[O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colpo?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp

#1231 Messaggio da Parakarro »

dai contadini puoi trovare ottimi prodotti:
-la salmonellosi
-il botulino
-la muffa
-la rabbia
-la cirrosi
-l'epatite

dannatio voi che credete nei prodotti sani,buoni e naturali che solo il contadino vi sa trovare :)

danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1232 Messaggio da danny_the_dog »

Parakarro ha scritto:dai contadini puoi trovare ottimi prodotti:
-la salmonellosi
-il botulino
-la muffa
-la rabbia
-la cirrosi
-l'epatite

dannatio voi che credete nei prodotti sani,buoni e naturali che solo il contadino vi sa trovare :)
Beh io le mele le prendo in Valtellina quasi direttamente dalla pianta e sono buone, per lo meno non sono ancora morto...
Sempre nella stessa zona prendo il formaggio alla latteria sociale, ma credo che sia abbastanza controllato
:DDD :DDD :DDD
Il Fede ha scritto:
danny_the_dog ha scritto: Sono quasi d'accordo, ma dietro il costo il più delle volte c'è del valore: l'eperienza di provare la cucina di un famoso chef, la location, il servizio, ecc ecc...
Queste cose servono per aumentare il costo. Devi mangiarle le pietanze, non scoparci :lol: Per pagare parecchio un buon servizio il cameriere deve almeno farmi una sega, sennò preferisco riempirmi il piatto da solo e pagare meno :wink:
Fa tutto parte dell'esperienza che i grandi chef solitamente propongono nei loro ristoranti.
:wink: :wink: :wink:
"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)

Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"

Loris Batacchi
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1233 Messaggio da Loris Batacchi »

alta cucina e trattoria, due mondi diversi ma ugualmente appaganti. per me è stupido etichettare "per partito preso" ristoranti di un certo tipo.

io vado in ristoranti stellati, il massimo che mi è capitato è un due stelle (ma ho in programma di andare al pescatore di canneto sull'oglio, tre stelle, quanto prima), pizzerie, ristoranti tutta sostanza e trattorie da fagioli alla scurengiona, buonissimi e portati al tavolo da un panzone in canottiera.

mondi diversi... perchè uno deve spendere oltre 100euro per un pasto? perchè quando vai da un grande chef non è solo un pasto, è un'esperienza gastronomica. direte embe? beh ognuno ha la propria passione. è un insieme di cose... poi la qualità del cibo, inteso come freschezza, è assoluta, in media decisamente superiore alla media dei ristoranti/trattorie, perchè essendo così quotati, non possono permettersi di sgarrare in nulla, pena punteggi sulle guide in ribasso e via dicendo. poi uno chef la sa fare benissimo una pasta e fagioli, uno spaghetto con le vongole, uno stinco con le patate ecc... io a casa mangio benissimo, sono giovane, vivo coi miei e mia madre è un'ottima cuoca. nei ristoranti stellati vado a mangiare cose che non trovo a casa. esempio: petto di piccione in rete di maiale ripieno di ricci di mare (da villa crespi), noce di capesanta affumicata al tavolo con legni vari e lavanda (dallo chef ilario vinciguerra), la celeberrima cipolla caramellata di davide oldani, ma anche piatti semplicissimi come spaghetti fatti in casa, cipollotto e olio del maestro aimo moroni. cioè non sempre sono preparazioni astruse, anzi, chi pensa questo o non ci è mai andato o sbaglia. la via della nuova cucina italiana è sulla via della semplicità, della ricerca maniacale delle materie prime e sull'attenzione dei metodi di cottura. in una trattoria lo stinco lo cuociono come si fa sempre, non lo fanno in forni che aumentano la temperature di 5° ogni tot di tempo per renderlo succoso alla fine (mangiato al ristorante piccolo lago ad esempio). e la differenza si sente. non ti sommergono di piccola pasticceria al momento del caffe ecc... non ti offrono lo champagnino appena ti siedi, non hanno carrelli di formaggi con oltre 70 tipi (sempre villa crespi, dalla ricottina fresca, allo stagionato più vecchio).

sono esperienze diverse, mondi diversi. ah e le porzioni sono adeguate. io mangio tantissimo solitamente, ma un menu degustazione, con porzioni da ristorante stellato, sono adatte per portarti alla fine e mangiare tutto senza scoppiare. preferisco pagare tanto e avere la certezza di mangiare bene, che andare in un anonimo ristorantino milanese (dove abito), spendo 50 carte senza bevande, per mangiare di merda. e vi assicuro che capita tante volte.

