[O.T.] Crisi economica

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
hermafroditos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Crisi economica

#15526 Messaggio da hermafroditos »

marziano ha scritto:
17/07/2023, 20:42
[Scopri]Spoiler
ribadisco che questo topic è, per me, il topic generale di situazione economica.
ovviamete per non starne ad aprirne cento.

ecco un dato interessante...

Immagine
E se lo dice LAVOCE.INFO non oso metterlo in discussione

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#15527 Messaggio da cicciuzzo »

Ma in linea retta oltre 1.000.000 di patrimonio non vi è imposta. Come viene considerato ciò? Risparmio o successione? I soldi spariscono prima che muoiano i vecchi. O manco questo si sa?
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#15528 Messaggio da cicciuzzo »

Quindi questo divario sarebbe ancora più ampio.... quindi in Italia i vivi non risparmiamo nulla.... ma chi ci può credere a questo grafico?

marziano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#15529 Messaggio da marziano »

cicciuzzo ha scritto:
17/07/2023, 21:27
Ma in linea retta oltre 1.000.000 di patrimonio non vi è imposta. Come viene considerato ciò? Risparmio o successione? I soldi spariscono prima che muoiano i vecchi. O manco questo si sa?
in che senso?
il risparmio concerne il reddito disponibile.

la quota di patrimonio proveniente da risparmio si è ridotta.
la quota di patrimonio proveniente da successioni è incrementata.

ergo risparmiare è diventato difficile: i due valori, poi, si parlano: l’aumento dell’incidenza dei lasciti ereditari su reddito disponibile è la conseguenza della stagnazione dei salari reali, principale fonte di reddito.

chi ha patrimonio ereditati sta bene (e verosimilmente può "risparmiare"* / investire), chi non ce li ha si attacca al tram.

*tipicamente non deve spendere per l'abitazione primaria.
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.

Floppy Disk
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#15530 Messaggio da Floppy Disk »

marziano ha scritto:
16/07/2023, 18:24
tutti concentrati lì dove lavori!
Eh?
I'm a humanist. Maybe the last humanist.

In the long run we are all dead.

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#15531 Messaggio da cicciuzzo »

marziano ha scritto:
17/07/2023, 22:32
cicciuzzo ha scritto:
17/07/2023, 21:27
in che senso?
il risparmio concerne il reddito disponibile.

la quota di patrimonio proveniente da risparmio si è ridotta.
la quota di patrimonio proveniente da successioni è incrementata.

ergo risparmiare è diventato difficile: i due valori, poi, si parlano: l’aumento dell’incidenza dei lasciti ereditari su reddito disponibile è la conseguenza della stagnazione dei salari reali, principale fonte di reddito.

chi ha patrimonio ereditati sta bene (e verosimilmente può "risparmiare"* / investire), chi non ce li ha si attacca al tram.

*tipicamente non deve spendere per l'abitazione primaria.

Ma hai visto quel grafico? Ma ti pare verosimile che ci sia quel divario? Poi gli anziani mettono spesso e volentieri i figli in firma sui conti correnti. Quindo sarebbero risparmi in continuità e non eredità. E ti pare possibile ci sia questo scarto? Che fonti utilizza la voce per elaborare un grafico del genere?

manigliasferica
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#15532 Messaggio da manigliasferica »

cicciuzzo ha scritto:
17/07/2023, 7:53
manigliasferica ha scritto:
17/07/2023, 7:01
parlando del piu' e del meno,
qui sul forum ce qualcuno o qualcuno che conosce qualcuno che e' in difficolta' economica?
niente di tragico stile barbone+pranzo alla caritas, ma qualcosa di piu' semplice tipo tornare o restare a vivere con i genitori perche' con i soldi dello stipendio non puo' permettersi un monolocale in affitto. rinunciare alla pizza tutti i fine settimana non che il tipo va in rosso ma e' meglio tenerli per le emergenze. non potersi comprare tutte le cose che vuole (cose della vita quotidiana, vestiti, il parrucchiere, la frutta.)
oppure che fra 10 anni si vede in difficolta' economica?
Io conosco 40enni che non sono mai andati via da casa. E fanno gli avvocati :DDD
ma si ma un conto e' vivere con i genitori a 40 anni e ci stai bene/il palazzo e' cosi grande non li vedi mai e comunque puoi sempre comprarti una casa e andartene quando vuoi.
un conto e' avere 40 anni e vivere ancora con i genitori non ci va daccordo e la casa e' grande come un bottone.

comunque nessuno ha scritto di essere o conoscere qualcuno in difficolta' quindi e' chiaro che tutto va bene e chi evoca cavallette e' un menagramo.
uno mi dira', si vergognano a dire di essere non abbienti. e perche' mai uno dovrebbe vergognarsi di essere povero/conoscere poveri?
da ricco dico che non e' un vanto essere ricco, e' solo una fortuna ma alla fine e' come avere i capelli o non averli. e' un problema se uno diventa pelato a 15 anni a 20. ma a 40 ci fai caso?

