MauroG ha scritto:ok, probabilmente potrà sembrare una domanda strana ai più la mia ma, vorrei avvicinarmi alla letteratura russa ed ai classici di inizio XX secolo (Dostoevskij e Tolstoj) ma non so da dove iniziare, non vorrei sbagliare scelta e scoraggiarmi tanto da non continuare più su questo percorso.
C'è qualche anima pia che potrebbe aiutarmi considerando che ho già letto svariati classici e non mi faccio spaventare dai volumi del libro?
Astenersi saccenti e perditempo

Vasilij Grossman (1905 - 1964)
Vita E Destino
Biblioteca Adelphi.
pag 1024 - € 34,00
Non è un classico dell'ottocento russo in quanto scritto tra il 1950 e il 1960, la sua pubblicazione è stata bloccata dal regime sovietico a lungo, pubblicato in versione ridotta negli anni ottanta e nella versione definitiva solo molto tempo dopo.
E' stato presentato, forse un po' a sproposito, come il Guerra e pace del novecento e l'autore, sullo sfondo della battaglia di Stalingrado e della successiva controffensiva sovietica, intreccia la storia di centinaia di personaggi, militari e scienziati, lavoratori e membri di partito, internati nei lager nazisti e nei gulag sovietici, anticipando giudizi sul periodo stalinista che sarebbero stati poi formulati solo negli anni successivi.