:-D
e lasciate stare la cucina molecolare di ferran adria e compagnia bella, l'alta cucina italiana, fortunatamente, è molto altro.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1234 Messaggio da Parakarro »

Loris Batacchi ha scritto: e lasciate stare la cucina molecolare di ferran adria e compagnia bella, l'alta cucina italiana, fortunatamente, è molto altro.
un po' provinciale come pensiero...

Loris Batacchi
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1235 Messaggio da Loris Batacchi »

no, perchè le alte cucine italiane che ho frequentato da cliente (oltre ad informarmi su quelle irraggiungibili, è una delle mie passioni) sono lontane dal mondo di adria, di azoto liquido, additivi, "chimica" e cose simili. certamente è una ricerca interessante, ma quella si che non riscontrerebbe i miei gusti, potrei provare certo, ma so già che non mi piace come concetto.

poi ogni chef ha il suo stile, ma tutti con dei parametri comuni, non a caso è stato coniato il termine "nuova grande cucina italiana", per differenziarla da quella proveniente dagli anni 80, alla marchesi, dove sì in piatti giganteschi ti mettevano due cosine pagate oro. :)

ps: già uno stellato francese è molto più complesso di un pari stelle italiano. differenti tipologie di cucina.

El Diablo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#1236 Messaggio da El Diablo »

-la salmonellosi
-il botulino
-la muffa
-la rabbia
-la cirrosi
-l'epatite

Personalmente mangio molta roba prodotta dai contadini qui in zona, mai avuto problemi di sorta.
"Più le cose cambiano, più restano le stesse"
"I lesbo sono migliori se leggermente asimmetrici" Gargarozzo

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1237 Messaggio da Parakarro »

Loris Batacchi ha scritto: poi ogni chef ha il suo stile, ma tutti con dei parametri comuni, non a caso è stato coniato il termine "nuova grande cucina italiana", per differenziarla da quella proveniente dagli anni 80, alla marchesi, dove sì in piatti giganteschi ti mettevano due cosine pagate oro. :).
altro concetto opinabile e provincialotto

la cucina di Marchesi e similari era la trasposizione italica della Nouvelle Cousine francese che portava la cucina ad un livello superiore e, per la prima volta, il pensiero e la conoscenza entravano nelle cucine (fino ad allora incentrate su materie prime costose e piatti della tradizione..internazionali o meno).. .poi sono arrivati gli emuli e gli scimmiottatori che, dall'alto della loro ignoranza, credevano che bastasse posizionare 4 maccaroni in maniera figa sul piatto per fare la Nouvelle Cousine..
Ed è allora che cominciò la solfa del :"paghi un sacco ed esci con la fame"...

che poi Marchesi sia uno stronzo è un altro conto...

La "nuova grande cucina italiana" è un concetto enorme ma deriva da quella di Marchesi e quindi dalla Nouvelle Cuosine...che l'ego dei cuochi moderni se ne facciano una ragione ....

La cucina "molecolare" di Adrià è una cosa nuova e diversa, incentrata sul comportamento fisico\chimico delle materie prime e su una nuova spettacolarizzazione delle preparazioni ma c'è uno studio enorme alle spalle che lo rende di difficile imitazione e con risultati imbarazzanti

Poi tutti sul carro degli indignati guidato da Staffelli ... ricordo il suo ghigno di soddisfazione quando trovò chiuso il ristorante di Adrià sottolineando quanto fosse brutta la location... peccato che il buon staffelli non sapesse che Il Bullì avesse prenotazioni in attesa per 12 mesi con un fatturato già sicuro superiore al milione di euro...

