[O.T.] Guida al Cinema

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
andrea70
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

Re: [O.T.] Guida al Cinema

#3541 Messaggio da andrea70 »

misha71 ha scritto:non che sia strenuo difensore del cinema italico...

ma forse qui dentro qualcuno ha perduto i film di matteo garrone e paolo sorrentino (sono troppo di sinistra?! mah...) che sono a mio avviso registi coi controcazzi che si avvalgono spesso di ottimi attori.

che poi io abbia una sconsiderata passione per il cinema francese è nartra cosa, ma film come l'imbalsamatore o primo amore oppure l'uomo in più o le conseguenze dell'amore sono francamente ottimi, sempre e cmq imho.

se poi veicolano messaggi di sinistra io non lo so, ma in verità (e benchè io sia 'di sinistra') non mi sembra popo.

se poi dobbiamo andare a salvare boldi e/o de sica, io sto fuori dai giochi, sorry
Io ti ringrazio.A parte che abbiamo gusti in campo filmico assai simili,(adoro il cinema francese e gli autori italiani da te citati),hai centrato il segno.Di persone che fanno affermazioni simili a Helmut o altri nel sito ne ho conosciute parecchie in è vita mia.La prassi è la solita:sono persone di destra,conservatrici.Ragionano cosi',il cinema per loro è solo svago.Se vedo un film devo divertirmi e ridere.Adoro Lando Buzzanca e la commediaccia italiana.Tutt'al piu' posso apprezzare film d'azione,bellici,ma proprio non tollero le pellicole intimiste,non sopporto gli intellettuali che fanno cinema perchè sono artigiani dietro a una cinepresa pagati dagli amici comunisti,Moretti non mi dice niente,se vedo un horror non mi fa' ne caldo nè freddo perchè sono un duro ecc ecc.
A volte credo che si tratti di insensibilita',tutto qua.Come sono insensibili le papille gustative di chi non sente differenza tra un dessert preparato da un abile pasticcere e un prodotto industriale simile venduto nei supermercati,cosi' lo sono le menti delle persone che non riescono ad apprezzare la poesia di certe opere.Sensibilita' e insensibilita'.Forse il punto cruciale è questo.
Spesso coincidono con l'essere di destra o di sinistra?Forse si'.Per me destra o sinistra sono categorie dall'animo.Non scelte di porre una crocetta su simboli di partiti che altro non sono che differenti associazioni di affaristi.Sensibili o insensibili,come quella persona che ieri,parlandomi,mi ha detto che 12 morti in Afghanistan tra i civili non sono gran cosa,che un danno collaterale di quella misura in una guerra ci sta',che probabilmente,essendo afghani, sono gentaglia(!!!)....Lo stesso che si incazza piu' di tutti se non lo aspettano quando deve prendere l'ascensore.....
Per queste persone "gli altri" non contano come loro stessi o come i loro cari.Per queste persone la legge deve essere uguale per tutti gli altri...se la sera sono loro a bere prima di mettersi alla guida e sono loro ad essere fermati e multati...non va' bene.Se succede agli altri va' bene,se lo sono meritato.In grande,lo vediamo:la magistratura eè sporca e cattiva quando tocca me e i miei amici,ma fa' bene a fare il mazzo agli altri.....e via cosi'...

misha71
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#3542 Messaggio da misha71 »

andre',
ti ringrazio per la stima ma io veramente non so niente di helmut, cioé popo lo ignoro ma ero incuriosito da sti giudizi trancanti.
po' esse un idioto o no, non lo so, non lo leggo non ho mai avuto modo di essere hooked da qualcosa che abbia scritto.
che poi esistano dei cerebrolesi come quelli che descivi vabé ma non necessariamente so' di destra, né la loro controparte è necessariamente di sinistra, quantomeno nella mia esperienza.
so' solo curioso di capire che cosa gli piace a sto helmut qua. poi si vede.

regards
misha71

"La pretesa della felicità : ecco la grande illusione! Essa complica tutta la vita! Rende la gente così velenosa, canaglia, insopportabile. Non c'è felicità  nell'esistenza, non ci sono che dolori più o meno tardivi, segreti, differiti, dissimulati" Cèline

scb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3543 Messaggio da scb »

Il guaio del ns Paese è che ogni cosa che ci circonda, ogni fenomeno artistico o culturale, devono per forza di cose essere incasellati in destra o sinistra.
Guaio ancor più grande è che in Italia, partendo da questi presupposti, ogni cosa che sia di un livello leggermente più alto della merda pura viene definita di sinistra, con accezione positiva, da quelli di sinistra.
E, dall'altra parte, ogni cosa che imponga allo spettatore un sia pur minimo sforzo riflessivo o introspettivo, piuttosto che dargli le tette della belen rodriguez di turno oppure massimo boldi che fa cagate, automaticamente diviene de sinistra, con accezione negativa, da quelli appartenenti alla destra più becera e ignorante.

