nik978 ha scritto:nel contesto mondiale odierno ho fatto una scelta:
Vivo all'estero ed ho un conto in banca in italia per residenti esteri (oltre a 3 conti in cina e credo a breve uno ad Hong kong)
Ho deciso di prendere costo aziendale tutto in tasca mia (quindi il lordo)
Pensavo di versare un nonnulla giusto per avere gli anni (ma veramente versare niente..se fosse possibile vorrie dichiarare uno stipednio di poche centinaia di euro..) e mettere qualcosina d'altro in qualcosa di privato.
CHe prodotti mi consigliate??
Non vi dico quando prenderei, ma vi dico solo che non vorrei mettere d prte piu di 1500 euro mese tra inps e opzione privata..
..
Meno male che in questo forum dicono sempre che "solo i lavoratori dipendenti non possono evadere"
cimmeno ha scritto:
ci sarebbe una soluzione parallela
scarti a priori l'acquistare immobili da affittare in italia perchè la legislazione in materia è troppo molle e lascia troppo potere agli inquilini .inoltre tipicamente in italia chi va in affitto è un immigrato, o uno studente o comunque persone problematiche che non riescono per questioni di reddito o discontinuità lavorativa ad ottenere un mutuo. quindi persone inaffidabili a cui è meglio non affidare il proprio investimento.
prova a dare un occhio all'immobiliare tedesco.
prezzo di ingresso basso (trovi anche appartamenti monocamera da 30.000 euro in zone periferiche) scarsi problemi di insolvenza, redditività interessante e costante anche se non elevatissima (5-7 %)legislazione chiara e facilità di sfratto se l'inquilino non paga , tendenza dei tedeschi a vivere in affitto che li porta a rimanere nello stesso appartamento in affitto anche per decine e decine di anni.
quanto ad un'eventuale pensione in italia..
la pensione di anzianità andrà progressivamente sparendo, quindi fossi in te ci penserei bene prima di versare contributi volontari ( che comunque già adesso servono a poco o niente)
Cimme, guarda che affittare le abitazioni non e' come staccare le cedole:
un minimo di assistenza all'inquilino e di ripristino prima di affittarla lo devi fare...
A parte il viaggio ogni momento, sei sicuro di trovare a Saarbrücken sempre muratori e idraulici che capiscono quello che dici? (che sanno l'inglese? oppure sai tu il turco?)
mi sa che hai giocato troppo a The Sims...
Nik, dai retta a un cretino: se vuoi una rendita e non un altro lavoro compra
dei fondi commerciali o dei posti auto, NON le abitazioni...