El Diablo ha scritto:
-la salmonellosi
-il botulino
-la muffa
-la rabbia
-la cirrosi
-l'epatite

Personalmente mangio molta roba prodotta dai contadini qui in zona, mai avuto problemi di sorta.
e ci credo! ma è il concetto CONTADINO=BUONO che è da sfatare :-D

coppia_co
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1238 Messaggio da coppia_co »

Loris Batacchi ha scritto: ... ma ho in programma di andare al pescatore di canneto sull'oglio, tre stelle, quanto prima ...
... e sarai a rischio delusione, perché bella la villa e la vista sul giardino illuminato di notte, simpatici ed affabili anche se un po' presuntuosi alcuni componenti della famiglia Santini, favolosa e floreale l'apparecchiatura della tavola, inappuntabile il servizio, anche se a me gira che non mi possa versare oltre che il vino anche l'acqua nel bicchiere quando voglio io, ma il menù ...

Seppur di qualità superiore lo troverai troppo impostato per farsi gradire dalle guide culinarie, adatto ad una clientela internazionale che si fa attrarre dalle stelle !

Meglio ad esempio il buon Pierangelini, peccato che i litigi con la moglie abbiano portato alla chiusura del suo Gambero Rosso.

E attenzione che le starde in zona sono piene di autovelox !
No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.

Il Fede
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1239 Messaggio da Il Fede »

-la salmonellosi
-il botulino
-la muffa
-la rabbia
-la cirrosi
-l'epatite

Ti sei dimenticato la lebbra e la sclerosi multipla :wink:
Osservandola, perfino Ratzinger si convincerebbe di quanto sia necessario l'uso dei contraccettivi ( Matt Z Bass ).

super_super
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1240 Messaggio da super_super »

Il Fede ha scritto:
-la salmonellosi
-il botulino
-la muffa
-la rabbia
-la cirrosi
-l'epatite

Ti sei dimenticato la lebbra e la sclerosi multipla :wink:
più che altro la brucellosi

Loris Batacchi
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1241 Messaggio da Loris Batacchi »

Parakarro ha scritto:
Loris Batacchi ha scritto: poi ogni chef ha il suo stile, ma tutti con dei parametri comuni, non a caso è stato coniato il termine "nuova grande cucina italiana", per differenziarla da quella proveniente dagli anni 80, alla marchesi, dove sì in piatti giganteschi ti mettevano due cosine pagate oro. :).
altro concetto opinabile e provincialotto

la cucina di Marchesi e similari era la trasposizione italica della Nouvelle Cousine francese che portava la cucina ad un livello superiore e, per la prima volta, il pensiero e la conoscenza entravano nelle cucine (fino ad allora incentrate su materie prime costose e piatti della tradizione..internazionali o meno).. .poi sono arrivati gli emuli e gli scimmiottatori che, dall'alto della loro ignoranza, credevano che bastasse posizionare 4 maccaroni in maniera figa sul piatto per fare la Nouvelle Cousine..
Ed è allora che cominciò la solfa del :"paghi un sacco ed esci con la fame"...

che poi Marchesi sia uno stronzo è un altro conto...

La "nuova grande cucina italiana" è un concetto enorme ma deriva da quella di Marchesi e quindi dalla Nouvelle Cuosine...che l'ego dei cuochi moderni se ne facciano una ragione ....

La cucina "molecolare" di Adrià è una cosa nuova e diversa, incentrata sul comportamento fisico\chimico delle materie prime e su una nuova spettacolarizzazione delle preparazioni ma c'è uno studio enorme alle spalle che lo rende di difficile imitazione e con risultati imbarazzanti

Poi tutti sul carro degli indignati guidato da Staffelli ... ricordo il suo ghigno di soddisfazione quando trovò chiuso il ristorante di Adrià sottolineando quanto fosse brutta la location... peccato che il buon staffelli non sapesse che Il Bullì avesse prenotazioni in attesa per 12 mesi con un fatturato già sicuro superiore al milione di euro...

