[O.T.] Fiat, il nuovo corso

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Helmut
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#166 Messaggio da Helmut »

Drogato_ di_porno ha scritto:Esistono gruppi in rete che vogliono Landini in politica. Ha ricevuto svariate offerte ma lui si è sempre rifiutato, contraddicendo la teoria di Helmut per cui i sindacalisti diventano politici di default
Per un Landini che ripudia il cretinismo parlamentare ce ne sono cento che siedono sugli scranni del potere.
E altrettanti che ci provano ma non riescono, come il povero Cremaschi alcuni anni fa, colato a picco nel relitto di Rifondazione, e spernacchiato dai suoi stessi iscritti.

NB se pratichi la lingua di Goethe, leggiti il sito della IG Metall, e nota lo stile pragmatico e scevro da ideologie, tutt'altro dei nostri dilettanti Cgilcisluil.
http://www.igmetall.de/cps/rde/xchg/int ... metall.htm
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scb
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#167 Messaggio da scb »

Helmut ha scritto:
Drogato_ di_porno ha scritto:Esistono gruppi in rete che vogliono Landini in politica. Ha ricevuto svariate offerte ma lui si è sempre rifiutato, contraddicendo la teoria di Helmut per cui i sindacalisti diventano politici di default
Per un Landini che ripudia il cretinismo parlamentare ce ne sono cento che siedono sugli scranni del potere.
E altrettanti che ci provano ma non riescono, come il povero Cremaschi alcuni anni fa, colato a picco nel relitto di Rifondazione, e spernacchiato dai suoi stessi iscritti.

NB se pratichi la lingua di Goethe, leggiti il sito della IG Metall, e nota lo stile pragmatico e scevro da ideologie, tutt'altro dei nostri dilettanti Cgilcisluil.
http://www.igmetall.de/cps/rde/xchg/int ... metall.htm
Secondo me fare paragoni col mondo germanico è giusto e lecito, in ambito industriale e lavorativo. Dovrebbero rappresentare l'optimum.
Però la cosa andrebbe, per onestà intellettuale, fatta in entrambi i sensi di marcia, e cioè: iniziamo a vedere l'imprenditoria tedesca, e vediamo poi quella italiana.

Se la VW fa un prodotto tecnicamente superiore alla Fiat, sicuramente ci sono problemi a livello di ambiente lavorativo, ma credo che anche a livello dirigenziale le cose stiano un pò diversamente.
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#168 Messaggio da marziano »

il topic OT dell'anno. di gran lunga il mio argomento preferito.

finanza:
qui non si discute, l'ha risistemata e basta (grazie alla fusione con chrysler e tutto il resto ma almeno non sono più soldi nostri).

marketing e vendite
punto di partenza è dato il time to market di un modello pari a circa 5 anni, quali sono i modelli nati sotto la gestione marchionne?

gestione azienda:
mi pare ottimi risultati anche qui. per ogni modello di auto, meglio indicare il manager di riferimento.

il grosso errore storico della fiat:
non aver costruito una design story (cioè un family feeling) credibile ovvero aver lasciato andare via walter da silva (e prima chris bangle, quello della BMW ma prima fiat coupe che a me piace ancora oggi).
inoltre la mania di cambiare modelli, introdurne nuovi invece di fare evolvere i precedenti mantenendone il nome e l'idea di base (una su tutti, la thema: case history di come buttare nel cesso miliardi di euro di avviamento commerciale nel segmento premium mai più recuperati).
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.

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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#169 Messaggio da marziano »

nik978 ha scritto:
federicoweb ha scritto:
su marchionne per me ha capito tutto e uno cosi doveva arrivare in italia 15 anni fa...ma so che la mia posizione non piace...
e come no, quotone.
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.

