Lonewolf ha scritto:Anto & Scb, ho letto molto attentamente la vostra disamina tecnico tattica sul Milan in crisi e a rischio retrocessione... Effettivamente bisogna al più presto trovare una soluzione per non dover rimpiangere quel gran pezzo del Pirlo, che subdolamente sta sollazzando la vecchia signora e tutta la sua gang nel nuovo postribolo dove ha trovato lavoro.
Allora, andiamo con ordine. Van Bommel è all'ultima stagione. Credo si sia meritato la riconferma per un altro anno dopo popò di stagione... Lui sì che se l'è meritata. Lui. Non saprà fare piroette e balletti sulle punte come qualcun'altro che per due anni ha fatto cagare sangue al sottoscritto, ma il suo lo fa sempre, con grinta, acume tattico e impegno. Lo date per morto...bene, io dico che appena la squadra comincerà a girare e a trovare la continuità, il Generale tornerà a farmi sborrare.
Capitolo trequartista. Ma siamo proprio sicuri che il calcio sia fatto solo di questi cazzo di schemi? Cazzo, sembra che stiate parlando di subbuteo. Boateng deve inserirsi e fare gol (e anche tirare in porta, cosa che facciamo troppo poco), Van Bommel non deve fare il Pirlo n'è il pirla, ma solo collegare i reparti e far respirare la squadra. S'invoca l'uomo dell'ultimo passaggio...ragazzi Cassano fa solo quello, Ibra fa un po' tutto e molto spesso proprio quello, se poi il finalizzatore è un centrocampista o un difensore, ne guadagniamo in imprevedibilità.
Ben venga un rinforzo a gennaio (anche due), ma Hernanes (che mi piace da matti) non è certo l'erede di Pirlo (!!!) nè un sostituto per Van Bommel.
Il calcio andrà avanti anche dopo Pirlo, siamo tutti d'accordo su questo, vero?
Vado con ordine anche io; non ho mica detto che il Milan è una squadra in crisi di risultati, ma il gioco secondo me ha dei limiti che non dipendono dal modulo ma dalla qualità dei giocatori. Insomma vorrei ben vedere cosa succederebbe a mettere Iniesta al posto di Aquilani e Yaya Tourè al posto di Van Bommel.
Ma se per Aquilani "ci accontentiamo" (per me è un signor giocatore), il vertice basso del rombo non può essere Van Bommel, ma sia chiaro: non perchè Van Bommel sia scarso, perchè ho detto che la sua dote la mostra sempre con grande grinta e capacità, ma perchè serve un giocatore che faccia partire l'azione, che sia in grado di aprire il gioco e collegare i reparti anche in fase di possesso palla, cosa che non è palesemente in grado di fare. O meglio, non è in grado di farlo con quella qualità che servirebbe in una squadra come il Milan, che ha bisogno come il pane di far funzionare meglio (con più precisione e più velocemente) le transizioni.
Trequartista: secondo me Cassano è principalmente una punta, uno che stia più indietro e faccia il numero 10 sarebbe oro colato direttamente nelle statistiche a fine partita, aumentando il numero di occasioni da gol. Eriksen... speriamo che arrivi davvero, ma perchè poi Robinho lo vogliamo buttare?
Hernanes non è l'erede di Pirlo (imho l'erede di Pirlo è Xavi

), ma di sicuro in fase di possesso farebbe meglio di Van Bommel. Ma non è questo il punto, Hernanes o non, un cazzo di uomo da piazzare lì secondo me serve.
Siamo d'accordo sia sul fatto che il calcio va avanti anche senza Pirlo (anche se a me fa ampiamente cagare il fatto che i talenti siano sempre di meno, e se diminuiscono i numeri 10 figuriamoci i Pirlo), e sono d'accordo anche sul discorso degli schemi. Infatti se riassumi le mie chiacchiere, stringi stringi si arriva ad una semplicissima tesi: chi è che dà la palla avanti quando si riparte? Mia sorella? Boateng, che non ha una tecnica particolare se parliamo di rifinitura, non è meglio arretrarlo? Perchè non cerchiamo un modo per aggiungere un pò di qualità?
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.
Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.