El Diablo ha scritto:
-la salmonellosi
-il botulino
-la muffa
-la rabbia
-la cirrosi
-l'epatite

e ci credo! ma è il concetto CONTADINO=BUONO che è da sfatare :-D
sono d'accordo con te. non mi permetto di dire che la cucina molecolare di adria faccia schifo, dico solo che per il mio gusto non mi affascina. poi se un giorno avrò occasione di provarla magari cambierò idea e credimi, non ho bisogno di un coglionazzo come staffelli (personaggio che mi sta sulle palle e che quando viene menato ci godo abbastanza) per farmi un'idea su adria. staffelli deve colpire il popolino e la gente "ignorante", quindi il provincialotto, il secondo, te lo potevi risparmiare. :wink:

idem concordo su marchesi. ha portato la cucina italiana a un livello superiore, tanto che attuali chef più bravi/stellati/forchettati di lui, lo riconoscono come maestro, perchè molti sono usciti dalle sue cucine.

il mio intervento era in riferimento all'OT sul thread canalis, dove un paio di utenti davano dei giudizi, sì provincialotti, agli chef che si fanno pagare salato ecc... senza portare argomenti validi alla discussione, ma cavalcando l'onda del "mangio poco/spendo tanto" "voglio la tumanata di pasta", "il liquirino dopo il caffè" ecc... gusti e scelte legittime che condivido, ma che quando si pensa a un ristorante stellato non vanno fatti.

@coppia: il pescatore è il tre stelle più vicino a me, ci sarebbe il sorriso o le calandre di alaimo, ma sarebbe un bel viaggetto. mi interessa molto davide scabin a torino. vedremo :-D

VolpeGrigia
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1242 Messaggio da VolpeGrigia »

Voi fate di tutta l'erba un fascio, dimenticando che è meglio l'erba del vicino del vicino di Erba... :no:

Ci sono contadini buoni e contadini brutti... c'è chi vende olio extravergine a 5 euro/l, ma è extravergine davvero... e c'è chi approfitta della coglionaggine della gente per rifilargli olio pieno di feccia a 3/l... o allungato... senza contare il vino...

Se un contadino vende la carne di coniglio a 8/9 euro/kg con i peli e le interiora e a 10/12 euro pulito... e al supermercato lo trovate a 5 euro/kg... non è che il contadino è ladro... è che chi va da lui sa che è stato tirato su a pellet di qualità, pane, insalata... e non gli è stata aumentata la crescita in modo particolare...

Stesso discorso per le uova... è vero che un contadino le da' 5 ad un euro ma se lo rompi in un piatto il tuorlo resta compatto e fa un bel plop... le galline sono libere di razzolare e integrare la dieta di solo pastone degli allevamenti di fascia bassa... uova da allevamento in gabbia... io le ho viste le galline allevate così... luce artificiale di notte, gabbie di un mq piene, arti deformati dalla crescita... tutto lo stress che si riversa nelle uova...

Un ristorante chic può pure farmi un bel composè di uova sode, ci mette una fogliolina di basilico ed è bello da vedere... ma io IMHOpreferisco mangiarlo in una trattoria all'aria aperta...

D'altro canto ristoranti di lusso che usano prodotti di qualità ce ne saranno pure eh...
VolpeGrigia é un uomo che odora di muschio e cuoio, fuma la pipa e arrotola funi nei piccoli moli...
Insomma, é un uomo che sa vedere e guardare, guardare e capire le storie del mare...un uomo che sa capire il momento, godere la vita, giocare col vento... (Steiner)

danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1243 Messaggio da danny_the_dog »

Dai, dai qualche link per comprare attrezzature varie?
:awww: :awww: :awww:
"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)

Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1244 Messaggio da Parakarro »

Loris Batacchi ha scritto: @coppia: il pescatore è il tre stelle più vicino a me, ci sarebbe il sorriso o le calandre di alaimo, ma sarebbe un bel viaggetto. mi interessa molto davide scabin a torino. vedremo :-D
io, se dovessi investire in un 3 stelle... .PINCHIORRI... :blowkiss:

ma non ho il palato abbastanza fine...

coppia_co
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1245 Messaggio da coppia_co »

Loris Batacchi ha scritto:
@coppia: il pescatore è il tre stelle più vicino a me, ci sarebbe il sorriso o le calandre di alaimo, ma sarebbe un bel viaggetto. mi interessa molto davide scabin a torino. vedremo :-D
Anche se non è un tre stelle, se non lo conosci già, prova PERBELLINI ad Isola Rizza VR, ottimo e con in più un carrello dei dolci veramente ineguagliabile !
No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”