[O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

#136 Messaggio da anxxur »

AlexSmith ha scritto:Dopo un sacco di tempo, oggi ho bevuto del clinto, che se non ho capito male dovrebbe essere fuorilegge o meglio non commerciabile.
Qualcuno se sa il motivo?
Credo che i motivi siano più o meno quelli del fragolino. I vigneti non sono autoctoni, perciò ne è vietata la produzione ai fini della commercializzazione a tutela dei vigneti autoctoni.
Il tutto risale ad una delle solite leggi europee del piffero.
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#137 Messaggio da anxxur »

Questo me lo raccontò un produttore di vini veneto, che imbottigliava per sè e per gli amici una modesta produzione di fragolino.
Non è un genere che mi piaccia più di tanto, ma devo dire che il suo fragolino era eccellente.

AlexSmith
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#138 Messaggio da AlexSmith »

anxxur ha scritto:
AlexSmith ha scritto:Dopo un sacco di tempo, oggi ho bevuto del clinto, che se non ho capito male dovrebbe essere fuorilegge o meglio non commerciabile.
Qualcuno se sa il motivo?
Credo che i motivi siano più o meno quelli del fragolino. I vigneti non sono autoctoni, perciò ne è vietata la produzione ai fini della commercializzazione a tutela dei vigneti autoctoni.
Il tutto risale ad una delle solite leggi europee del piffero.
Infatti vale la stessa legislazione che vieta anche il fragolino. Ho letto che, sia il clinton (per i pignoli: è il nome della vite, non è un errore), che l'uva fragola sono americane, ma è anche vero che furono introdotti in italia ed in europa in generale dal 1800. Sarebbe un pò come vietare le patate o i pomodori per favorire i carciofi e le melanzane. Mah.....
Su wiki ho trovato questa:

http://it.wikipedia.org/wiki/Vitis
Gli ultimi 195 metri di una maratona sono la ragione che ti spinge a correre i precedenti 42.000.

marziano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#139 Messaggio da marziano »

Pimpipessa ha scritto:
samsara ha scritto:alla fine che vino hai preso, pimpi???
è una cena futura,
con primo tepore primaverile sul terrazzo fiorito

sto ancora decidendo , l'unico però preciso è stato alex,

parak quando mi dici nord sud ovest est, non mi aiuti : vino uve e casa vinicola :P
io da modesto bevitore di vini non modesti, consiglio un bel bianco non filtrato di Angiolino Maule (azienda agricola la biancara).
Maule fa vini naturali, da vitigni tra province di verona e vicenza.
Difficile dire cosa sia in sintesi, sappi che i suoi vini sono ottimi seppur particolari al primo assaggio da parte di un palato che si aspetta gusti standard.
No concimi, no controllo delle fermentazioni, ma soprattutto NO anidride solforosa o "solfiti" (presente nei bianchi - in maggior quantità che nei rossi - e causa prima delle emicranie).
per me è il vino del futuro, si torneranno a bere solo vini così. mutevoli, non standard, molto nutrienti rispetto agli altri e rispettosissimi del terreno (anche in senso di terroir).
io ho bevuto "i masieri", che si beve giovane, ed anche il più invecchiato "pico". ottimi.
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#140 Messaggio da anxxur »

marziano ha scritto: io da modesto bevitore di vini non modesti, consiglio un bel bianco non filtrato di Angiolino Maule (azienda agricola la biancara).
Maule fa vini naturali, da vitigni tra province di verona e vicenza.
Difficile dire cosa sia in sintesi, sappi che i suoi vini sono ottimi seppur particolari al primo assaggio da parte di un palato che si aspetta gusti standard.
No concimi, no controllo delle fermentazioni, ma soprattutto NO anidride solforosa o "solfiti" (presente nei bianchi - in maggior quantità che nei rossi - e causa prima delle emicranie).
per me è il vino del futuro, si torneranno a bere solo vini così. mutevoli, non standard, molto nutrienti rispetto agli altri e rispettosissimi del terreno (anche in senso di terroir).
io ho bevuto "i masieri", che si beve giovane, ed anche il più invecchiato "pico". ottimi.
Segnalazione interessante. Provo a cercarli.

Painkiller
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#141 Messaggio da Painkiller »

Non mi risulta che sia vietato piantare o vinificare viti non autoctone. Del resto in italia è pieno di Pinot, Merlot o Chardonnay. Può ovviamente essere vietato dal disciplinare (IGT, DOC, DOCG)di un determinato vino. Questo è ovvio, se un produttore vuole fare il Chianti non può pensare di coltivare il Nebbiolo.

