La tua bottiglia in che modo è stata conservata? Non in cucina vero?

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
E' ancora dentro la sua scatola ed è rimasta in un mobile della sala.yunix ha scritto:Le mie esperienze con vecchie bottiglie si sono quasi sempre risolte con dei fiaschi colossali: vini francesi, italiani e champagne (anche del simpatico monaco francese) lasciati scorrere nel lavandino, che tristi momenti, per fortuna quelle bottiglie non le avevo pagate ioe soprattutto non erano state conservate nel mio caveau
![]()
La tua bottiglia in che modo è stata conservata? Non in cucina vero?Se è stata conservata senza luceariaodorisquotimentieconlagiustaumiditàetemperatura forse, dico forse te la puoi anche bere. Facci sapere
@gin... sbagli sia sul fatto che lo sciampa non migliori con il tempo (calcola che alcuni cru del 1999\2002 sono usciti nel 2011) e sul fatto che uno sciampa commerciale come moet non abbia mercato..Gin ha scritto:Pur non essendo un enoesperto, ti posso dire che lo champagne con il tempo non migliora come altri vini pregiati, ma anzi diventa imbevibile. Dal punto di vista del valore collezionistico invece, secondo me l'annata è troppo recente ma soprattutto la marca è troppo "commerciale" per avere un valore.anxxur ha scritto:Tra le cose di mio padre è emersa una bottiglia di Moet & Chandon - brut imperial millesime vintage del 1992.
Chiedo agli enoesperti del forum: è una bottiglia da collezione che ha ancora un pregio, o mio padre se l'era dimenticata lì chissà quanti anni fa (sicuramente gliel'avevano regalata) ed ora è da considerare una schifezza?
10 a 1 è morta... però nulla ti vieta di aprirla e tenerti una seconda bottiglia di riserva (come hai giustamente pensato) ! io faccio sempre così! e mi bevo sempre tutte e dueanxxur ha scritto:E' ancora dentro la sua scatola ed è rimasta in un mobile della sala.yunix ha scritto:Le mie esperienze con vecchie bottiglie si sono quasi sempre risolte con dei fiaschi colossali: vini francesi, italiani e champagne (anche del simpatico monaco francese) lasciati scorrere nel lavandino, che tristi momenti, per fortuna quelle bottiglie non le avevo pagate ioe soprattutto non erano state conservate nel mio caveau
![]()
La tua bottiglia in che modo è stata conservata? Non in cucina vero?Se è stata conservata senza luceariaodorisquotimentieconlagiustaumiditàetemperatura forse, dico forse te la puoi anche bere. Facci sapere
Senza quindi luceariaodorisquotimenti ma sicuramente non con lagiustaumiditàetemperatura.
Vabbè ho capito, me la apro in separata sede e sento com'è.
ovvioyunix ha scritto:Non ci credo.. ho fatto un quote, proprio io bah
Si avvicina il Vinitaly, chi ci va?
Esatto...sono usciti....quello che dice lui è uscito nel '92...i cru del '99 che dici tu non hanno fatto 20 anni in una bottiglia col tappo nella credenza di un salotto.Parakarro ha scritto:
@gin... sbagli sia sul fatto che lo sciampa non migliori con il tempo (calcola che alcuni cru del 1999\2002 sono usciti nel 2011) e sul fatto che uno sciampa commerciale come moet non abbia mercato..
Saprai il francese ma con l'italiano...uno lo facciamo anche passare come errore di battitura, nonostante la A non sia proprio attaccata alla E, ma saltare un participio...ah no, sicuramente avevi fretta.themailman ha scritto:Vedo che della cagate in questa pagina ne sono scritte parecchie...che i grandi champagne in grande annata non invecchino bene dopo il degorgement è la più colossale di tutte!
è del buon Jermann se non erro... ed in quanto tale non dovrebbe essere molto difficile reperirlosanji_san ha scritto:L'altra sera estasi totale.
Erano anni che la cercavo e, cosi, per caso, me la ritrovo a casa di un mio carissimo amico a cui avevo parlato tantissimo tempo fa della bontà di quell'uva: Vintage Tunina. Un bianco. La cercavo dal lontano 2005, anno in cui nel mio palato sono esplosi tanti vini e questo è uno di quelli che ricordavo maggiormente.
Parakarro, lo conosci? Un friulano.
occhio che m'encazzoyunix ha scritto:E allora! Nessuno che suggerisce o commenta un vino che ha bevuto? Tutti astemi qua dentro? Pure Parakarro beve solo acqua oramai?
Ieri sera Terre di Chieti di Terra d'Aligi, uve pecorino, il colore dorato non lasciava presagire nulla di buono e infatti all'assaggio era evidente che aveva sostato un po' troppo a lungo in cantina.. vabbeh..
ecco, sta perla me l'ero proprio persa...themailman ha scritto:Vedo che della cagate in questa pagina ne sono scritte parecchie...che i grandi champagne in grande annata non invecchino bene dopo il degorgement è la più colossale di tutte!