Darebbe un segnale di manicheismo o di ideologismo da strapazzo.dostum ha scritto:Contribuisce a finanziarlo ed accetta per questo una retribuzione non vedo la differenza nessuno lo obbliga a pubblicare per Mondadorikisho ha scritto:saviano non prende soldi da berlusconi. non per insistere. ma un minimo bisogna conoscere la materia.dostum ha scritto:Questo è arrampicarsi sugli specchi se Saviano ritiene Berlusconi un criminale non accetti neppure un centesimo da lui.
saviano non ha uno stipendio pagato dalle tasche di berlusconi. quando te compri un libro tu personalmente stai pagando saviano. tu compri il libro e del prezzo del libro il produttore e l'ideatore si dividono il denar. nel design sono 20-30% all'ideatore e il resto all'azienda. ma non perchè l'azienda prende più soldi, ma perchè l'azienda deve rientrare delle spese sostenute per la produzione (carta, inchiostro, camion, commessi....). nei primi anni di produzione l'azienda raramente va in positivo.
in più, siccome la posizione dell'azienda è subalterna rispetto all'ideatore, l'azienda ha il dovere di pagare, e questo si di tasca prorpia, il tempo che l'ideatore ha perso creando l'idea.
e visto che l'azienda lavora per me, io posso mandare in qualsiasi momento una revisione fiscale per controllare che mi stia dando la mia parte senza truffarmi. come da lege.
ed anzi se rescindesse il contratto darebbe un segnale di coerenza.
La MONDADORI è una grande casa editrice trasversale ed esiste da molto più tempo di Berlusconi.
Saviano non ha mai detto che la Mondadori è un male. Tutt'altro!
Se non vogliamo fare il gioco dei vari Belpietro e Sallusti, dobbiamo imparare a distinguere i "reati" dai "rei"; lo scrittore e l'artista dal politico o dal polemista; i fatti dagli interessi.