Bocha, in linea di principio credo che noi tutti rifiutiamo la violenza. Soprattutto quella ingiustificata, gratuita, cercata a tutti i costi. E anche quella "minacciata" durante uno sfogo telefonico...bocha ha scritto:non mi riferisco a boutade dette durante una conversazione privata....che per quanto possiate interpretare restano un sfogo ( che comunque un premier si potrebbe tranquillamente risparmiare) ma mi riferisco a gente che va in piazza per fare violenza e oscura i significati delle manifestazioni, che non erano sbagliati
Il punto è capire di chi siano le colpe, se ci sono colpe, e chi ha permesso tutto ciò. Non si può solo storcere il naso e scandalizzarsi di fronte alla foto di quell'idiota con l'estintore. Occorre guardare e capire tutto il resto... il contorno, lo sfondo, la cornice.
500, 1000 teppistelli cretini e ignoranti, più o meno ben ammaestrati, sono quasi fisiologici, all'interno di un corteo di oltre 100.000 persone.
Come è stato possibile che quei 500 violenti tenessero in scacco la polizia e la piazza per ore e ore, mandando in malora un corteo pacifico e una manifestazione autorizzata (il cui percorso era conosciuto)? Perché gli si è lasciato distruggere negozi, macchine, banche, uffici ministeriali e persino statuette della Madonna?
Dov'erano i poliziotti?
In cosa consisteva l'opera di prevenzione e di presidio dei luoghi potenzialmente pericolosi?
E come è possibile che, alla fine di tutto, ne siano stati arrestati poco più di 10?
Vedi, Bocha, se passa il principio che contro questi qui non si può far nulla (nè sul piano preventivo, ad esempio, non facendoli arrivare, nè sul piano operativo, durante gli scontri), siamo autorizzati a pensare che, d'ora in avanti, non ci potrà mai essere una manifestazione autorizzata e pacifica perché tanto, prima o poi, arriverano un centinaio di violenti a distruggere tutto.
Quindi, la questione delle questioni è quella che ho introdotto sin dall'inizio nei miei commenti a caldo: se questa polizia non è in malafede, allora è certamente INCAPACE.
E questo è un problema serissimo che va assolutamente e rapidamente risolto.