhead), dall'ironica raffigurazione dell'ossessione americana per il successo, dal gioco di ombre e luci da gotico modello twin peaks. Il primo film statunitense non omologato del nuovo millennio.
Ecco la soluzione:
Avete provato a leggerle al contrario? Leggere sopra per capire meglio.
Riguardo squirto: il fatto che abbia vinto il premio non toglie che si sente in diritto di andare a SPORCARE i topic degli altri con le sue amenità .
Ma lasciaci scrivere in pace.
1) con questo sono completamente d'accordo:
Grifis (04-10-2004)
un film estremamente ostico,personalmente a me è piaciuto,lynch ci diletta con colpi di classe degni del suo genio(vedi la parte del club silenzio)..l ho rivisto svariate volte ma non saprei raccontere la trama nè il finale..film psichedelico da vedere assolutamente!un consiglio:fumate un po d'erba x gustarlo meglio!
jonathan penderecki (09-02-2004)
Una scatola (di velluto) blu, simbolo forse dell'inconscio, divide il film in due parti ben distinte. Avete provato a leggerle al contrario? La prima parte è un sogno, la seconda è la veglia. Seguendo le direttive freudiane secondo cui il sogno è la realizzazione di un desiderio, ma ribaltandole, Lynch concepisce un sogno dall'aspetto realistico, e una realtà dalla struttura di incubo incomprensibile. Nel sogno, la biondina (inetta, frustrata, fallita) realizza il proprio desiderio ambizioso di trasformare amici e amanti in anime alla deriva, e se stessa in superdiva. Ma pre-vede anche la sua stessa morte. Io, Super-io, Es (individuali e collettivi) mandati gambe all'aria dal surrealismo lynchiano spinto all'estremo (degno figlio delle avanguardie di Eraserhead), dall'ironica raffigurazione dell'ossessione americana per il successo, dal gioco di ombre e luci da gotico modello twin peaks. Il primo film statunitense non omologato del nuovo millennio.
Ecco la soluzione:
Avete provato a leggerle al contrario? Leggere sopra per capire meglio.
Riguardo squirto: il fatto che abbia vinto il premio non toglie che si sente in diritto di andare a SPORCARE i topic degli altri con le sue amenità .
Ma lasciaci scrivere in pace.
dove avrei SPORCATO, romeo?
non capisco perche' tu ce l'abbia tanto con me e altri...
io fra l'altro faccio di tutto per evitare di scontrarmi con te...adesso non posso neanche piu' dire che mi piace Lynch?
mah...
non capisco perche' tu ce l'abbia tanto con me e altri...
io fra l'altro faccio di tutto per evitare di scontrarmi con te...adesso non posso neanche piu' dire che mi piace Lynch?
mah...
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità non mi emozionano" (Breglia)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità non mi emozionano" (Breglia)
- micene
- Impulsi avanzati
- Messaggi: 681
- Iscritto il: 29/12/2002, 1:41
- Località: In the sky with diamonds
- Contatta:
Moloko ha scritto:Personalmente ritengo Lynch uno dei migliori registi viventi.
Per quanto riguarda, la presunta "incomprensibilità " delle sue opere (mulholland e lost highways in primis) io dico solo che molti ritengono che l`artista dovrebbe avvicinarsi allo spettatore e proporgli qualcosa che possa facilmente comprendere, QUANDO E' ESATTAMENTE L`OPPOSTO! E' il fruitore che dovrebbe avvicinarsi alla poetica dell`artista e non il contrario!!
Un'opera d`arte colpisce la sensibilità di un individuo (quando c`è) nel momento in cui gli permette di vedere realtà a lui sconosciute...
http://culodromoforum.cjb.net/
Come ha detto Balkan il discorso è comprensibile e in parte condivisibile ma io ho una visione del cinema diversa.
Non credo che il Regista debba necessariamente "abbassarsi" al livello dello "spettatore", quindi svalutare la sua opera, ma non posso neanche essere costretto a prendere una laurea in logica o a dovermi ripassare tutto il cinema impressionista tedesco per apprezzare un film.
Odissea nello spazio (per citarne uno) sarà pure un capolavoro, ma del buon Stanley ricorderó sempre "Arancia Meccanica" e "Full Metal Jacket".
Il problema è come si considera il cinema: un'arte che puó diventare una forma d'intattenimento o il contrario? (il Marzullo che è in ognuno di noi!)
"...Ma io lo so chi è Mark Lanegan arrogante bottegaio indegno della roba che vendi qui dentro, alternativo dei miei coglioni che quando io ascoltavo i Dead Kennedys tu nemmeno ti facevi le pippe..."