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GeishaBalls
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#170 Messaggio da GeishaBalls »

scb ha scritto:
Helmut ha scritto:
Drogato_ di_porno ha scritto:Esistono gruppi in rete che vogliono Landini in politica. Ha ricevuto svariate offerte ma lui si è sempre rifiutato, contraddicendo la teoria di Helmut per cui i sindacalisti diventano politici di default
Per un Landini che ripudia il cretinismo parlamentare ce ne sono cento che siedono sugli scranni del potere.
E altrettanti che ci provano ma non riescono, come il povero Cremaschi alcuni anni fa, colato a picco nel relitto di Rifondazione, e spernacchiato dai suoi stessi iscritti.

NB se pratichi la lingua di Goethe, leggiti il sito della IG Metall, e nota lo stile pragmatico e scevro da ideologie, tutt'altro dei nostri dilettanti Cgilcisluil.
http://www.igmetall.de/cps/rde/xchg/int ... metall.htm
Secondo me fare paragoni col mondo germanico è giusto e lecito, in ambito industriale e lavorativo. Dovrebbero rappresentare l'optimum.
Però la cosa andrebbe, per onestà intellettuale, fatta in entrambi i sensi di marcia, e cioè: iniziamo a vedere l'imprenditoria tedesca, e vediamo poi quella italiana.

Se la VW fa un prodotto tecnicamente superiore alla Fiat, sicuramente ci sono problemi a livello di ambiente lavorativo, ma credo che anche a livello dirigenziale le cose stiano un pò diversamente.
Abbiamo da imparare sia a livello dirigenziale sia a livello di ambiente lavorativo. E non vedo nemmeno la differenza dei livelli (che i dirigenti non sono lavoratori? nascono sugli alberi o dalla società italiana?).

Credo che in Germania (sono in soggezione a partire così in presenza di Helmut ) la professionalità sia ritenuta un valore, sei orgoglioso se sei bravo a fare qualcosa, se hai le competenze tecniche. E quindi c'è l'orgoglio di fare bene, un prodotto buono, migliore dei competitor. E se diventa cultura di impresa sono vantaggi sui concorrenti.

Mi domando se in Italia - se in FIAT - abbiamo questa cultura? La pubblicità della panda sembra retorica, eppure dice cose giuste

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Helmut
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#171 Messaggio da Helmut »

GeishaBalls ha scritto:Credo che in Germania (sono in soggezione a partire così in presenza di Helmut ) la professionalità sia ritenuta un valore, sei orgoglioso se sei bravo a fare qualcosa, se hai le competenze tecniche. E quindi c'è l'orgoglio di fare bene, un prodotto buono, migliore dei competitor. E se diventa cultura di impresa sono vantaggi sui concorrenti
Tutto (parzialmente) vero.
Ma sono condizioni che nascono in un ambiente nel quale esiste meno conflittualità, da ambo le parti. Imprenditoria forte e classe lavoratrice altrettanto forte creano una dinamica più sana.

E la quota di investimento di capitale per addetto in Germania é il doppio del nostro.
Maggiore produttività=maggiori salari.
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#172 Messaggio da scb »

Helmut ha scritto:
GeishaBalls ha scritto:Credo che in Germania (sono in soggezione a partire così in presenza di Helmut ) la professionalità sia ritenuta un valore, sei orgoglioso se sei bravo a fare qualcosa, se hai le competenze tecniche. E quindi c'è l'orgoglio di fare bene, un prodotto buono, migliore dei competitor. E se diventa cultura di impresa sono vantaggi sui concorrenti
Tutto (parzialmente) vero.
Ma sono condizioni che nascono in un ambiente nel quale esiste meno conflittualità, da ambo le parti. Imprenditoria forte e classe lavoratrice altrettanto forte creano una dinamica più sana.

E la quota di investimento di capitale per addetto in Germania é il doppio del nostro.
Maggiore produttività=maggiori salari.
Sì ma quest'equazione, che in una società come quella tedesca pare proprio naturale e scontata, non è applicabile al nostro paese. Rectius, è difficilmente applicabile.
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#173 Messaggio da GeishaBalls »

scb ha scritto:
Helmut ha scritto:
GeishaBalls ha scritto:Credo che in Germania (sono in soggezione a partire così in presenza di Helmut ) la professionalità sia ritenuta un valore, sei orgoglioso se sei bravo a fare qualcosa, se hai le competenze tecniche. E quindi c'è l'orgoglio di fare bene, un prodotto buono, migliore dei competitor. E se diventa cultura di impresa sono vantaggi sui concorrenti
Tutto (parzialmente) vero.
Ma sono condizioni che nascono in un ambiente nel quale esiste meno conflittualità, da ambo le parti. Imprenditoria forte e classe lavoratrice altrettanto forte creano una dinamica più sana.

