norrin2007 ha scritto:Woden ha scritto:norrin2007 ha scritto:Woden ha scritto: Quello di legge naturale è un concetto infondato di cui si abusa molto.
Lo diceva già Hume: dalla natura è impossibile trarre regole morali.
sbagliato. la legge naturale esiste eccome.
ci sono "orientamenti" di condotta assolutamente innati. che poi si possano "perdere per strada" è un altro discorso.
il fatto che lo dicesse hume, poi, non sposta di una virgola: fior di scienziati pensavano che il sole girasse intorno alla terra...
p.s. ma mi rendo conto che in questo campo le opinioni sono del tutto individuali.
àˆ vero, su questo argomento ognuno ha la sua idea.
Scambiarsi opinioni non è, peró, mai deleterio per cui:
IMHO Per me confondi la legge di natura* (almeno come la intendono oltre Tevere) con l'etologia.
Che ogni specie abbia particolari tipi di comportamento è un asserto di cui non si puó dubitare essendo verità oggettiva, ma trarne regole morali è IMHO impossibile.
La chiesa ha vita facile nel dire cosa è naturale o no (l'uso stesso della parola naturale in tale contesto è fuorviante) perchè parte da un asserto iniziale in più: una visione finalistica della vita:
Gli uomini esistono per un determinato scopo, tutti i comportamenti che perseguon.o tale scopo sono razionali ovvero naturali.
Motivo per cui (esempio) l'omosessualità è contronatura perchè contraria al fine (sesso per riproduzione), nonostante esista (non solo tra gli uomini) da sempre e sia quindi un comportamento pienamente umano.
Naturalmente questo loro modo di ragionare non ha nessuna base oggettiva essendo l'asserto di base (il finalismo) puramente soggettivo.
saluti
io non ho parlato di "morale". secondo me sei tu a fare confusione.
e l'esempio dell'omosessualità lo conferma.
Ma la legge di natura intesa come la intende la Chiesa (senza quindi tirare in mezzo Hobbes) è strettamente legata alla morale.
Dal compendio del Catechismo cattolico, art.416:
La legge naturale, iscritta dal Creatore nel cuore di ogni uomo, consiste in una partecipazione alla sapienza e alla bontà di Dio ed esprime il senso morale originario, che permette all'uomo di discernere, per mezzo della ragione, il bene e il male. Essa è universale e immutabile e pone la base dei doveri e dei diritti fondamentali della persona, nonchè della comunità umana e della stessa legge civile.
àˆ per questo che prima leggendo i tuoi post ipotizzavo fraintendessi etologia e legge di natura. O sbaglio?
Etologia: disciplina che studia il comportamento animale nel suo ambiente naturale. *
Se no dimmi tu cosa intendi per legge di natura.
ciao
woden
* Scusami, io sono un po fissato con le definizioni.
Peró sono molto utili per fare chiarezza.