Capitano siamo un gruppo di forumisti permalosi (così evito io-voi

).
e sei stato fortunato, poiché io avrei risposto così:
il problema del conflitto d'interessi ormai è come porsi se è nato prima l'uovo o la gallina.
provi a ripercorrere la filiera e troverai un uovo e una gallina.
e siccome qui prevale un'idea non cattolica, per cui ad un certo punto improvvisamente e voluta (cioè creata) è comparsa, magari in una forma diversa più mingherlina, a cavallo fra un rettile e un pesce, una gallina (o un uovo?), dobbiamo pensare che la successione uovo gallina si sia sempre presentata, magari in altre forme e più modeste di quelle attuali e piano piano, o per salti, si sia evoluta nell'interesse e disinteresse di tutti gli altri fenomeni in evoluzione. poi ad un certo punto, se la gallina, dal pollaio dove vive, vuol andare a vedere cosa succede nell'ovile, molte pecore urlano: eh no! e altre: ...finalmente! (così evito io-voi).
ma ormai io sono un vecchio che davanti a questa umanità così frammentata (io in contrapposizione a voi, finalmente!) non posso che contemplare i frammenti, pensando così di contemplare il volto del Diavolo poichè, affinchè si capisca ancora di nuovo la profondità delle parole Bene e Comune, ormai per me non c'è più alcuna strada percorribile se non quella di capirne il senso visibile e tangibile del Male Comune.
i frammenti sono molti. potere, soldi. e questi son vecchi. ma anche giustizialismo, anarchia, pensiero dominante, omologazione che son tutti i sintomi di una perdita del senso del peccato privato e comune.
vado a contemplare quindi i miei frammenti. Diavolo! dove sei?
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw