A me e' piaciuto parecchiobigtitslover ha scritto:Ah, si: ho visto Sherlock Holmes. Uno di quei film che vanno bene per finire di digerire il pranzo di natale. Però c'era Rachel McAdams.

Mi piace l'idea di Sherlock Holmes film d'azione... nei libri originali viene detto che Sherlock Holmes e' un bravo pugile ma la cosa resta sul vago. Qui si vede Sherlock che adopra la sua mente analitica per sfacellare costole, disarticolare ginocchia...

Invece mi dispiace che la "resurrezione" di Lord Darkwood venga spiegata con un trucchetto vecchio vecchio: imbracatura per non essere impiccato davvero e pozione alle erbe per sembrare morto

Voglio dire: se si fosse lasciato il dubbio che Darkwood fosse risorto davvero con mezzi soprannaturali, il film ne avrebbe guadagnato...
la sterzata verso il gotico (lontano dall'originale scetticismo) se fosse andata fino in fondo, avrebbe fatto bene al film e avrebbe regalato idee a bizzeffe per i sequel... vampiri per dirne una...

Un esempio simile di pastiche era un romanzo degli anni '90 dal titolo Anno Dracula di... boh... Fanucci Editore.