[O.T.] Case e mutui...

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
cimmeno
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

Re: [O.T.] Case e mutui...

#676 Messaggio da cimmeno »

mi aspettavo che il tentativo di rivitalizzare l'economia sarebbe passato dal mercato immobiliare, ma speravo avrebbero agito in maniera meno rozza...

l'accesso al credito per i mutui si fa più difficile, e come per magia i prezzi delle case e le compravendite diminuiscono (ma non erano un investimento?ma i prezzi non dovevano crescere senza sosta?i prezzi delle case non crescevano solo per la tanta liquidità pompata nel mercato.noooooooo!!!! ).così il mercato di capitali italiano troverà impieghi diversi dall'immobiliare (mentre con prezzi in caduta ci saranno molti acquisti da investitori stranieri gonfi di liquidità e desiderosi di investire specie in immobili di lusso).ben giocata..ma mi sarebbe piaciuto qualche intervento sugli affitti...vedremo.
donne italiane!
se sentite il bisogno di azioni concrete...

FATE POMPINI!!!!

Barabino
Bannato
Bannato
Contatta:

#677 Messaggio da Barabino »

vorresti ancora l'equo canone? :)
1) l'ignoranza crea, la cultura rimastica.
2) dopo cena non è mai stupro.
3) "Cosa farebbe Kennedy? Lo sai che se la farebbe!"
4) le donne vogliono essere irrigate, non ignorate

cimmeno
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#678 Messaggio da cimmeno »

Barabino ha scritto:vorresti ancora l'equo canone? :)
con regole più normali sugli affitti non servirebbe l'equo canone,,gli affitti diventerebbero tranquillamente gestibili e sostenibili
donne italiane!
se sentite il bisogno di azioni concrete...

FATE POMPINI!!!!

Barabino
Bannato
Bannato
Contatta:

#679 Messaggio da Barabino »

ma rendere piu' facile sfrattare
sarebbe troppo facile da strumentalizzare politicamente :-(

credo che neanche monty abbia le palle di farlo...
1) l'ignoranza crea, la cultura rimastica.
2) dopo cena non è mai stupro.
3) "Cosa farebbe Kennedy? Lo sai che se la farebbe!"
4) le donne vogliono essere irrigate, non ignorate

bocha
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#680 Messaggio da bocha »

io qualche giorno fa ho chiesto al proprietario dell'appartamento che uso come ufficio se voleva venderlo (zona centrale proprio vicino a capitanvideo) mi ha detto che ora non è il momento.....volete dire che potrei risparmiare?

Capitanvideo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#681 Messaggio da Capitanvideo »

bocha ha scritto:io qualche giorno fa ho chiesto al proprietario dell'appartamento che uso come ufficio se voleva venderlo (zona centrale proprio vicino a capitanvideo) mi ha detto che ora non è il momento.....volete dire che potrei risparmiare?
Beh, che il mercato sia in bolla da anni (almeno qui da noi) e' appurato.

Nel 2000 ho venduto un appartamento ad 1/3 di quello che costa oggi. Fanculo a me.

Ora tra crisi e banche che non mutuano si deve sgonfiare per forza.

Sono cmq già calate, si possono fare discrete compravendite. Certo se l'andazzo e' al ribasso non ti decidi mai.
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”

Vinz Clortho
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#682 Messaggio da Vinz Clortho »

A me agenti immobiliari dicono che il problema non è il prezzo delle case al momento ("se vuoi vendere/comprare un compromesso fra compratore e venditore si trova") ma proprio non c'è gente che le va a vedere le case...
Al momento Cimme mi sembra che i prezzi più che scendere sono stagnanti. Poi, chiaro, se uno deve vendere a tutti i costi il prezzo deve ovviamente scendere. Però Capitano chissà quale sarà la tendenza di qui a 6 mesi. :)
Quando non si ha uno stile, si puó avere qualsiasi stile.
- Bruce Lee

Capitanvideo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#683 Messaggio da Capitanvideo »

Vinz Clortho ha scritto:A me agenti immobiliari dicono che il problema non è il prezzo delle case al momento ("se vuoi vendere/comprare un compromesso fra compratore e venditore si trova") ma proprio non c'è gente che le va a vedere le case...
Al momento Cimme mi sembra che i prezzi più che scendere sono stagnanti. Poi, chiaro, se uno deve vendere a tutti i costi il prezzo deve ovviamente scendere. Però Capitano chissà quale sarà la tendenza di qui a 6 mesi. :)
Non c'è gente che le va a vedere per diverse ragioni, tutte valide.
Non le elenco perchè tutti le conosciamo.

