Io ti ringrazio.A parte che abbiamo gusti in campo filmico assai simili,(adoro il cinema francese e gli autori italiani da te citati),hai centrato il segno.Di persone che fanno affermazioni simili a Helmut o altri nel sito ne ho conosciute parecchie in è vita mia.La prassi è la solita:sono persone di destra,conservatrici.Ragionano cosi',il cinema per loro è solo svago.Se vedo un film devo divertirmi e ridere.Adoro Lando Buzzanca e la commediaccia italiana.Tutt'al piu' posso apprezzare film d'azione,bellici,ma proprio non tollero le pellicole intimiste,non sopporto gli intellettuali che fanno cinema perchè sono artigiani dietro a una cinepresa pagati dagli amici comunisti,Moretti non mi dice niente,se vedo un horror non mi fa' ne caldo nè freddo perchè sono un duro ecc ecc.misha71 ha scritto:non che sia strenuo difensore del cinema italico...
ma forse qui dentro qualcuno ha perduto i film di matteo garrone e paolo sorrentino (sono troppo di sinistra?! mah...) che sono a mio avviso registi coi controcazzi che si avvalgono spesso di ottimi attori.
che poi io abbia una sconsiderata passione per il cinema francese è nartra cosa, ma film come l'imbalsamatore o primo amore oppure l'uomo in più o le conseguenze dell'amore sono francamente ottimi, sempre e cmq imho.
se poi veicolano messaggi di sinistra io non lo so, ma in verità (e benchè io sia 'di sinistra') non mi sembra popo.
se poi dobbiamo andare a salvare boldi e/o de sica, io sto fuori dai giochi, sorry
A volte credo che si tratti di insensibilita',tutto qua.Come sono insensibili le papille gustative di chi non sente differenza tra un dessert preparato da un abile pasticcere e un prodotto industriale simile venduto nei supermercati,cosi' lo sono le menti delle persone che non riescono ad apprezzare la poesia di certe opere.Sensibilita' e insensibilita'.Forse il punto cruciale è questo.
Spesso coincidono con l'essere di destra o di sinistra?Forse si'.Per me destra o sinistra sono categorie dall'animo.Non scelte di porre una crocetta su simboli di partiti che altro non sono che differenti associazioni di affaristi.Sensibili o insensibili,come quella persona che ieri,parlandomi,mi ha detto che 12 morti in Afghanistan tra i civili non sono gran cosa,che un danno collaterale di quella misura in una guerra ci sta',che probabilmente,essendo afghani, sono gentaglia(!!!)....Lo stesso che si incazza piu' di tutti se non lo aspettano quando deve prendere l'ascensore.....
Per queste persone "gli altri" non contano come loro stessi o come i loro cari.Per queste persone la legge deve essere uguale per tutti gli altri...se la sera sono loro a bere prima di mettersi alla guida e sono loro ad essere fermati e multati...non va' bene.Se succede agli altri va' bene,se lo sono meritato.In grande,lo vediamo:la magistratura eè sporca e cattiva quando tocca me e i miei amici,ma fa' bene a fare il mazzo agli altri.....e via cosi'...