Gin ha scritto:
mi fanno piacere le osservazioni, soprattutto quelle costruttive ed educate come la tua.
allora....il programma: no, non è una scheda per la massa, sicuramente, e nemmeno per la forza....definizione invece direi di sì, o quantomeno abbastanza...il mio obbiettivo primario è quello che oggi i fighi chiamano wellness ma che una volta era semplicemente "tenersi in forma"....sono 1.77 x 75 kg, ho sempre avuto la fortuna di non avere pancia e le spalle larghe, in palestra non punto a "diventare grosso" ma soprattutto a mantenere il mio fisico aggiungendogli quel po' di volumino che ti fa fare bella figura con la camicia aderente o in spiaggia. ho provato (nel corso degli anni perchè non sono un neofita) un'infinità di tipi di allenamento e di diete e ritengo che per quello che ho in mente sto facendo bene; chiaro che i consigli sono sempre ben accetti, ma non intendo "impazzire" per la palestra e cominciare a fare il calcolo delle calorie e delle proteine...infatti passando al discorso dell'alimentazione: mi sento benissimo, "tiro" abbastanza quando spingo, nei giorni off mi sento sempre molto bene....vuol dire che la mia alimentazione è equilibrata, o no? altrimenti il fisico mi avvertirebbe, o sbaglio? sempre tenendo presente che "integro" abbastanza....perchè dovrei aggiungere proteine quando mangio carne soprattutto bianca praticamente ogni giorno e non mi interessa più di tanto aumentare molto?
se vuoi gin (visto che siamo alti quasi uguale ma con la differenza che io peso molto di più per via della massa...) ti do tre suggerimenti:
1) escludi l'integrazione: comke l'hai impostata tu non serve a molto; basta aumentare le quote proteiche se vuoi ma soprattutto i grassi ed il gioco è fatto.
2) non vedo molta traccia di grassi: sotto con le arachidi....sì lo so tu mi dirai che a 37 anni il metabolismo rallenta e poi come faccio a bruciare l'adipe: basta tagliare un pò i carbo complessi e avrai più energia per fare tutto: inoltre se il grasso è buono bisogna ricordare che i lipidi sono gli androgeni per eccellenza: anche per mantenere tono e definizione: vuoi definirti? mangia grassi....
3)...Gin più gambe, più gambe: ricordati che esistono alcuni multiarticolari che sono la base di tutto. io fossi in te potrei vivere di rendita facendo solo: trazioni alla sbarra, squat, panca piana, curl alla panca scott. cioè va benissimo quello che fai per tre settimane al mese, ma l'ultima stacca con due allenamenti massacranti alla settimana (Lunedì e venerdì) magari impostando un pò di massa: insomma divertiti a sfondarti per bene quella settimana lì ed il lunedì successivo ritorni con il programma base. vedrai che all'inizio ti sembrerà di mettere su grasso ma in realtà dopo la definizione avrai preso fino anche ad un paio di chili all'anno puliti. l'etànon conta: un maschio adulto e sano produce ormoni della crescita fino a 42 anni, poi la curva crolla....quindi si può fare.