E' molto più probabile che il divieto riguardi proprio il titolo alcolometrico. Per quello che ne so, in Italia il vino deve avere un titolo alcolometrico minimo di 8,5/9%. Se ha un titolo più basso non può essere commercializzato e deve essere destinato ad altri usi (aceto, distillazione, produzione di mosto concentrato, ecc)

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#142 Messaggio da Parakarro »

Painkiller ha scritto:Non mi risulta che sia vietato piantare o vinificare viti non autoctone.
altrimenti ciao ciao vitigni internazionali....
Painkiller ha scritto: E' molto più probabile che il divieto riguardi proprio il titolo alcolometrico. Per quello che ne so, in Italia il vino deve avere un titolo alcolometrico minimo di 8,5/9%.)
il divieto della vinificazione di alcune uve dovrebbe essere stabilito dalla possibile tossicità di tali uve..sopratutto dopo la vinificazione tendono a diventar tossiche

Painkiller ha scritto: Se ha un titolo più basso non può essere commercializzato e deve essere destinato ad altri usi (aceto, distillazione, produzione di mosto concentrato, ecc)
no... basta non chiamarlo ''vino'' ma utilizzare nomi di fantasia come: Bevanda alcolica a base di vino.. o ''pipì di paraKarro dopo una ciucca'' 8)

ps
Ormai alcuni venditori mi hanno preso per tester... sto bevendo vinacci con gradazione troppo alta... ma è possibile che ogni vino esca con 14 gradi minimo?!??!?! keppalle

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#143 Messaggio da anxxur »

Painkiller ha scritto:Non mi risulta che sia vietato piantare o vinificare viti non autoctone. Del resto in italia è pieno di Pinot, Merlot o Chardonnay. Può ovviamente essere vietato dal disciplinare (IGT, DOC, DOCG)di un determinato vino. Questo è ovvio, se un produttore vuole fare il Chianti non può pensare di coltivare il Nebbiolo.

E' molto più probabile che il divieto riguardi proprio il titolo alcolometrico. Per quello che ne so, in Italia il vino deve avere un titolo alcolometrico minimo di 8,5/9%. Se ha un titolo più basso non può essere commercializzato e deve essere destinato ad altri usi (aceto, distillazione, produzione di mosto concentrato, ecc)
La vicenda è più complessa di quanto credessi.
Questo articolo (per chi ha la pazienza di leggerlo tutto) la spiega abbastanza approfonditamente http://giampierororato.blogspot.com/200 ... ibiti.html

AlexSmith
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#144 Messaggio da AlexSmith »

Questo articolo è molto simile e riporta la notizia che il fragolino non conterebbe sostanze tossiche, neppure in quantità modeste.

http://www.earmi.it/ricette/fragolino.htm

Quindi il commercio di fragolino et similia è vietato solo perchè negli anni '30 c'era il timore che si diffondesse vino di scarsa qualità?
Gli ultimi 195 metri di una maratona sono la ragione che ti spinge a correre i precedenti 42.000.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#145 Messaggio da Parakarro »

vi faccio un regalo appena scoperto..

per quanto riguarda i PREZZI è uno dei migliori online... anzi... il piu' economico

http://www.cantineria.it/home/art2/19/2 ... RANTE.html

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#146 Messaggio da anxxur »

Parakarro ha scritto:vi faccio un regalo appena scoperto..

per quanto riguarda i PREZZI è uno dei migliori online... anzi... il piu' economico

Dal basso della mia ignoranza enologica e per quei pochi riferimenti che ho, sembrano davvero prezzi molto contenuti.

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#147 Messaggio da anxxur »

Certo che ordinare vino on line mi prende un po' male. Scambiare qualche chiacchiera in una buona enoteca (per quelle poche volte che ci vado...) è un rito.

AlexSmith
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#148 Messaggio da AlexSmith »

anxxur ha scritto:
Parakarro ha scritto:vi faccio un regalo appena scoperto..

Dal basso della mia ignoranza enologica e per quei pochi riferimenti che ho, sembrano davvero prezzi molto contenuti.
Se davvero ti mandano la bottiglia ordinata :DDD

Cmq i prezzi sono davvero bassi.

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#149 Messaggio da anxxur »

AlexSmith ha scritto:Se davvero ti mandano la bottiglia ordinata :DDD

Cmq i prezzi sono davvero bassi.
Anch'io avevo pensato la stessa cosa. :-D
Ma credo che fare i furbi non paghi.

In ogni caso gli argiolas perdera e costera tra € 6,46 e 7,75 non li avevo mai visti.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#150 Messaggio da Parakarro »

devi aggiungere l'iva... occhio...

probabilmente acquista dai rappresentanti sfizzeri.... le vie del vino sono infinite :)

ieri ho acquistato la prima boccia di Ferrari Perlè Nero... 40 cazzo di euro...ekkekkazzo spero che li valga...con 10 euro in piu' ci prendo il Giulio...vi sapro' dire...

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”