[O.T.] Referendum elettorale

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Referendum elettorale

#121 Messaggio da Helmut »

Pimpipessa ha scritto:chi dice che li vuole risolvere?
Guarda i primi 10 minuti di Ballaro'... :o
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."

Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#122 Messaggio da Antonchik »

Helmut ha scritto:
Antonchik ha scritto:Ad ogni modo, ci sono le centrali geotermiche che assicurano una produzione d'energia massiccia, costante, continuativa ed inesaurible. Perchè non usarle?
Gia' si usano, la Toscana (Barabino puo' confermare, provincia di Grosseto) ne é piena. Produce l'1.8% del consumo totale italiano (fonte:Terna)

E ha il problema esposto nel mio post piu' sopra: non é gestibile nei picchi di carico. :blankstare:
Su questo non sono d'accordo, la terra produce calore a sbalzi?

L’Italia è stata all’avanguardia nel mondo con la costruzione delle prime centrali geotermiche alimentate dal calore della terra. Possiamo considerarci i veri pionieri della ricerca scientifica e della produzione di energia geotermica. Nel 1904 il Principe Ginori Conti trasformò l’energia termodinamica del vapore in energia elettrica, che gli permise di accendere 5 lampadine. Un po’ di anni dopo in Toscana, nella Valle del Diavolo, fu costruita la prima centrale geotermica del mondo. Ancora qui e sul Monte Amiata sono concentrati tutti gli impianti nazionali. La potenza totale installata è di 810 MW, quanto una centrale nucleare, con una produzione di energia elettrica di 5 miliardi di chilovattore all’anno: ossia il 10% della produzione geotermica mondiale e il 25% del fabbisogno elettrico della Toscana.

http://www.blogenergia.it/l-energia-geo ... tri-paesi/
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.

Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#123 Messaggio da Parakarro »

Helmut ha scritto: Quindi, l'energia deve essere prodotta da un sistema che sia a regime per la potenza del picco, cosa che nessun impianto solare, fotovoltaico o eolico puo' fare, non avendo una produzione costante. :o

http://www.youtube.com/watch?v=CrXoIk_J5f8

Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#124 Messaggio da Helmut »

Antonchik ha scritto:Su questo non sono d'accordo, la terra produce calore a sbalzi?
Permetterai che i dati di Terna siano piu' attendibili di un blog.
Ma anche se fosse veramente il 10%, si puo' pensare di sostenere la richiesta energetica totale di una potenza industriale con un po' di acqua calda...??? :-?

Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#125 Messaggio da Antonchik »

Helmut ha scritto:
Antonchik ha scritto:Su questo non sono d'accordo, la terra produce calore a sbalzi?
Permetterai che i dati di Terna siano piu' attendibili di un blog.
Ma anche se fosse veramente il 10%, si puo' pensare di sostenere la richiesta energetica totale di una potenza industriale con un po' di acqua calda...??? :-?
Ok e sull'attendibilità dei dati ci siamo.

Però del MIT (Massachussets Institute of Technlology) penso tu possa fidarti.

http://geothermal.inel.gov/publications ... energy.pdf

Si parla di 12,6 x 10^24 MJ di energia potenzialmente disponibile.

Il paragone che tu fai con l'energia solare o eolica non regge, per il semplice fatto che mentre il sole o il vento dipendono prettamente da fattori metereologici, rendendo ingestibile la questione che tu giustamente prima facevi notare, una volta raggiunto il serbatoio geotermico ottieni una fonte inesauribile in tempi brevi (anni) e costante nell'emissione di energia.
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.

Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#126 Messaggio da Parakarro »

ma sto discorso fa un po' acqua (calda magari)...

pensa cosa si dovrebbe dire a chi ha inventato la bomba atomica: "ma tu pensi di poter distruggere una città con un po' di atomi?!"

Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#127 Messaggio da Helmut »

Antonchik ha scritto: Si parla di 12,6 x 10^24 MJ di energia potenzialmente disponibile
Interessante. Mi leggero' la relazione del MIT.

Presumo ci sia comunque un problema di costi che l'attuale tecnologia non consente di abbassare. Visto in prospettiva, potrebbe funzionare.

federicoweb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#128 Messaggio da federicoweb »

dai ragazzi disputa inutile

Le energie alternative purtroppo non portano a nulla, nel senso che non servirebbero nemmeno tutte insieme ed a pieno regime a soddisfare il bisogno energetico di tutti

Inutile sognare, l' economia e la vita tutta si basa su costi-ricavi-benefici
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato ( Arthur Schopenhauer )
" Ste sgallettate che non sanno fare un cazzo e non partoriscono un concetto nemmeno sotto tortura
sono sacchi a pelo per il cazzo " ( Cit. ZETA )

durbans
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#129 Messaggio da durbans »

federicoweb ha scritto: Le energie alternative purtroppo non portano a nulla, nel senso che non servirebbero nemmeno tutte insieme ed a pieno regime a soddisfare il bisogno energetico di tutti
Concordo, almeno per quanto ne so io.
Se domani sparisse il petrolio e tutte le altre fonti esauribili quanti migliaia di chilometri quadrati di pannelli solari servirebbero per rimpiazzarlo ?

Defender
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#130 Messaggio da Defender »

Si ma si deve intraprendere un cammino orientato al consumare meno per dover erogare meno energia.

E'sbagliato fare paragoni con il fabbisogno odierno. Abbiamo case che disperdono il 60% del calore e condizionatori che vanno sia di notte che giorno.

