danny_the_dog ha scritto:Stef ha scritto:Pimpipessa ha scritto:stasera per un abelal cenetta,
tagliatelle ai funghi porcini freschi
cosa posso accompagnarci? o un bell'antipasto o un secondo leggero
Bah resta sul fungo.
E perché no una bella tartara di fichi, pomodorini e funghi tagliati al coltello e conditi con una crema di formaggi da presentare in una foglia di lattuga?
Oppure un croustillant di formaggi e pomodori secchi alla marmellata di fichi e scalogno, accompagnato da prosciutto crudo condito olio e limone e funghi marinati?
Oppure un crumble di pomodorini e parmigiano con polvere di funghi e fichi canditi?
Via ora vado a preparare i granchi!

Ricette, ricette, ricette

La tartara di fichi é facile facile e rapidissima.
Prendi 4 fichi ( 2 nero e 2 verde) spellali e tagliali in piccoli cubetti, fai altrettanto con i pomodorini e i funghi bianchi coltivati, metti il tutto ripartito in 2 belle foglie di lattuga lavata, puoi volendo, rivestire la foglia di lattuga con del prosciutto, fai fondere il tuo formaggio preferito a fuoco basso, aggiungi 2 noci tritate, pinoli e mandorle tostate e versa sulle foglie.
NB senza prosciutto le puoi fare anche a Silvia Bianco!
Anche il croustillant é roba da bimbi piccini.
Gratta con la grattugia media del parmigiano, forma dei cerchi sur un piatto da forno grandi come un lattina di soda, non troppo spessi e metti in forno fino a farli dorare e riserva.
Trita i pomodori secchi, taglia in fini lamelle i funghi e il prosciutto e condisci il tutto con olio limone e pepe.
Per impiattare fai come una piccola lasagna, cominciando per 1 croustillant e "il ripieno" e una piccola "noisette" di marmellata di fichi (mi raccomando di grande qualità) via dicendo fino a fare 3 strati, termina con una spolverata di noce moscata.
Il crumble, signora mia, gli do ragione é assai complesso, ma se prendente il tempo di farlo, sarà una una piacevole sorpresa.
Domani vedo di semplificare il passaggio della polvere di funghi.
"Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, ricominciare da capo e buttare via tutto,
e di nuovo ricominciare a lottare e perdere eternamente."
"Un gourmet che pensa alle calorie è come una puttana che guarda l'orologio."