E infatti per questo ho detto che non è così che si gioca a scacchi

I libri su aperture, gioco medio, end game ecc. sono studi a livello avanzato. Non inizi a studiarti quelli.
Il principio degli scacchi è semplicemente quello di calcolare le mosse: se metto un pezzo qui succede questo, l'avversario fa così, allora io faccio così ecc.... questa si chiama profondità di gioco. Ed è il motivo per cui i computer ormai vincono sempre perchè possono calcolare tutte le mosse andando avanti di 30-50 spostamenti, cosa che un umano non può fare.
Mi ricordo tipo 20 anni fa avevo comprato un programmino di scacchi che si chiamava Chessmaster e li giocavi contro il PC, e lui ti diceva dopo quante mosse ti avrebbe dato il matto.
Ricordo ancora che una volta mi usci: matto in 28 mosse. cioè lui aveva calcolato che tra 28 mosse mi avrebbe dato il matto. ora un umano non può calcolare in avanti tutte le variabili di 28 mosse.
tra l'altro questa funzione non la vedo più in nessun programma, si vede che demotivava troppo i giocatori umani. ma ripeto, c'era su un programma di 20 anni fa

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Chessmaster