Pimpipessa ha scritto:bè cine parlando di facce, nicolas cage ha la "stessa faccia" intesa come la stessa espressione sempre, a me sembra una maschera fissa.
non mi riferivo alla versatilità attoriale, ma proprio alla connotazione dei volti. facce vere, interessanti, speciali. di caprio è della categoria spot della gillette, non ha una faccia, è un insieme di bei lineamenti, la summa dell'iconografia della banalità pubblicitaria dei nostri tempi, tendente all'unisex, in modo da piacere a tutti, uomini, donne, etero, bisex e gay (consapevoli o no).
oggi uno con una faccia come jack nicholson, per non dire uno alla humprey bogart, farebbe molta più fatica ad arrivare su un set hollywoodiano, gli preferirebbero i di caprio, i matt demon, i brad pitt (uno con 14 operazioni chirurgiche alle spalle...e comunque il meno peggio dei tre), facce innocue, che non turbano, facce omologate, facce da hard discount.
questo vale anche per le donne, naturalmente. l'ultima vera diva, in questo senso, per me è julianne moore...proprio di un altra categoria.
quanto poi alla versatilità, senza dubbio ed norton non ha rivali, è al top in questo momento, dato che il grandissimo heath ledger non è più tra noi (che perdita...). un gradino più sopra però ci sta il grandissimo daniel day-lewis, forse il più grande attore in circolazione. geoerge clooney è il cary grant dei nostri tempi, classe e simpatia.
nick cage sta perdendo colpi, anche perché (come scrivevo prima) accetta troppi filmetti mediocri, un po' come tom hanks. ma rivedilo nell'ottimo "the adaption" (un cult) di kaufmann o nell'altrettanto ottimo 8 mm (delitto a luci rosse)...prove magistrali. per non parlare di wild at heart...
stasera su sky ho visto per la prima volta "the wrestler", non ero riuscito a vederlo in sala....molto bello, parlando di facce e di attori...che fenomeno mickey rourke, una interpretazione da brividi...e molto brava anche la tomei, una delle mie preferite...sono contento che questo film abbia vinto venezia alla faccia (aridaje) di quella stronza della bigelow, the hurt locker è una cacata pazzesca...
some men get the world, some men get ex-hookers and a trip to arizona.