[O.T.] Libri consigliati?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
coppia_co
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#1561 Messaggio da coppia_co »

MauroG ha scritto:ok, probabilmente potrà sembrare una domanda strana ai più la mia ma, vorrei avvicinarmi alla letteratura russa ed ai classici di inizio XX secolo (Dostoevskij e Tolstoj) ma non so da dove iniziare, non vorrei sbagliare scelta e scoraggiarmi tanto da non continuare più su questo percorso.

C'è qualche anima pia che potrebbe aiutarmi considerando che ho già letto svariati classici e non mi faccio spaventare dai volumi del libro?

Astenersi saccenti e perditempo ;)
Immagine

Vasilij Grossman (1905 - 1964)
Vita E Destino
Biblioteca Adelphi.
pag 1024 - € 34,00

Non è un classico dell'ottocento russo in quanto scritto tra il 1950 e il 1960, la sua pubblicazione è stata bloccata dal regime sovietico a lungo, pubblicato in versione ridotta negli anni ottanta e nella versione definitiva solo molto tempo dopo.
E' stato presentato, forse un po' a sproposito, come il Guerra e pace del novecento e l'autore, sullo sfondo della battaglia di Stalingrado e della successiva controffensiva sovietica, intreccia la storia di centinaia di personaggi, militari e scienziati, lavoratori e membri di partito, internati nei lager nazisti e nei gulag sovietici, anticipando giudizi sul periodo stalinista che sarebbero stati poi formulati solo negli anni successivi.
No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.

MauroG
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1562 Messaggio da MauroG »

grazie a tutti per i consigli, sto leggendo alcune recensioni e probabilmente inizierò con uno tra il giocatore e memorie dal sottosuolo, se mi piace affronterò gli altri libri :)
Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinto che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock stars. Ma non é cosi. E lentamente lo stiamo imparando. E ne abbiamo veramente le palle piene. (Tyler Durden, Fight Club)

Pensiero Dominante
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#1563 Messaggio da Pensiero Dominante »

Nanà, di Émile Zola.

L'ascesa irresistibile e devastatrice di Anna Coupeau, detta Nanà, nella Parigi del Secondo Impero: sgualdrinella di strada, acclamata cantante di teatro di varietà, bramata ed ambita indistintamente da tutti gli uomini, mantenuta di lusso, divoratrice di patrimoni, bagascia sino al fondo del midollo.

Una storia che naturalmente richiama subito alla mente certe vicende dei giorni nostri, raccontata con uno stile assolutamente magistrale. Un capolavoro imperdibile che non dovrebbe mancare nella biblioteca di nessun Superzetiano che si rispetti.

Immagine
Pensiero Dominante, forumista temporaneamente de-gnokkizzato

La gioventù resiste a tutto, ai re e alle poesie e all'amore. A tutto, ma non al tempo

Steve
Bannato
Bannato

#1564 Messaggio da Steve »

Cronache-Guerre-Leggende del Mondo Emerso
Il cacciatore di aquiloni
Il nome della rosa
Queste Oscure Materie
Tutto Wilbur Smith
Nella mente ha origine la sofferenza, nella mente ha origine la cessazione della sofferenza (Buddha)
Sei inutile come un culo senza il buco (Assessore Palmiro Cangini)

misha71
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1565 Messaggio da misha71 »

con netto ritardo rispetto all'uscita, ho letto e finito "Il piccolo isolazionista" di Tommaso Labranca.

se avete un'età compresa tra i 35 e i 45, e avete avuto innamoramenti per la musica (electrowave, discodance, postpunk) e siete smart, potrebbe piacervi. senno' vi fate na palla terribile secondo me.

SHIRLEY, DEVI LEGGERLO!
:)
misha71

"La pretesa della felicità : ecco la grande illusione! Essa complica tutta la vita! Rende la gente così velenosa, canaglia, insopportabile. Non c'è felicità  nell'esistenza, non ci sono che dolori più o meno tardivi, segreti, differiti, dissimulati" Cèline

Bardamu
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1566 Messaggio da Bardamu »

Sto rileggendo "I sommersi e i salvati" di Primo Levi

Immagine

Premesso che Levi mi piace molto (non so quanto volte ho letto "Se questo è un uomo") questo libro è un saggio, riprende e sviluppa alcuni concetti già accennati nel suo primo libro, in particolare il concetto appunto dei sommersi e dei salvati, spiegando i meccanismi che venivano a crearsi nella vita del lager: alcuni si lasciavano morire, altri si industriavano per sopravvivere e arrivavano ad avere dei privilegi.
Ma parla anche della violenza gratuita dei kapò, e delle sensazioni (non sempre positive) provate dopo la liberazione.

Molto lucido e ben scritto.

bobrobertson
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1567 Messaggio da bobrobertson »

MauroG ha scritto:ok, probabilmente potrà sembrare una domanda strana ai più la mia ma, vorrei avvicinarmi alla letteratura russa ed ai classici di inizio XX secolo (Dostoevskij e Tolstoj) ma non so da dove iniziare, non vorrei sbagliare scelta e scoraggiarmi tanto da non continuare più su questo percorso.

C'è qualche anima pia che potrebbe aiutarmi considerando che ho già letto svariati classici e non mi faccio spaventare dai volumi del libro?