(Offlaga Disco Pax)
(Offlaga Disco Pax)
- Paperinik
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 29253
- Iscritto il: 31/08/2002, 2:00
- Località: In giro per la mia mente
Sbaglio o Lynch è anche quello di Seven e Fight Club? 

"E' impossibile", disse il cervello.
"Provaci!", sussurrò il cuore.
"Vai via, brutto!", urlò la ragazza.
06/06/2019 FIRENZE LIBERA
https://www.youtube.com/watch?v=0Zp9AmCfWbI
☪️ancer of humanity
"Provaci!", sussurrò il cuore.
"Vai via, brutto!", urlò la ragazza.
06/06/2019 FIRENZE LIBERA
https://www.youtube.com/watch?v=0Zp9AmCfWbI
☪️ancer of humanity
- balkan wolf
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 32697
- Iscritto il: 07/07/2003, 23:26
- Località: Balkan caverna
- Contatta:
ragazzi ne potremmo parlare per ore e ore...
personalmente ho una regola molto semplice mi piace la qualità e voglio che mi venga comunicato qualche cosa....
chiunque a delle cose da dire e le dice bene è un grande
la "profondità " dell'argomento è assolutamente irrilevante esiste grande cinema assolutamente d'intrattenimento
gli uccelli o intrigo internazionale non erano film fatti per intellettualoni ma per segretarie e impiegati
lewis non è meno "grande uomo di cinema" solo perchè faceva filmetti
personalmente ho una regola molto semplice mi piace la qualità e voglio che mi venga comunicato qualche cosa....
chiunque a delle cose da dire e le dice bene è un grande
la "profondità " dell'argomento è assolutamente irrilevante esiste grande cinema assolutamente d'intrattenimento
gli uccelli o intrigo internazionale non erano film fatti per intellettualoni ma per segretarie e impiegati
lewis non è meno "grande uomo di cinema" solo perchè faceva filmetti
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke
Alan Moore the killing joke
- micene
- Impulsi avanzati
- Messaggi: 681
- Iscritto il: 29/12/2002, 1:41
- Località: In the sky with diamonds
- Contatta:
Applausi.balkan wolf ha scritto:ragazzi ne potremmo parlare per ore e ore...
personalmente ho una regola molto semplice mi piace la qualità e voglio che mi venga comunicato qualche cosa....
chiunque a delle cose da dire e le dice bene è un grande
la "profondità " dell'argomento è assolutamente irrilevante esiste grande cinema assolutamente d'intrattenimento
gli uccelli o intrigo internazionale non erano film fatti per intellettualoni ma per segretarie e impiegati
lewis non è meno "grande uomo di cinema" solo perchè faceva filmetti
"...Ma io lo so chi è Mark Lanegan arrogante bottegaio indegno della roba che vendi qui dentro, alternativo dei miei coglioni che quando io ascoltavo i Dead Kennedys tu nemmeno ti facevi le pippe..."
(Offlaga Disco Pax)
(Offlaga Disco Pax)
- balkan wolf
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 32697
- Iscritto il: 07/07/2003, 23:26
- Località: Balkan caverna
- Contatta:
no, papero.Paperinik ha scritto:Sbaglio o Lynch è anche quello di Seven e Fight Club?
Lynch e' quello di Velluto Blu, Fuoco cammina con me (Twin Peaks), Cuore selvaggio, etc...
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità non mi emozionano" (Breglia)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità non mi emozionano" (Breglia)
- balkan wolf
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 32697
- Iscritto il: 07/07/2003, 23:26
- Località: Balkan caverna
- Contatta:
bof per tanti motivi...
lo ho visto come un tentativo fallito del buon quentin di rinnovarsi...
alla fine senza i suoi dialoghi-monologhi e i suoi "caratteristi" ( samuel roth e keithel ) tarantino non mi diverte più di tanto
cmq. mi ha fatto cacare solo un pó non poi così tanto
lo ho visto come un tentativo fallito del buon quentin di rinnovarsi...
alla fine senza i suoi dialoghi-monologhi e i suoi "caratteristi" ( samuel roth e keithel ) tarantino non mi diverte più di tanto
cmq. mi ha fatto cacare solo un pó non poi così tanto

“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke
Alan Moore the killing joke
Secondo me il cinema è uno strumento troppo "vasto" per poter dire: vanno bene solo quei generi...micene ha scritto:Moloko ha scritto:Personalmente ritengo Lynch uno dei migliori registi viventi.
Per quanto riguarda, la presunta "incomprensibilità " delle sue opere (mulholland e lost highways in primis) io dico solo che molti ritengono che l`artista dovrebbe avvicinarsi allo spettatore e proporgli qualcosa che possa facilmente comprendere, QUANDO E' ESATTAMENTE L`OPPOSTO! E' il fruitore che dovrebbe avvicinarsi alla poetica dell`artista e non il contrario!!
Un'opera d`arte colpisce la sensibilità di un individuo (quando c`è) nel momento in cui gli permette di vedere realtà a lui sconosciute...
http://culodromoforum.cjb.net/
Come ha detto Balkan il discorso è comprensibile e in parte condivisibile ma io ho una visione del cinema diversa.
Non credo che il Regista debba necessariamente "abbassarsi" al livello dello "spettatore", quindi svalutare la sua opera, ma non posso neanche essere costretto a prendere una laurea in logica o a dovermi ripassare tutto il cinema impressionista tedesco per apprezzare un film.
Odissea nello spazio (per citarne uno) sarà pure un capolavoro, ma del buon Stanley ricorderó sempre "Arancia Meccanica" e "Full Metal Jacket".
Il problema è come si considera il cinema: un'arte che puó diventare una forma d'intattenimento o il contrario? (il Marzullo che è in ognuno di noi!)
E' bello guardare film comici, film d'intrattenimento, film d'autore "pallosi".
Riguardo Mulholland Drive, se leggi la spiegazione che ho riportato sopra, si capisce che è un film che la trama ce l'ha, e bella tosta. Anch'io avevo pensato la stessa cosa, che il finale fosse stato montato per finire in una qualche maniera il film, invece ora so che la trama ha coglioni e contrcoglioni.
- Jpp
- Veterano dell'impulso
- Messaggi: 2994
- Iscritto il: 19/03/2007, 14:35
- Località: Triveneto
- Contatta:
Visto stasera: 2h e 15min di film che passano abbastanza veloci; alla fine avevo capito che il film è spezzato in 2 parti:realtà e sogno!Romeo ha scritto:Sul sito www.internetbookshop.it ho trovato commenti molto interessanti sul Molholland, e ho capito anche il film...
1) con questo sono completamente d'accordo:
Grifis (04-10-2004)
un film estremamente ostico,personalmente a me è piaciuto,lynch ci diletta con colpi di classe degni del suo genio(vedi la parte del club silenzio)..l ho rivisto svariate volte ma non saprei raccontere la trama nè il finale..film psichedelico da vedere assolutamente!un consiglio:fumate un po d'erba x gustarlo meglio!
jonathan penderecki (09-02-2004)
Una scatola (di velluto) blu, simbolo forse dell'inconscio, divide il film in due parti ben distinte. Avete provato a leggerle al contrario? La prima parte è un sogno, la seconda è la veglia. Seguendo le direttive freudiane secondo cui il sogno è la realizzazione di un desiderio, ma ribaltandole, Lynch concepisce un sogno dall'aspetto realistico, e una realtà dalla struttura di incubo incomprensibile. Nel sogno, la biondina (inetta, frustrata, fallita) realizza il proprio desiderio ambizioso di trasformare amici e amanti in anime alla deriva, e se stessa in superdiva. Ma pre-vede anche la sua stessa morte. Io, Super-io, Es (individuali e collettivi) mandati gambe all'aria dal surrealismo lynchiano spinto all'estremo (degno figlio delle avanguardie di Eraserhead), dall'ironica raffigurazione dell'ossessione americana per il successo, dal gioco di ombre e luci da gotico modello twin peaks. Il primo film statunitense non omologato del nuovo millennio.
Ecco la soluzione:
Avete provato a leggerle al contrario? Leggere sopra per capire meglio.
Riguardo squirto: il fatto che abbia vinto il premio non toglie che si sente in diritto di andare a SPORCARE i topic degli altri con le sue amenità .
Ma lasciaci scrivere in pace.
Peró alcune scene restano per me ancora indecifrabili...

David Lynch è davvero fantastico.... non dimentichiamoci che è stato l'ideatore di un capolavoro come Twin Peaks!!!
Per chi è interessato alla visione di film non propriamente " convenzionali ", mi permetto di consigliare anche:
- Una pura formalità
Regia di Giuseppe Tornatore
- La montagna sacra, el topo, santa sangre
Regia di Alejandro Jodorowsky
Semplicemente sensazionali...
Per chi è interessato alla visione di film non propriamente " convenzionali ", mi permetto di consigliare anche:
- Una pura formalità
Regia di Giuseppe Tornatore
- La montagna sacra, el topo, santa sangre
Regia di Alejandro Jodorowsky
Semplicemente sensazionali...