Se si riuscisse a venir fuori da questo empasse, molto probabilmente si perverrebbe a giudizi più obiettivi e decenti.
Ma tant'è, siamo in Italia, e quindi si scheda un film come "Le conseguenze dell'amore" oppure "L'uomo in più", come film di sinistra, non ho capito in base a quali canoni estetici e politici.
Ho preso ad esempio questi due film perchè emblematici del pressapochismo e della insana tendenza del "culturame" italiano a incasellare opere apolitiche.
Allora, dicevamo Sorrentino.
Regista dalle solide basi tecniche, con una padronanza del linguaggio cinematografico ad altissimi livelli.
Spara in rapida successione questi due film, dove abbiamo un Servillo a livelli stellari. Entrambi i film svolgono un'attentissima riflessione sull'Uomo, inteso come individuo, e sulla sua capacità di ribellarsi, in quanto autonomo e libero, dai brutti scherzi che gli tira la sorte. Se del caso, riaffermando la sua libertà con l'atto estremo, la morte.
Film individualisti quindi, asociali per eccellenza. Però, siccome sono girati con gusto, con una colonna sonora eccellente, con cura dei particolari, quelli di sinistra dicono: sono film di sinistra...
Quelli di destra: è la solita cosa da intellettualoidi di sinistra, aridatece Boldi e la Belen Rodriguez.

Ora ditemi come cazzo si fa a definirli di sinistra. Io non ho appartenenza politica, ho solo idee mie che se me le incasellano mi incazzo; mi guardo bene dall'esprimere giudizi di valore su chi ci crede, nella politica.
Ma se tornassimo ad una sana ammirazione di ciò che è bello perchè è fatto bene, punto, qualcosina impareremmo tutti quanti.
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017

madball
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#3544 Messaggio da madball »

gothem ha scritto:Amabili resti l'ha visto nessuno?
e infattti, parlate!
I'm just another bored male, approaching 30, in a dead-end job, who lives for the weekend. Casual sex, watered-down lager, heavily cut drugs. And occasionally kicking fuck out of someone.

andrea70
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#3545 Messaggio da andrea70 »

scb ha scritto:Il guaio del ns Paese è che ogni cosa che ci circonda, ogni fenomeno artistico o culturale, devono per forza di cose essere incasellati in destra o sinistra.
Guaio ancor più grande è che in Italia, partendo da questi presupposti, ogni cosa che sia di un livello leggermente più alto della merda pura viene definita di sinistra, con accezione positiva, da quelli di sinistra.
E, dall'altra parte, ogni cosa che imponga allo spettatore un sia pur minimo sforzo riflessivo o introspettivo, piuttosto che dargli le tette della belen rodriguez di turno oppure massimo boldi che fa cagate, automaticamente diviene de sinistra, con accezione negativa, da quelli appartenenti alla destra più becera e ignorante.

Se si riuscisse a venir fuori da questo empasse, molto probabilmente si perverrebbe a giudizi più obiettivi e decenti.
Ma tant'è, siamo in Italia, e quindi si scheda un film come "Le conseguenze dell'amore" oppure "L'uomo in più", come film di sinistra, non ho capito in base a quali canoni estetici e politici.
Ho preso ad esempio questi due film perchè emblematici del pressapochismo e della insana tendenza del "culturame" italiano a incasellare opere apolitiche.
Allora, dicevamo Sorrentino.
Regista dalle solide basi tecniche, con una padronanza del linguaggio cinematografico ad altissimi livelli.
Spara in rapida successione questi due film, dove abbiamo un Servillo a livelli stellari. Entrambi i film svolgono un'attentissima riflessione sull'Uomo, inteso come individuo, e sulla sua capacità di ribellarsi, in quanto autonomo e libero, dai brutti scherzi che gli tira la sorte. Se del caso, riaffermando la sua libertà con l'atto estremo, la morte.
Film individualisti quindi, asociali per eccellenza. Però, siccome sono girati con gusto, con una colonna sonora eccellente, con cura dei particolari, quelli di sinistra dicono: sono film di sinistra...
Quelli di destra: è la solita cosa da intellettualoidi di sinistra, aridatece Boldi e la Belen Rodriguez.

