DISOCCUPATO
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
domanda stupida e banale..ma ve la faccio lo stesso
nei curricula che vedo per posizioni in CIna e' sempre richiesta una laurea..
ora
io non mi sono mai laureato (manco la triennale.).
e sono stato contattato e mi han pure lisciato il pelo per convicermi, da una azienda che cercava una posizione che oltre alla laurea chiedeva altre epserienze specifiche sul campo che io avevo..
ora ho beccato un altra cosa su internet dove cercano un mostro
Oggetto: An Italian Valves Manufacturing Company in Shanghai is looking for a dedicated and motivated Enginee
An Italian Valves Manufacturing Company in Shanghai is looking for a dedicated and motivated Engineer.
Required Skills:
Age between 25-26 original;
High level of oral and written English is a must; Chinese and Italian language will be a plus;
University degree in Engineering
Available to travel all around China, especially to Beijing
Excellent interpersonal skills and problem-solving ability
Excellent communication skills
Excellent sense of organization
Pro-active sales attitude and previous experience in sales: good in Day-to-day relationship with supplier/ customers and sales team
Candidates interested in joining a young and dynamic team of professionals should send a full English/Italian cover letter and CV to..
allora un neolaureato a 25 anni se e' come nel profilo e' una mosca bianca e non viene fino in cina..
ma va a star meglio negli usa o simili (io parto dal presupposto che in cina ci stan bene solo i pazzi come me..)
arriviamo alla domanda.
io (che in questo profilo mi ci vedo un po invece)
NON essendo laureato
NON rientrando nella fascia di eta'..
faccio una mossa sbagliata a contattarli lo stesso?
voi direte che i selezionatori ne vedono di cotte e di crude e non sarebbe una brutta figura, e inoltre per me uno cosi non lo trovano...
inoltre e' oggettivo che facendo il manager in una ditta cinese, come faccio io, parto MOLTI passi avanti agli altri.
qua in cina siamo pochissimi e i pochissimi che hanno seguito questa strada per un po di anni, ora sono 'fuori categoria' e praticamente trovano lavoro dove vogliono
quindi quasi quasi....anche se fino a febbraio devo stare qua per una serie di motivi
starei qua anche di piu, ma vedo che alivello aziendale non c'e' la volnta' di crescere e mettersi in discussione...partendo dalle cose stupidissime (potrei scriverci un libro. lavorare in queste realta' e' qualcosa che se non provate, non potete capire..)....
inoltre ho notato come, almeno qui, spesso i profili richiesti siano molto aggiustabili a seconda del candidato che hanno davanti
la volta scorsa quando mi richiamarono ( e prima avevo fatto capire che ero molto attendista) il tempo di dire 'pronto' e la risposta fu
'allora lei e' a posto nella sua azienda? ha chiarito? quando va su che firma il contratto?'
(ed erano i selezionatori..io con l'azienda non avevo manco parlato..)
si erano innamorati del fatto che vivo con standard cinese un po su tutto.
avran pensato di avere davanti in moicano che cavalca solitario nel deserto su un cavallo rigorosamente senza sella...
nei curricula che vedo per posizioni in CIna e' sempre richiesta una laurea..
ora
io non mi sono mai laureato (manco la triennale.).
e sono stato contattato e mi han pure lisciato il pelo per convicermi, da una azienda che cercava una posizione che oltre alla laurea chiedeva altre epserienze specifiche sul campo che io avevo..
ora ho beccato un altra cosa su internet dove cercano un mostro
Oggetto: An Italian Valves Manufacturing Company in Shanghai is looking for a dedicated and motivated Enginee
An Italian Valves Manufacturing Company in Shanghai is looking for a dedicated and motivated Engineer.
Required Skills:
Age between 25-26 original;
High level of oral and written English is a must; Chinese and Italian language will be a plus;
University degree in Engineering
Available to travel all around China, especially to Beijing
Excellent interpersonal skills and problem-solving ability
Excellent communication skills
Excellent sense of organization
Pro-active sales attitude and previous experience in sales: good in Day-to-day relationship with supplier/ customers and sales team
Candidates interested in joining a young and dynamic team of professionals should send a full English/Italian cover letter and CV to..
allora un neolaureato a 25 anni se e' come nel profilo e' una mosca bianca e non viene fino in cina..
ma va a star meglio negli usa o simili (io parto dal presupposto che in cina ci stan bene solo i pazzi come me..)
arriviamo alla domanda.
io (che in questo profilo mi ci vedo un po invece)
NON essendo laureato
NON rientrando nella fascia di eta'..
faccio una mossa sbagliata a contattarli lo stesso?
voi direte che i selezionatori ne vedono di cotte e di crude e non sarebbe una brutta figura, e inoltre per me uno cosi non lo trovano...
inoltre e' oggettivo che facendo il manager in una ditta cinese, come faccio io, parto MOLTI passi avanti agli altri.
qua in cina siamo pochissimi e i pochissimi che hanno seguito questa strada per un po di anni, ora sono 'fuori categoria' e praticamente trovano lavoro dove vogliono
quindi quasi quasi....anche se fino a febbraio devo stare qua per una serie di motivi
starei qua anche di piu, ma vedo che alivello aziendale non c'e' la volnta' di crescere e mettersi in discussione...partendo dalle cose stupidissime (potrei scriverci un libro. lavorare in queste realta' e' qualcosa che se non provate, non potete capire..)....
inoltre ho notato come, almeno qui, spesso i profili richiesti siano molto aggiustabili a seconda del candidato che hanno davanti
la volta scorsa quando mi richiamarono ( e prima avevo fatto capire che ero molto attendista) il tempo di dire 'pronto' e la risposta fu
'allora lei e' a posto nella sua azienda? ha chiarito? quando va su che firma il contratto?'
(ed erano i selezionatori..io con l'azienda non avevo manco parlato..)
si erano innamorati del fatto che vivo con standard cinese un po su tutto.
avran pensato di avere davanti in moicano che cavalca solitario nel deserto su un cavallo rigorosamente senza sella...
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
beh la manina no..pero pensatemi..
e' buffo quando parlo con i vari stranieri o quando in italia capito in fiere o simili..
non sono laureato
non ho mai fatto un colloquio 'dal vivo' in vita mia
ecc
ecc
per quello a volte mi pongo dei dubbi magari banali
lo scazzo e' che se i selezionatori non sono buoni, non colgono l'aspetto socio/antropologico del mio lavoro (che e' unico nel suo genere...ve lo garantisco)
per fortuna me la posso giocare con la lettera di presnetazione
comunque mi scoccia un po andare via per una serie di motivi
quind devo pensarci su