Astenersi saccenti e perditempo ;)
Tolstoj è un grandissimo maestro, ti consiglio anzitutto "La morte di Ivan Ilic" che, pur essendo un romanzo breve (o racconto lungo, siamo intorno alle 100 pagine) racchiude in sé tutto il suo genio e la sua maestria. E' considerato un capolavoro assoluto ed io sono assolutamente d'accordo, il virtuosismo stilistico applicato nel narrare questa storia è veramente inarrivabile.

Immagine

Dopo aver preso confidenza con Tolstoj in modo light, puoi passare a qualcosa di decisamente più impegnativo, ovvero "Anna Karenina". E qui siamo intorno alle 1000 pagine fitte fitte... ma di agevole lettura. Tolstoj, lo ripeto, è un maestro di scrittura, ti fa entrare nella testa e nel cuore di tutti i personaggi, anche minori (perfino il cane da caccia!), ti fa percepire ogni loro turbamento, ogni loro anelito. Alcuni passaggi sono un po' impegnativi perché sembrano delle divagazioni non funzionali al progredire della storia, in realtà sono importanti per caratterizzare al massimo livello il mondo interiore di ogni singolo personaggio. L'ho letto di recente ed è stata una full immersion decisamente impegnativa ma di grande soddisfazione, mi ha lasciato molto.
CAPOLAVORO!!

Immagine
"Beato chi, semplice, si libra sulla vita e intende il linguaggio dei fiori e delle cose mute"
"Mani, recate grappoli o veleni?"

hoover
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1568 Messaggio da hoover »

Ieri ho letto qualche brano di Woobinda di Aldo Nove, e mi e' venuto in mente l'utente Paperinik...
"Big trouble in little vachina"
"ANNO STATI I ROMS!!"
#COLPADELSINDICO!!!!1!

Steve
Bannato
Bannato

#1569 Messaggio da Steve »

hoover ha scritto:Ieri ho letto qualche brano di Woobinda di Aldo Nove, e mi e' venuto in mente l'utente Paperinik...
A me viene in mente ogni volta che leggo una qualsiasi citazione di Nietzsche.
Nella mente ha origine la sofferenza, nella mente ha origine la cessazione della sofferenza (Buddha)
Sei inutile come un culo senza il buco (Assessore Palmiro Cangini)

Shirley
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1570 Messaggio da Shirley »

misha71 ha scritto:con netto ritardo rispetto all'uscita, ho letto e finito "Il piccolo isolazionista" di Tommaso Labranca.

se avete un'età compresa tra i 35 e i 45, e avete avuto innamoramenti per la musica (electrowave, discodance, postpunk) e siete smart, potrebbe piacervi. senno' vi fate na palla terribile secondo me.

SHIRLEY, DEVI LEGGERLO!
:)
Mi metto alla ricerca caro sorello monello. :)
Da Guida al Cinema:
Dboon - mi interessava l'argomento visto che narra di un gruppo di ragazze minorenni che decidono di farsi ingravidare
Cianbellano - ti interessava l'argomento visto che narra di un gruppo di ragazze minorenni che decidono di farsi ingravidare?

dostum
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1571 Messaggio da dostum »

Vagamente baalkaanwolfico

Immagine
MEGLIO LICANTROPI CHE FILANTROPI

Baalkaan hai la machina targata Sassari?

VE LA MERITATE GEGGIA

colpo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1572 Messaggio da colpo »

il libro che salverà il mio spirito è la ruota della medicina degli indiani d'america.
vi farò sapere : intanto vado a raccogliere 68 pietre da colorare......
Life ain't nothin but bitches and money. (N.W.A.)
E se ancora non mi ammazzo è grazie al cazzo. (Fabri Fibra)
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono. (Tyler Durden)

Plo Style
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Contatta:

#1573 Messaggio da Plo Style »

Bertrand Russell - Dio e la religione

Tutta l'ampiezza e la profondità del pensiero di Bertrand Russell sulla religione, il libero pensiero e il razionalismo sono espresse in questo volume che Al Seckel ha realizzato raccogliendo molti degli scritti più provocatori e significativi del filosofo inglese, sepolti in libri e opuscoli ormai introvabili e in periodici fuori stampa. L'atteggiamento di Russell nei confronti della fede e di ogni forma di dogmatismo in generale è decisamente critico e sostenuto da quei principi della ragione che volle sempre difendere con coraggio e onestà intellettuale.
I was having fish n chips with my dad this week. He had cod, I had plaice. He said: good cod! I said, space is the plaice! - Sun Ra

Pensiero Dominante
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#1574 Messaggio da Pensiero Dominante »

Musicofilia di Oliver Sacks (autore, fra gli altri, di "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello" e "Risvegli")

Immagine

Libro interessantissimo che indaga in modo approfondito sui rapporti in buona parte misteriosi ma comunque assolutamente strabilianti fra la musica e la mente umana. Da non perdere.
Pensiero Dominante, forumista temporaneamente de-gnokkizzato

La gioventù resiste a tutto, ai re e alle poesie e all'amore. A tutto, ma non al tempo

Minko1981
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#1575 Messaggio da Minko1981 »

Immagine

Lo sto per finire dopo aver visto quest'intervista di Bene..

come finisco inizio l'Ulisse.

Botta di cultura, dopo mesi di latitanza in libreria..
Ove non è rischio, non vi può essere gloria

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”