[O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colpo?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
ieri in radio, oggi in Tvdue volte lo stesso argomento:
quando si mette il sale nell'acqua quando si fa la pasta?
A me mia madre, buona cuoca, mi ha insegnato di metterlo subito, insieme all'acqua fredda.
Sento pero' tanti che aspettano che l'acqua bolla.
Qual'è la cosa migliore? E perchè?
A me mia madre, buona cuoca, mi ha insegnato di metterlo subito, insieme all'acqua fredda.
everybody needs somebody to love.
è una questione di tempo,hellover ha scritto:ieri in radio, oggi in Tvdue volte lo stesso argomento:
se lo metti subito ci mette un po' di più a bollire l'acqua
- Parakarro
- Storico dell'impulso
te sei malato lo sai vero?!hellover ha scritto:Ho notato a tal proposito che a Milano bolle l'acqua molto prima che a Rimini o a Udine. Cosi' anche il caffe' a venir su.
Penso che sia semplicemente un problema di pressione atmosferica...

si cura nè... non preoccuparti.... cominciamo con meno caffè....

perche'? E' vero! Quando vado in Friuli dai miei e metto su il caffe' mi chiedo quanto cavolo ci vuole perche' salga. A Milano due tre minuti ed è pronto.Parakarro ha scritto:te sei malato lo sai vero?!hellover ha scritto:Ho notato a tal proposito che a Milano bolle l'acqua molto prima che a Rimini o a Udine. Cosi' anche il caffe' a venir su.
Penso che sia semplicemente un problema di pressione atmosferica...![]()
si cura nè... non preoccuparti.... cominciamo con meno caffè....
A Milan anche il caffe' va di fretta
- Sunrise
- Impulsi superiori
Io lo metto quando bolle, mi hanno spiegato che è una question di salute. Se lo metti quando bolle ce ne vuole di meno e quindi fa meno male. Non garantisco l'esatezza di questa affermazione.hellover ha scritto:ieri in radio, oggi in Tvdue volte lo stesso argomento:

"Se un giorno ti svegli e non vedi il sole, o sei morto o sei il sole." Jim Morrison.
"I wanna be the one to walk in the sun" Cyndi Lauper.
"I wanna be the one to walk in the sun" Cyndi Lauper.
A livello del mare l'acqua impiega più tempo, rispetto ad un luogo in altura, per raggiungere il punto di ebollizione perchè la colonna la colonna d'aria che grava sull'acqua è più alta e pesante. Quindi le molecole d'acqua hanno bisogno di maggiore energia (=calore) per vinvere la pressione atomsferica ed evaporare. Vi potrei annoiare spiegando allo stesso modo perchè non c'è acqua allo stato liquido in superficie su Marte, ma preferisco evitare di farlo.hellover ha scritto:Ho notato a tal proposito che a Milano bolle l'acqua molto prima che a Rimini o a Udine. Cosi' anche il caffe' a venir su.
Penso che sia semplicemente un problema di pressione atmosferica...
Analogo discorso per il sale. Una soluzione di acqua e sale contiene ioni disciolti e questo fa innalzare il putno di ebollizione (innalzamento ebullioscopico). Analogamente l'acqua salata congela ad una temperatura inferiore allo zero.
Gli ultimi 195 metri di una maratona sono la ragione che ti spinge a correre i precedenti 42.000.
- Parakarro
- Storico dell'impulso
''gita'' velocissima al supermercato, paso per la macellerie e trovo una delle cose che mi gusta deppiu' e quindi ...
questa sera esordio stagionale per: SALSICCIA DI FEGATO!
EWIWAAAAAA
Peccato che devo fare fioretto e non accompagnarla con un bel rosso cazzuto...altrimenti il mio fegato mi abbandona sta volta..
questa sera esordio stagionale per: SALSICCIA DI FEGATO!
EWIWAAAAAA
Peccato che devo fare fioretto e non accompagnarla con un bel rosso cazzuto...altrimenti il mio fegato mi abbandona sta volta..
- Parakarro
- Storico dell'impulso
Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colpo?
si avvicinano le feste...
suggerimenti\idee\proposte per un eventuale menu'?!
io posso ricambiare suggerendo magari qualche bolla...
- VolpeGrigia
- Veterano dell'impulso
Io per una tradizione nata pochi anni fa il giorno del mio compleanno mi preparo il coniglio al forno... ogni anno lo faccio ripieno di qualcosa di diverso, l'importante è che sia tutto intero...Parakarro ha scritto:si avvicinano le feste...
Un anno lo riempii di patatine, un altro provai a farlo all'arancia seguendo una ricetta (mi venne malissimo)... quest'anno lo riempio di uccelli

VolpeGrigia é un uomo che odora di muschio e cuoio, fuma la pipa e arrotola funi nei piccoli moli...
Insomma, é un uomo che sa vedere e guardare, guardare e capire le storie del mare...un uomo che sa capire il momento, godere la vita, giocare col vento... (Steiner)
Insomma, é un uomo che sa vedere e guardare, guardare e capire le storie del mare...un uomo che sa capire il momento, godere la vita, giocare col vento... (Steiner)
- Parakarro
- Storico dell'impulso
coniglio ripieno di uccelli...fa molto romano impero...
ma lo disossi?!
ps
qua a BG il coniglio con la polenta è un rito
ma lo disossi?!
ps
- VolpeGrigia
- Veterano dell'impulso
Ho preso spunto da Petronio infatti, fa una ricetta simile nella cena di Trimalcione, solo che li era un altro animale ad esserne ripieno, mi sembra un asino...Parakarro ha scritto:coniglio ripieno di uccelli...fa molto romano impero...
ma lo disossi?!
ps
Non lo disosso completamente, se è intero devi spelarlo ed eviscerarlo (accertati che sia morto da poco), mentre se è un coniglio da macelleria basta che sia semplicemente eviscerato, le ossa servono per tenerlo tutto insieme, se no la parte superiore si stacca dal quarto inferiore e non viene bene (secondo i miei gusti ovviamente)
E' la prima volta che provo così, se tutto va bene vi saprò dire settimana prossima
VolpeGrigia é un uomo che odora di muschio e cuoio, fuma la pipa e arrotola funi nei piccoli moli...
- Parakarro
- Storico dell'impulso
diciamocelo pure... i romani...non sapevano mangiareVolpeGrigia ha scritto: Ho preso spunto da Petronio infatti, fa una ricetta simile nella cena di Trimalcione, solo che li era un altro animale ad esserne ripieno, mi sembra un asino...

prendevano un bue, lo riempivano con un asino a sua volta ripieno con un capretto, con dentro un coniglio, con dentro due pernici con dentro un passerotto... poi lo facevano macerare per 3 giorni sotto le ascelle degli schiavi, lo cuocevano per un giorno, e lo condivano con del miele.... quando finivano il pasto, vomitavano e ricominciavano da capo...
ubriachi di vinacci tipo marsala..... bhè...
ps
io il coniglio lo disosserei...