e' buffo quando parlo con i vari stranieri o quando in italia capito in fiere o simili..
non sono laureato
non ho mai fatto un colloquio 'dal vivo' in vita mia
ecc
ecc
per quello a volte mi pongo dei dubbi magari banali
lo scazzo e' che se i selezionatori non sono buoni, non colgono l'aspetto socio/antropologico del mio lavoro (che e' unico nel suo genere...ve lo garantisco)
per fortuna me la posso giocare con la lettera di presnetazione
comunque mi scoccia un po andare via per una serie di motivi
quind devo pensarci su
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Ho letto attentamente il tuo post...e mi limito a girarti brevemente l'esperienza cinese di un mio fraterno amico (portiamo entrambi il cappello con la pennanik978 ha scritto:domanda stupida e banale..ma ve la faccio lo stesso

Maturità tecnica, arrivó a Nanchino nel lontano 1992, quindi era più giovane di te. Lavoró per una fabbrica italiana di automobili facendosi le ossa nel counter trade, allora forma di pagamento molto in voga nell'Impero Celeste.
Dopo cinque durissimi anni poteva tranquillamente scegliere con quale azienda lavorare, nei settori più disparati: abbigliamento, giocattoli, beni di consumo, perfino edilizia: Pechino, Canton, Shenzhen, Shangai, ha girato tutta la Cina.
Ci siamo visti l'anno scorso a Hong Kong e pochi mesi fa in Italia: è area manager di un importante gruppo italiano, dopo aver lavorato con aziende Usa, spagnole e tedesche.
Ha giocato la carta della scarsa concorrenza: in quegli anni erano pochissimi che avrebbero scelto quella carriera. La Cina è casa sua, i suoi figli sono nati là ma...
...il suo più grande desiderio è rientrare in Italia prima dei 50.

