Pimpipessa ha scritto:Bola ha scritto:Pimpipessa ha scritto:ma è vero che ora ci sono molti più problemi a farsi rilascaire un mutuo?
Ho sentito un po (non moltissimo) ma piu o meno mi sono state dette queste cose:
- niente immobili come garanzia
- 2 stipendi a tempo indeterminato, o uno solo ma molto alto
- finanziamento al massimo per il 50-70% del valore della casa
- firme di garanzia dei genitori o cmq di un garante quasi sempre richieste
- rata calcolata su un terzo del/degli stipendi totali, non di piu.
- assicurazioni e altre cose in teoria facoltative ma che vengono "caldamente raccomandate", in pratica se non le fai non ti danno il muto.
Questo é un campione limitato, devo ancora sentire altri istituti...

in questo momento sapete anche quali istituti hanno delle condizioni più favorevoli?
il problema è capire quale banca eroga davvero i soldi e se le condizioni restano le stesse per tutta la durata del mutuo o se, dato un tasso vantaggioso, non ti obbligano a stipulare un'assicurazione SANGUINOSA.
in linea di massima oggi non erogano cifre superiori al 60% del valore dell'immobile (temono che nel lungo periodo il valore degli immobili crolli..ed è probabile sopratutto per gli immobili tecnologicamente anacronistici o in posizioni infelici) e preferiscono tenersi belli distanti da clienti con lavori autonomi,dipendenti di aziende a rischio, gente con troppi finanziamenti..
per esperienza UBI è stata quella che, al momento di concludere, ha mantenuto le condizioni favorevoli che mi aveva promesso 4% con il variabile per 15anni, niente immobili in garanzia, niente firme dei genitori, niente titoli o fideiussioni.
però mi hanno obbligato a fare un'assicurazione, altrimenti i ltasso sarebbe stato piu' alto di 0,15\o,25 punti.
una mia amica convive con il suo fidanzato, hanno avuto una bambina e la casa è diventata piccola...sono riusciti a venderla perdendo pure dei soldi, hanni estinto il mutuo e ora vogliono comprare casa nuova... bhè... casa trovata ma la banca non gli eroga il credito... ora stanno cercando una casa in affitto....POTA