E la quota di investimento di capitale per addetto in Germania é il doppio del nostro.
Maggiore produttività=maggiori salari.
Sì ma quest'equazione, che in una società come quella tedesca pare proprio naturale e scontata, non è applicabile al nostro paese. Rectius, è difficilmente applicabile.
e perché l'equazione non è applicabile? Non è evidente che il bene dell'azienda e del lavoratore (operaio - impiegato o dirigente) sono collegati? Chiedo se non è evidente anche al Landini di turno, non a voi egregi forumisti. La cosa tragicomica è quel senso di malcelata soddisfazione che si vede quando le cose vanno male.

Perché ci si può impegnare a dare le colpe agli altri, a contrapporsi e ad ergersi come difensore dei diritti, a fare nuovi iscritti al sindacato o a prendere voti come manager di confindustria.

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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#174 Messaggio da scb »

Sul fatto che il sindacalismo italiano sia penoso, nulla da dire. Gente indottrinata con categorie antiche e del tutto fuori tempo massimo. Uno schifo totale. Del resto, sono gli operai per primi che guardano male ai sindacalisti. Ciò non toglie che l'industriale italiano standard sia veramente penoso, se raffrontato al suo omologo germanico.
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#175 Messaggio da belnudo »

scb ha scritto:Sul fatto che il sindacalismo italiano sia penoso, nulla da dire. Gente indottrinata con categorie antiche e del tutto fuori tempo massimo. Uno schifo totale. Del resto, sono gli operai per primi che guardano male ai sindacalisti. Ciò non toglie che l'industriale italiano standard sia veramente penoso, se raffrontato al suo omologo germanico.
tranne rare eccezioni peraltro conosciute dagli addetti ai lavori, il resto della "classe" imprenditoriale italiana è impresentabile.
Gli imprenditori italiani non sono industriali, di cultura d'impresa non ne masticano, sanno solo essere furbi a cogliere le nicchie di mercato per ottenere facili ed effimeri guadagni.
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#176 Messaggio da minosse »

intanto la 4 ruote del popolo tedesco fà un serio pensiero per la 2 ruote nazionale.
http://motori.corriere.it/motori/attual ... 3b56.shtml
e la cosa a questo punto non mi dispiacerebbe affatto.

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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#177 Messaggio da belnudo »

forse FIAT dovrà seguire idee alternative per la vernice

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#178 Messaggio da scb »

belnudo ha scritto:
scb ha scritto:Sul fatto che il sindacalismo italiano sia penoso, nulla da dire. Gente indottrinata con categorie antiche e del tutto fuori tempo massimo. Uno schifo totale. Del resto, sono gli operai per primi che guardano male ai sindacalisti. Ciò non toglie che l'industriale italiano standard sia veramente penoso, se raffrontato al suo omologo germanico.
tranne rare eccezioni peraltro conosciute dagli addetti ai lavori, il resto della "classe" imprenditoriale italiana è impresentabile.
Gli imprenditori italiani non sono industriali, di cultura d'impresa non ne masticano, sanno solo essere furbi a cogliere le nicchie di mercato per ottenere facili ed effimeri guadagni.
Bravo belnudo, hai colto perfettamente il mio pensiero
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#179 Messaggio da Stickman »

Questa mi pare un po' tagliata grossa per essere condivisibile a priori.

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#180 Messaggio da belnudo »

Stickman ha scritto:Questa mi pare un po' tagliata grossa per essere condivisibile a priori.
fai un po' di statistiche e dimmi per es. quanti imprenditori da 10-15 dipendenti hanno cognizione di cosa sia un'organizzazione industriale?
Sono solo artigiani evoluti, ad essere buoni...
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