"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."
- jhonnybuccia
- Storico dell'impulso
guarda nik, i candidati ideali per le aziende sono i 24 enni laureati a pieni voti con 10 anni di esperienza nel ruolo
generalmente non sanno nemmeno loro cosa vogliono, e spesso hanno buchi in organico da anni perchè cercano cose che non esistono
generalmente ai vertici di queste aziende ci sono fanatici psicolabili
generalmente non sanno nemmeno loro cosa vogliono, e spesso hanno buchi in organico da anni perchè cercano cose che non esistono
Satan is your Lord
- jhonnybuccia
- Storico dell'impulso
grazie
avete tutti ragione
vediamo come va qui,devo chiarire due cose col capo.
purtroppo mi manca ancora la qualita' migliore dle manager e cioe' sembra che non ci sei, ma alla fine sai tutto(perche' hai creato un sistema che tio pemrette di accedere ad ogni informazione in un attimo) e i tuoi uomini si muovono come un orologio perche' sanno che tu sai o puoi sapere in 2 secondi. e non lo fanno perche' han paura di te, io sono un pezzo di pane, ma perche' si fidano del sistema e se non lo rispettano e' un danno in primis per loro (il medio livello va responsabilizzato pesantemente, specialmente qui dove la comunicazione e' minima..altrimenti se non lo responsabilizzi e gli fai fare il passacarte non funziona e perdi un sacco di controllo..).
questo ancora non son riuscito a farlo. sto mettendo su i primi controlli statistici e i primi processi piu 'spinti'..
per quello a volte sono restio a spostarmi visto che qui ogni mese miglioro e ora lo vedo di volta in volta...
un balzo in un'altra azienda ora sarebbe un po premturo vedendo il margine di cresita che ho qui..
avete tutti ragione
vediamo come va qui,devo chiarire due cose col capo.
purtroppo mi manca ancora la qualita' migliore dle manager e cioe' sembra che non ci sei, ma alla fine sai tutto(perche' hai creato un sistema che tio pemrette di accedere ad ogni informazione in un attimo) e i tuoi uomini si muovono come un orologio perche' sanno che tu sai o puoi sapere in 2 secondi. e non lo fanno perche' han paura di te, io sono un pezzo di pane, ma perche' si fidano del sistema e se non lo rispettano e' un danno in primis per loro (il medio livello va responsabilizzato pesantemente, specialmente qui dove la comunicazione e' minima..altrimenti se non lo responsabilizzi e gli fai fare il passacarte non funziona e perdi un sacco di controllo..).
questo ancora non son riuscito a farlo. sto mettendo su i primi controlli statistici e i primi processi piu 'spinti'..
per quello a volte sono restio a spostarmi visto che qui ogni mese miglioro e ora lo vedo di volta in volta...
un balzo in un'altra azienda ora sarebbe un po premturo vedendo il margine di cresita che ho qui..
Esatto!sonny ha scritto:guarda nik, i candidati ideali per le aziende sono i 24 enni laureati a pieni voti con 10 anni di esperienza nel ruolo
Nik, gioca di sponda sulla psicolabilita' e vai in buca...

tipi cosìBlif ha scritto:Esatto!sonny ha scritto:guarda nik, i candidati ideali per le aziende sono i 24 enni laureati a pieni voti con 10 anni di esperienza nel ruolo
Nik, gioca di sponda sulla psicolabilita' e vai in buca...
http://www.youtube.com/watch?v=3T-z2V9x ... re=related
Satan is your Lord
Dai nik...ammettilo, un po' di paura ce l'hai...è normale...nik978 ha scritto: un balzo in un'altra azienda ora sarebbe un po premturo vedendo il margine di cresita che ho qui..
...ma prima o poi il lancio in caduta libera con il paracadute non vincolato dovrai farlo...altrimenti non riuscirai mai a sapere quali sono i tuoi limiti.