La situazione ristagna da un bel pezzo ormai....chi ha comprato qualche anno fa a prezzi altissimi non si rassegna ad una vendita sottocosto, eravamo abituati ad una rivalutazione del 5-10% annuale.
Ora cercano di tenere duro.
Questo 2012 molto probabilmente ci dirà molte cose, non solo in ambito immobiliare.
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”

danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#684 Messaggio da danny_the_dog »

Capitanvideo ha scritto:
Parakarro ha scritto:ROGITATO!

sono ufficialmente povero :)

non vedo l'ora di pagare l'Imu
Mi sei venuto in mente appena ho trovato il dato mutui del mese di Novembre, lo tenevo d'occhio visto che e' tutto il 2011 che sono in calo le richieste.

Preparati:

Immagine

E' un dato spaventoso, e lo dico perche' anch'io nel 2011 ho comprato casa (piccina)

E' un vero e proprio crollo, e se continua di questo passo ci sarà l'inevitabile calo dei prezzi. In pratica ce lo saremo presi nel culo.
Credo che fosse naturale un crollo. Io ho comprato l'anno scorso e sicuramente potevo tirare un 15.000 Euro in meno anche perchè la ristrutturazione non è costata poco.
Tra 10/15 anni sapremo se l'avremo presa nel culo.
:DDD :DDD :DDD
"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)

Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"

Capitanvideo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#685 Messaggio da Capitanvideo »

danny_the_dog ha scritto: Credo che fosse naturale un crollo. Io ho comprato l'anno scorso e sicuramente potevo tirare un 15.000 Euro in meno anche perchè la ristrutturazione non è costata poco.
Se hai intenzioni così a lungo termine direi che e' inutile preoccuparsi, cmq si parla sempre di ondate, di cicli.
Anche se crolleranno, prima o poi risaliranno.
E' che mi piacerebbe entrare di prepotenza durante la risacca.
Certo la tassazione di sto stronzo di Monti mi ha tolto un po di entusiasmo.

Vinz Clortho
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#686 Messaggio da Vinz Clortho »

Guardate io devo comprare casa nei primi sei mesi del prossimo anno... Ma sono pronto a fare offerte solo al ribasso.
Quando non si ha uno stile, si puó avere qualsiasi stile.
- Bruce Lee

danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#687 Messaggio da danny_the_dog »

Capitanvideo ha scritto:
danny_the_dog ha scritto: Credo che fosse naturale un crollo. Io ho comprato l'anno scorso e sicuramente potevo tirare un 15.000 Euro in meno anche perchè la ristrutturazione non è costata poco.
Se hai intenzioni così a lungo termine direi che e' inutile preoccuparsi, cmq si parla sempre di ondate, di cicli.
Sì, non ho visto l'acquisto della casa come un investimento. Io e la mia compagna abbiamo preferito mettere i nostri soldi nella casa piuttosto che tenerli investiti: a dirla tutta ero molto più preoccupato prima ora ho un tetto sulla testa, non ho debiti e sono tranquillo. Sono già sicuro che non rivedrò quello che abbiamo speso per acquisto e ristrutturazione ma fa parte del gioco. Nel nuovo anno vorrei acquistare un piccolo magazzino, nell'immobiliare commerciale credo si possano fare ottimi affari.
Vinz Clortho ha scritto:Guardate io devo comprare casa nei primi sei mesi del prossimo anno... Ma sono pronto a fare offerte solo al ribasso.
Fai benissimo, io nel 2010 sono andato al ribasso su tutti gli immobili a cui ero interessato. Fosse ora sarei ancora più "spavaldo" nelle offerte.
"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)

Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"

GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#688 Messaggio da GeishaBalls »

i numeri delle transazioni, a ricordo, ma non sbaglio di molto: il picco lo abbiamo raggiunto dopo una crescita ininterrotta mai vista per durata di ciclo positivo prima nel 2007 con oltre 800.000 compravendite di immobili residenziali.
2008: un po' meno ma oltre 750.000
2009: 650.000. In questo anno si fanno anche 100.000 mutui in meno dell'anno precedente. Escono queindi dal mercato dei mutui (e delle case) tutti i lavoratori atipici, extracomunitari pur con lavoro stabile, finanziamenti al 100% che con perizie compiacenti diventavano 120%...
2010: 610.00 transazioni immobili residenziali
2011: al terzo trimestre il mercato era ancora stabile, fate conto circa -3%. Secondo me a fine anno avremo una bella botta in giù e chiuderemo a 550.000 ma lo sappiamo tra due mesi abbondanti.

Questi i dati numerici del numero, sui prezzi non c'è fonte certa, anzi la fonte ufficiale dell'Agenzia del Territorio è meno affidabile di NOMISMA o altri organismi privati.

Nei cicli precedenti dopo due tre anni di calo della domanda inizia il calo dei prezzi. Avendo perso un terzo della domanda qualche calo si è già visto, altri li vedremo in futuro. Con una differenza per zona. Quelle di pregio calano dopo di quelle popolari e gli osservatori dicono che sono calate davvero poco. Mentre gli appartamenti o le villette nella provincia sperduta non si vendono, non si finiscono nemmeno di costruire, i prezzi continuano a calare.

I dati della domanda di mutuo invece sono veri e attendibili ma vanno letti tenendo conto delle richieste mutuo per surroga / sostituzione che nel 2010 era bello attivo. A novembre 2011 chi ha sostituito un mutuo con gli spread che sono raddoppiati da un momento all'altro? Nessuno. Ecco perché di un meno 40%

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#689 Messaggio da Parakarro »

Capitanvideo ha scritto: La situazione ristagna da un bel pezzo ormai....chi ha comprato qualche anno fa a prezzi altissimi non si rassegna ad una vendita sottocosto, eravamo abituati ad una rivalutazione del 5-10% annuale.
Ora cercano di tenere duro.
Questo 2012 molto probabilmente ci dirà molte cose, non solo in ambito immobiliare.
sulle compravendite immobiliari c'è un'ignoranza di base che fa paura! con convinzioni arcaiche inculcate da generazioni di "mattonisti".

l'immobile non è MAI stato un buon investimento a breve termine a meno che sei un ricco "latifondista" che carpisce nuovi piani urbanistici furbetti.
Già comprare una casa con un mutuo non è un buon affare quando la vendi visto che con 150k di mutuo devi restituirne 240 in 15 anni e 300 in 20\30 anni...

un mio amico preso da febbre immobiliare s'è comprato un bilocale classe C (!!!) nuovo a 100 mila euro con 30 mila di mutuo in 15 anni...ne restituirà 60mila!!!!!!!!!!! incredibile...

qua in provincia ci sono poi i proprietari che fanno i confronti con gli altri (se quella casa vale 200 mila allora la mia vale 250 perchè ho i pavimenti piu' belli e il tetto di legno) o che vorrebbero rifarsi del costo della casa più le varie spese sostenute nel tempo....Vagli poi a spiegare come sia antiquato il sistema costruttivo, i materiali, la disposizione dei locali,la struttura del tetto,la coibentazione... Impossibile!

GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#690 Messaggio da GeishaBalls »

Capitanvideo ha scritto:
Se hai intenzioni di viverci ed il prezzo era sostenibile inutile preoccuparsi, tra 15 anni avremmo avuto qualche anno di calo e poi qualche anno di risalita. Se invece vuoi fare trading di case l'hai preso nel culo.

Così come quando il mercato non faceva che salire i geni della finanza erano i Ricucci, Coppola e gli altri furbetti del quartierino

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”