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#15533 Messaggio da cicciuzzo »

18/07/2023, 5:33
cicciuzzo ha scritto:
17/07/2023, 7:53
17/07/2023, 7:01
parlando del piu' e del meno,
qui sul forum ce qualcuno o qualcuno che conosce qualcuno che e' in difficolta' economica?
niente di tragico stile barbone+pranzo alla caritas, ma qualcosa di piu' semplice tipo tornare o restare a vivere con i genitori perche' con i soldi dello stipendio non puo' permettersi un monolocale in affitto. rinunciare alla pizza tutti i fine settimana non che il tipo va in rosso ma e' meglio tenerli per le emergenze. non potersi comprare tutte le cose che vuole (cose della vita quotidiana, vestiti, il parrucchiere, la frutta.)
oppure che fra 10 anni si vede in difficolta' economica?
Io conosco 40enni che non sono mai andati via da casa. E fanno gli avvocati :DDD
ma si ma un conto e' vivere con i genitori a 40 anni e ci stai bene/il palazzo e' cosi grande non li vedi mai e comunque puoi sempre comprarti una casa e andartene quando vuoi.
un conto e' avere 40 anni e vivere ancora con i genitori non ci va daccordo e la casa e' grande come un bottone.

comunque nessuno ha scritto di essere o conoscere qualcuno in difficolta' quindi e' chiaro che tutto va bene e chi evoca cavallette e' un menagramo.
uno mi dira', si vergognano a dire di essere non abbienti. e perche' mai uno dovrebbe vergognarsi di essere povero/conoscere poveri?
da ricco dico che non e' un vanto essere ricco, e' solo una fortuna ma alla fine e' come avere i capelli o non averli. e' un problema se uno diventa pelato a 15 anni a 20. ma a 40 ci fai caso?
No, nel caso che conosco l'avvocato vive in una stanzetta. Semplicemente è comodo così, i genitori ti fanno da mangiare e pagano le bollette, lui esce e va in palestra, pazienza se si fattura 18000 euro l'anno lavorando 4 ore al giorno. Forse anche meno di 18000 euro

manigliasferica
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#15534 Messaggio da manigliasferica »

se uno e' felice cosi' cosa possiamo dirgli.
in fondo la vita e' trovare le propria' comodita'.

docu
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#15535 Messaggio da docu »

Vabbè oggi “fare l’avvocato” in Italia
È come “fare il ragioniere” ai tempi di Fantozzi
Voi date poca cosa dando cio' che possedete. E'quando donate voi stessi che donate veramente.
-Kahlil Gibran-

marziano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#15536 Messaggio da marziano »

docu ha scritto:
18/07/2023, 9:08
Vabbè oggi “fare l’avvocato” in Italia
È come “fare il ragioniere” ai tempi di Fantozzi
amen, la verità.

e amici notai mi dicono anche notai giovani in certe aree del paese.
non ci credo ma può essere
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.

marziano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#15537 Messaggio da marziano »

maniglia io ne conosco tanti. specie se con figli.

qui sul forum sono tuti anziani (over 50), pensionati e garantiti come da mio sondaggio.

paperinik non ha una lira, però.

marziano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#15538 Messaggio da marziano »

cicciuzzo ha scritto:
18/07/2023, 5:37

No, nel caso che conosco l'avvocato vive in una stanzetta. Semplicemente è comodo così, i genitori ti fanno da mangiare e pagano le bollette, lui esce e va in palestra, pazienza se si fattura 18000 euro l'anno lavorando 4 ore al giorno. Forse anche meno di 18000 euro
questa è una scelta.
direi patologica

per questi ribadisco il no all'aneddotica e ai "ristoranti pieni".
eccezioni e statistica

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#15539 Messaggio da cicciuzzo »

marziano ha scritto:
18/07/2023, 10:58

qui sul forum sono tuti anziani (over 50), pensionati e garantiti come da mio sondaggio.

Ma.dove sono questi garantiti? Qui mi pare ci sia gente che lavora: dipendenti, professionisti, commercianti. C'è chi è ricco, chi da classe media, chi si arrabatta per arrivare a fine mese ma il suo smartphone da 500 euro lo possiede (io no e per scelta, mi accontento di uno da 350 euro). E al papero tanti hanno detto di non rompere il cazzo perché un lavoro e una casa di proprietà lì ha. Quelli che conosci tu vivono a Milano? Può essere che loro non ce la facciano a pagare 800/1000 euro al mese. Mio padre e mia mamma andarono a 30 km dalla città per avere una casa in affitto con una stanza in più e mio padre col suo stipendio manteneva se stesso e altre 3 persone. Facevamo vacanze e sapevamo gestirci. Vai in un mediaworld e guarda quanti TV color si vendono al sabato. È gente normale che però vuole l'ultima tecnologia. Anzi, pure all'esselunga di pellegrino rossi dubito che entrino solo morti di fame

markome
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#15540 Messaggio da markome »

cicciuzzo ha scritto:
18/07/2023, 18:20
marziano ha scritto:
18/07/2023, 10:58

Ma.dove sono questi garantiti? Qui mi pare ci sia gente che lavora: dipendenti, professionisti, commercianti. C'è chi è ricco, chi da classe media, chi si arrabatta per arrivare a fine mese ma il suo smartphone da 500 euro lo possiede (io no e per scelta, mi accontento di uno da 350 euro). E al papero tanti hanno detto di non rompere il cazzo perché un lavoro e una casa di proprietà lì ha. Quelli che conosci tu vivono a Milano? Può essere che loro non ce la facciano a pagare 800/1000 euro al mese. Mio padre e mia mamma andarono a 30 km dalla città per avere una casa in affitto con una stanza in più e mio padre col suo stipendio manteneva se stesso e altre 3 persone. Facevamo vacanze e sapevamo gestirci. Vai in un mediaworld e guarda quanti TV color si vendono al sabato. È gente normale che però vuole l'ultima tecnologia. Anzi, pure all'esselunga di pellegrino rossi dubito che entrino solo morti di fame
OT Io dovrei sostituire il mio cell da 140 euro con uno che non costi più del tuo, (che faccia tutto , soprattutto foto, WApp e navigatore google) cosa mi consigli?

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”