NB riguardo la tuo post poco sopra: cercano un sales manager, un lavoro tra i più faticosi, pericolosi e stressanti al mondo, paragonabile ai minatori in Belgio negli anni '60...

...sono impieghi con sempre molta offerta (e anche molta domanda) per un semplice motivo: in tempi di crisi hanno l'incarico di far svuotare i magazzini pieni; in tempi buoni hanno l'onere di far incrementare il fatturato ogni anno.
E sopratutto con responsabilità facilmente individuabili: chi non vende ha sempre torto.

Pensaci.
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."
il salto e' previsto.
ma ora come ora devo stare ancora un po qua..altrimenti faccio il passo piu lungo della gamba..
certo che ho paura
ma ora come ora devo stare ancora un po qua..altrimenti faccio il passo piu lungo della gamba..
certo che ho paura

sales manager, sono d'accordo con il triestino, un lavoro pericoloso, poi dipende per quale azienda si lavora e le cose possono cambiare molto
come lavoro non mi ha mai affascinato, partita iva, fisso mensile basso o inesistente, e provvigioni basate su target spesso irragiungibili
c'è a chi piace, c'è chi guadagna moltissimo. si ha anche grande libertà sulla organizzazione del lavoro
bisogna essere sicuramente interessati alla vendita, nemmeno portati per la vendita, ma interessati a vendere ed essere preparati a vivere guadagnando cifre diverse ogni mese, alti e bassi, in sto periodo sono più i bassi
l'obbiettivo di tutte le aziende è diminuire i costi, il costo del lavoro è quello che incide di più, per definizione IBM i lavoratori sono un costo
ricercano agenti perchè tutte le aziende vogliono persone che lavorino gratis, che vendano, in cambio di una piccola provvigione sul venduto
come lavoro non mi ha mai affascinato, partita iva, fisso mensile basso o inesistente, e provvigioni basate su target spesso irragiungibili
c'è a chi piace, c'è chi guadagna moltissimo. si ha anche grande libertà sulla organizzazione del lavoro
bisogna essere sicuramente interessati alla vendita, nemmeno portati per la vendita, ma interessati a vendere ed essere preparati a vivere guadagnando cifre diverse ogni mese, alti e bassi, in sto periodo sono più i bassi
questo perchè l'agente non rappresenta un costo, più ne hai meglio è, all'agente non dai un fisso, ha costi minimi a livello di rimborso spese.sono impieghi con sempre molta offerta (e anche molta domanda) per un semplice motivo: in tempi di crisi hanno l'incarico di far svuotare i magazzini pieni; in tempi buoni hanno l'onere di far incrementare il fatturato ogni anno.
E sopratutto con responsabilità facilmente individuabili: chi non vende ha sempre torto.
l'obbiettivo di tutte le aziende è diminuire i costi, il costo del lavoro è quello che incide di più, per definizione IBM i lavoratori sono un costo
ricercano agenti perchè tutte le aziende vogliono persone che lavorino gratis, che vendano, in cambio di una piccola provvigione sul venduto
Satan is your Lord
- Husker_Du
- Storico dell'impulso
Ovv nik, cio' che non hai sul curriculum come education ce l'hai sicuramente in experience, e la cosa conta moltissimo.
Sulle job interview, ci sono modi semplici per prepararsi, comunque devi solo dire le cose che vogliono sentirsi dire, mentendo se necessario (domanda tipica: perche' vuoi venire a lavorare qui? Oppure, cosa pensi di poter aggiungere alla nostra azienda, etc. etc. ).
In realta' non hai bisogno di essere un ingegnere per fare il sales manager, i dettagli tecnici li impari comunque anche se non hai fatto il corso meccanica razionale all'universita'.
Sulle job interview, ci sono modi semplici per prepararsi, comunque devi solo dire le cose che vogliono sentirsi dire, mentendo se necessario (domanda tipica: perche' vuoi venire a lavorare qui? Oppure, cosa pensi di poter aggiungere alla nostra azienda, etc. etc. ).
In realta' non hai bisogno di essere un ingegnere per fare il sales manager, i dettagli tecnici li impari comunque anche se non hai fatto il corso meccanica razionale all'universita'.
"Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia,
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"