fatti 20 anni a far andare le braccine contratte e a scatto con le gambe raccolte a molla... nel tuo corpo succede qualcosa di strano

una delle meraviglie del kung fu è che poi alla fine di tutto non vedi le tecniche non esistono più... l'unica volta che ho visto il mio sifu fare sparring a contatto serio picchiava da valetudista... linea centrale copertura ermetica giù in presa e lotta a terra !!?!?!?!?
in soldoni nessun praticante di tong long ti farà mai la presa con le dita a mantide... semplicemente se per una vita condizioni le dita poi quando afferri uno alla brutto dio ( il combattimento non è mai estetico ) sei una cazzo di pinza
alla fine due uomini che combattono sono sempre uguali nessuno farà mai cose tanto strane
molto discutibile ovv. il perfezionismo astratto dei cinesi... prob. la mancanza cronica di sparring crea lacune empiriche difficilmente colmabili ma a livello di pura qualità fisica un vero sifu è un qualcosa di sovraumano non raggiungibile con allenamenti normali ... i vari campioncini italiani ed europei che ho incrociato come istruttori di sport da ring sembravano dei ragnetti spastici confronto all'uomo mantide... fisicamente impressionante cristo
ultimamente i cinesini sono in fissa col sanda ( kick boxe a base di kung fu ) per colmare il gap combattivo ma sinceramente non ne so molto
cmq. il kung fu è proprio un altra roba una scelta di vita seria ... fatto come arte marziale "normale" fa solo ridere
basta pensare che in occidente crediamo che esista il kung fu generico quando in cina si lavora tutta la vita un singolo stile specifico