MiniMe ha scritto:Attenzione
Per Travaglio le sentenze importanti sono le prescrizioni, non le sentenze in primo grado per diffamazione.
Al massimo si parla di sentenze di primo grado per mafia poi prescritte (tipo Andreotti che dice di essere assolto) che ha un peso giuridico ben diverso.
chiedo agli avvocati perchè ritengo ci sia molta poca informazione in questo caso.
il fatto di dire che un reato è caduto in prescrizione non vuol dire che l'accusato era colpevole.
cioè voglio dire che in senso tecnico e giuridico il reato contestato non è contestabile non che l'accusato era colpevole ma non lo possiamo perseguire. non contestabile vuol dire che non c'è luogo per procedere nell'approfondimento e accertamento dell'accusa e non c'è luogo per procedere nell'approfondimento e accertamento della difesa.
infine ogni sentenza ha un proprio peso e ogni reato ha un proprio peso.
il reato di mafia è senza dubbio molto pesante.
e come ogni sentenza ha un proprio peso, ogni grado di giudizio ne ha uno consequenziale, cioè elabora e conferma o annulla quanto giudicato nel grado precedente. è per questo che se il procedimento percorre tutti i gradi di giudizio occorre attendere tutto il percorso. è una garanzia di giustizia. fermarsi al primo è dare un giudizio imperfetto.
voglio dire nessuno puó dire che le opinioni di travaglio sono non lecite. solo che dovrebbe sempre essere chiaro che i dati non sono definitivi e non dare l'idea che lo siano.
ma ognuno tira acqua al proprio mulino. e la non precisione aiuta in un senso e nell'altro.