Ora ditemi come cazzo si fa a definirli di sinistra. Io non ho appartenenza politica, ho solo idee mie che se me le incasellano mi incazzo; mi guardo bene dall'esprimere giudizi di valore su chi ci crede, nella politica.
Ma se tornassimo ad una sana ammirazione di ciò che è bello perchè è fatto bene, punto, qualcosina impareremmo tutti quanti.
Approvo quello che hai scritto,guarda che non la pensiamo in modo cosi' differente.Cosi' come non sopporto chi addirittura si sforza di capire se la nutella è di destra o di sinistra,(c'è stata la polemica anni fa,non scherzo).Non sei preciso solo quando parli di destra o di sinistra come appartenenze politiche...è proprio questo il male italiano che divide i pensieri in 2 categorie come fossero squadre di calcio...secondo me,al di la' dei partiti,(non parteggio personalmente per nessuno),si tratta di categorie dello spirito.Caratteristiche caratteriali.De Andrè diceva che osservando i bambini con attenzione,conoscendoli,si puo' scoprirne l'indole.Secondo lui c'è qualcosa di innato in ogni essere umano,di atavico:ci sono bambini che provano compassione per l'animale ferito,che se ne prendono cura,e ci sono bambini che si divertono a torturarlo o a dargli fastidio.Questo è un esempio di categorie spirituali differenti.Sui film che hai citato,mi inchino a cosa hai scritto e soprattutto a come lo hai scritto.Sorrentino lo adoro,anche l'ultima sua pellicola,IL Divo.Quel ragazzo,che tra l'altro è abbastanza giovane,ha un talento mostruoso.Sulla qualita' tra cinema d'oltreoceano e europeo,al di la' di ogni polemica,credo che per ragioni culturali e di soldi i film del vecchio continente siano in percentuale molto piu' validi da un punto di vista qualitativo.Ci sono pellicole d'oltreoceano dignitose ma sono davvero rare.

scb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3546 Messaggio da scb »

Grazie dei complimenti Andrea. Fa piacere. In effetti le tue osservazioni sul discorso destra-sinistra come caratteristiche dello spirito le condivido in parte. Ma il mio essere potenzialmente molto individualista mi porta a non etichettare i comportamenti umani come destra o sinistra. Tutto qui.

Come quando dicono che il Clint Eastwood regista sia uno di destra. Ora, io me ne fotto se Eastwood ha votato i repubblicani per una vita. Io quando vedo un suo film (su tutti Million Dollar Baby), vedo un'opera che intrinsecamente, per me almeno sia chiaro, è bella. Bella, arte, punto.
Che poi il messaggio che vuol veicolare sia inteso come destroide, è puro accidente, per me il messaggio è bello a prescindere dalla sua classificazione.
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017

Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3547 Messaggio da Helmut »

misha71 ha scritto: mi fai, dunque, un esempio di buon film? di qualsivoglia nazionalità, così per capire quali siano i tuoi standard
Non ho un genere preciso, per piacermi un film basta che sia ben diretto, recitato, con una sceneggiatura adeguata, con personaggi centrati.

Quindi la commedia all'italiana, i bellici, l' action movie, la commedia sofisticata, il kolossal biblico, il western possono essere di mio gradimento. :-D

Diciamo che apprezzo la professionalità.

Non sopporto chi invece, con la macchina da presa, vuole prima insegnarmi qualcosa, darmi un "messaggio", farmi riflettere, portare un'ideologia e, solo alla fine, fare un buon film. :blankstare:
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."

Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3548 Messaggio da Helmut »

andrea70 ha scritto: Per me destra o sinistra sono categorie dall'animo
Tralascio ogni commento sulla pappardella ideologica :DDD che hai scritto (non mi conosci minimamente e scrivi pistolotti retorici in relazione alla mia persona) e metto in risalto questa perla di straordinario umorismo involontario...!!! :DDD

Semplicemente strepitoso. :-D

El Diablo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#3549 Messaggio da El Diablo »

Helmut, loro non lo sanno, è un fatto di pelle ;)
"Più le cose cambiano, più restano le stesse"
"I lesbo sono migliori se leggermente asimmetrici" Gargarozzo

Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3550 Messaggio da Helmut »

El Diablo ha scritto:Helmut, loro non lo sanno, è un fatto di pelle ;)
Meglio questo:

http://www.youtube.com/watch?v=UDAfW8PO ... re=related

:DDD :DDD :DDD

misha71
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#3551 Messaggio da misha71 »

si si ok ma mi dai degli esempi (non dei generi) di BUONI FILM PER HELMUT?
misha71

"La pretesa della felicità : ecco la grande illusione! Essa complica tutta la vita! Rende la gente così velenosa, canaglia, insopportabile. Non c'è felicità  nell'esistenza, non ci sono che dolori più o meno tardivi, segreti, differiti, dissimulati" Cèline

andrea70
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#3552 Messaggio da andrea70 »

Helmut ha scritto:
andrea70 ha scritto: Per me destra o sinistra sono categorie dall'animo
Tralascio ogni commento sulla pappardella ideologica :DDD che hai scritto (non mi conosci minimamente e scrivi pistolotti retorici in relazione alla mia persona) e metto in risalto questa perla di straordinario umorismo involontario...!!! :DDD

Semplicemente strepitoso. :-D
E allora?Ti fa' ridere l'errore su una vocale?Si',certo,puo' essere,del resto se ridi per le scene dei film con Banfi,si possono comprendere molte cose.Non ti conosco,infatti,e quello che ho scritto non era rivolto a te,ma alle persone che ridono e apprezzano pellicole di quello stampo.Quindi era rivolto a te,ma indirettamente...: :-D

Steiner74
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#3553 Messaggio da Steiner74 »

Helmut ha scritto:
misha71 ha scritto: mi fai, dunque, un esempio di buon film? di qualsivoglia nazionalità, così per capire quali siano i tuoi standard
Non sopporto chi invece, con la macchina da presa, vuole prima insegnarmi qualcosa, darmi un "messaggio", farmi riflettere, portare un'ideologia e, solo alla fine, fare un buon film. :blankstare:
Aspetta, Helmut. Secondo me stai facendo un po' di confusione. Il cosiddetto "messaggio" che, quasi sempre, in maniera del tutto erronea identifichiamo con il "messaggio impegnato", é un elemento sempre presente in qualsiasi pellicola, anche nella sua forma più primitiva, semplice e intuitiva.

Altro discorso per la funzione "riflessiva", l'introduzione di elementi "ideologici" (funzione propagandistica) o la funzione pedagogica del cinema.

Due di queste tre funzioni sono, a mio parere, quasi completamente scomparse dal cinema contemporaneo. Chi é che, attualmente, gira film propagandistici (in senso stretto, intendo)? Chi é che gira più film con intento pedagogico (purtroppo, aggiungo, io)?

E i film che "fanno riflettere"? sono un male a priori, a prescindere dal tipo di riflessione che suggeriscono?

La realtà é che il cinema é, e deve essere, in primo luogo spettacolo, fantasia, immaginazione, fuga. L'errore é quello di concepire questi elementi come antitetici rispetto all'impegno, la riflessione e, perché no, l'insegnamento (mica é una parolaccia).
"Sono un uomo estetico asmatico linfatico cosmetico amo la Libia la fibbia delle scarpine delle donnine cretine sono disinvolto raccolto assolto per inesistenza di reato ho una speciale predilezione per la fanciulla del vespro il Polo Nord la carta moschicida."
http://www.youtube.com/watch?v=AHMiP_qQXKI

Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3554 Messaggio da Helmut »

misha71 ha scritto:si si ok ma mi dai degli esempi (non dei generi) di BUONI FILM PER HELMUT?
Uno solo:

Ufficiale e gentiluomo

http://www.youtube.com/watch?v=8zziEEDSxGM

:-D

Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3555 Messaggio da Helmut »

andrea70 ha scritto: del resto se ridi per le scene dei film con Banfi,si possono comprendere molte cose
Certo che rido...e ne vado pure fiero...!!!

Guarda qua:

http://www.youtube.com/watch?v=F3ym-n5I ... re=related

:DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”