Quando si saprà consumare effettivamente meno e integrare un minimo con fotovoltaico ed eolico il progetto sarà fattibile a mio avviso.

Enrico Pallazzo
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#131 Messaggio da Enrico Pallazzo »

Helmut ha scritto:
Enrico Pallazzo ha scritto: Ovvero la Germania sta andando esattamente nella direzione opposta che il governo italiano vorrebbe seguire
Vero. E sono anche convinto, avendo vissuto in Germania per alcuni anni, della superiorita' del sistema tedesco.

Ma la Germania vende energia al di fuori dei suoi confini. Noi la compriamo, pagandola salatissima, e che si riversa sempre sulle tasche del contribuente con le bollette e sul costo dei prodotti industriali.

Investimenti italiani nelle rinnovabili non dico alla pari, ma simili a quelli tedeschi, comporterebbero esborsi di denaro che in questo momento sono impensabili.

Orbene, se fallisce il piano nucleare causa referendum, gradirei da parte dei promotori che si aspettano di governare il Paese dopo aver fatto fuori la Bestia, l'esposizione di un piano energetico per i prossimi 20 anni.

Conoscendo il cialtronismo della ns. classe politica, dubito che ne abbiano uno.

Quindi, andranno di brutto di petrolio e carbone. :blankstare:

NB la centrale solare dinamica (non fotovoltaica) di Siracusa é di 5MW. La piu' grande d'Italia a Montalto di Castro é a gas (3.600MW)
Helmut, scusami ma cosi continui a darmi ragioni se ora sposti l'argomento. :wink:
Ora per rispondermi citi debito e cialtronaggine.
Dai, se sono cialtroni sulle rinnovabili figuriamoci sul nucleare!
Qui non si tratta di metterci in paro con i tedesconi nel giro di 10 anni, qui si tratta di tracciare un solco importante sulla direzione da intraprendere riguardo la questione energia. E' logico (per me) ragionare pensando che, ad una vittoria del NO dovrebbe comportare immediatamente l'inizio di una seria politica energetica ad ampio raggio.
Ma se poi tiriamo in ballo la classe dirigente (giustamente come tu hai fatto) allora cribbio! dovremmo andare a lume di candela! ma questo è un altro, lungo, discorso....
è sempre amore!

Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#132 Messaggio da Antonchik »

federicoweb ha scritto:dai ragazzi disputa inutile

Le energie alternative purtroppo non portano a nulla, nel senso che non servirebbero nemmeno tutte insieme ed a pieno regime a soddisfare il bisogno energetico di tutti

Inutile sognare, l' economia e la vita tutta si basa su costi-ricavi-benefici
:blankstare: :blankstare: :blankstare:

sai quanti sono 12,6 x 10^24 MJ di energia?

repeat
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#133 Messaggio da repeat »

Il mio argomento è semplice.

Non darò mai una centrale nucleare in mano ad un popolo che, da oltre vent'anni, non è in grado di sistemare la Salerno-Reggio Calabria e che aspetta con ansia i terremoti (siamo, notoriamente, un paese sismico) per banchettare allegramente e per decenni sulla ricostruzione.

Non me ne fotte un cazzo di comprare l'energia dai francesi o da altri. Il nucleare a casa mia e in mano a questo popolo qui non lo voglio.

:gomma:
La ripresa non si vede, ma è dentro di noi.
Il governo ha aggravato la crisi per favorire la crescita.

Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#134 Messaggio da Helmut »

Enrico Pallazzo ha scritto:qui si tratta di tracciare un solco importante sulla direzione da intraprendere riguardo la questione energia.
Bene, allora visto che si dovra' tracciare il "solco" (e la spada lo difendera', diceva Mussolini, che corre voce fosse fascista :DDD ) conosci un programma, un piano energetico, un progetto qualsiasi reso pubblico da qualsivolgia partito...???

Io no, al momento sento solo "No al nucleare!"

Alternative? Mah, un po' di sole, un po' di vento, acqua calda, andiamo tutti bicicletta, spegniamo i condizionatori, usiamo le stufe a pellet... :roll:

Paperinik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#135 Messaggio da Paperinik »

repeat ha scritto:Il mio argomento è semplice.

Non darò mai una centrale nucleare in mano ad un popolo che, da oltre vent'anni, non è in grado di sistemare la Salerno-Reggio Calabria e che aspetta con ansia i terremoti (siamo, notoriamente, un paese sismico) per banchettare allegramente e per decenni sulla ricostruzione.

Non me ne fotte un cazzo di comprare l'energia dai francesi o da altri. Il nucleare a casa mia e in mano a questo popolo qui non lo voglio.

:gomma:
E ci muore ancora la gente...

Operaio muore in cantiere della Sa-RC
04 Giugno 2011 10:30 CRONACHE e POLITICA
(ANSA) - PONTECAGNANO (SALERNO) - Tragico incidente sul lavoro in un cantiere della Salerno-Reggio Calabria, in provincia di Salerno. Un operaio 29enne e' morto schiacciato sotto il peso di un rullo compressore che, per cause in corso di accertamento, si e' ribaltato investendolo. L'operaio e' deceduto praticamente sul colpo. L'incidente si e' verificato, intorno all'una, in un cantiere che si trova al chilometro 14+500 della corsia nord, nel tratto che attraversa il territorio comunale di Pontecagnano.
"E' impossibile", disse il cervello.
"Provaci!", sussurrò il cuore.
"Vai via, brutto!", urlò la ragazza.

06/06/2019 FIRENZE LIBERA
https://www.youtube.com/watch?v=0Zp9AmCfWbI

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”