Husker_Du ha scritto:Miro88 ha scritto:
Francamente fossi Bersani, prima di pensare alle donne con cui ha rapporti Berlusconi, cercherei delle idee per ritrovare credibilità dinanzi a quella fetta, sempre maggiore, di italiani che sta perdendo fiducia nella politica. Eppure non vedo tracce di questo.
Se poi aggiungiamo che un giornale come Repubblica, che viene letto, per la maggior parte, da oppositori di Berlusconi, dà più risalto alle intercettazioni che alla situazione tragica dell'economia, allora si può capire come il centro destra sia a cavallo.
Nessuna valida opposizione in parlamento, nè nei media.
E sì che per opporsi ad un governo composto, per la maggior parte, da idioti non ci vorrebbe granché.
Bah, io francamente non capisco.
Credo sia ora di finirla con la storia: si vabbe', abbiamo un governo di merda, ma l'opposizione e' peggio e quindi meglio tenerci questo governo qua...
E' un ragionamento che non ha senso.
Le decisioni di politica economica le prendo io? No. Le prende l'opposizione? No. Quindi si valuta chi le ha prese anziche' come fa sempre il nostro Gasparri ligure: si ma dimmi cosa farebbero gli altri?
Ormai il ritornello di chi difende il governo e': il governo fa cagare perche' l'opposizione fa cagare.
Siamo ormai ad un travisamento culturale completo.
E' come dire: vabbe' quello e' un ladro, ma ce ne sono tanti altri in circolazione, per cui non e' giusto arrestare solo lui.
(In questo modo risolveresti il problema delle prigioni italiane)
Non credo di aver mai detto, nè mai dirò che sia meglio tenerci questo governo.
E, a mio parere, hai travisato completamente il contenuto del mio post.
Parli del solito ritornello, ritornello che vedi solo tu nelle mie parole. Dire che il governo sia pessimo perchè pessima è l'opposizione sarebbe un'idiozia, anche perché nulla vieterebbe di avere un ottimo governo nonostante un'opposizione desolante.
Quello che dicevo, e che insisto a dire, è che continuare a criticare il governo, senza pensare a nient'altro, senza darsi un futuro ma piangendosi addosso e ritendendosi spacciati è controproducente.
Ma nel 2013, spero anche prima a dirla tutta, quando Berlusconi non sarà più al governo, cosa farete? comincerete solo allora a pensare al da farsi? Quando sarà necessario avere già chiaro l'insieme delle manovre per cercare di ridare vitalità al paese, voi solo allora inizierete a distogliere il cervello da come fosse vestita la Minetti nei bunga bunga?
Questo voglio dire, e vedere che si perdono pagine su pagine a parlare di puttane non fa altro che preoccuparmi.
Visto che a molti piace tanto il paragone di Berlusconi con Mussolini farò un parallelo, anche molto azzardato: se gli oppositori del duce avessero pensato solo ai disastri da lui compiuti, se fossero rimasti a piangere, senza pensare a cosa avrebbero voluto per il proprio paese veramente, credete che sarebbero mai riusciti a combinare qualcosa? Io dico di no.
La gente sottovaluta il potere dell'opposizione, anche perchè, se non servisse a nulla, tanto varrebbe che una volta decise le elezioni si sciolga il parlamento...tanto l'opposizione non decide le manovre. Questo è un abbaglio, ma enorme anche. L'opposizione conta, chiedetelo a coloro che hanno cominciato a dubitare di Berlusconi sentendo i discorsi alla camera del sig. Di Pietro, chiedetelo a coloro che hanno cominciato a dubitare del programma della Lega dopo aver sentito le critiche rivoltegli dai membri del Pd.
Senza opposizione la gente manco saprebbe quello che accade, e direbbe: va tutto male, ma che posso farci io?
Un ultimo pensiero:
"Le decisioni di politica economica le prendo io? No. Le prende l'opposizione? No. Quindi si valuta chi le ha prese".
Bravissimo, sono d'accordo, però nella valutazione non ti limiti a dire "questo fa schifo, quello non va bene". Bisognerebbe anche fornire indicazioni precise del perché si ritenga che le manovre o i provvedimenti siano sbagliati.
Bisognerebbe avere un vero e proprio governo ombra che faccia da contraltare al governo ufficiale, fornendo volta per volta, e chiaramente, l'insieme degli atti che avrebbe compiuto al posto di quelli ritenuti errati, compiuti dal governo in carica.
Non pensi che la vera svolta, la vera spallata a Berlusconi, consisterebbe in ciò?
"It's a basic truth of the human condition that everybody lies. The only variable is about what."